29 Ottobre 2019
Al CES 2019 di Las Vegas Bose presenta una novità relativa all'eliminazione del rumore in auto. Nel più importante Salone al mondo dedicato all'elettronica di consumo l'azienda privata statunitense specializzata nella produzione di altoparlanti e sistemi audio annuncia una nuova offerta dal suo portafoglio di soluzioni Active Sound Management per auto: il Bose QuietComfort Road Noise Control (RNC).
Disponibile per i costruttori auto di tutto il mondo, la tecnologia Quietcomfort RNC utilizza una combinazione di accelerometri, software proprietario di elaborazione del segnale, microfoni e sistema audio del veicolo per controllare elettronicamente il suono indesiderato. Gli accelerometri montati sul corpo del veicolo consentono di misurare le vibrazioni che creano rumore. Tali informazioni vengono utilizzare per calcolare un segnale di cancellazione acustica, proveniente attraverso gli altoparlanti.
All'interno vengono posizionati dei microfoni che monitorano i livelli di rumorosità, consentendo al sistema di adattare il segnale di controllo su diverse superfici stradali. Il sistema può anche essere abbinato alle tecnologie Bose Engine Harmonic Cancellation (EHC) e Bose Engine Harmonic Enhancement (EHE) per formare la serie più completa ed efficace di tecnologie per la gestione del suono all'interno di ogni mezzo. La presenza di QuietComfort RNC sulle auto è prevista entro la fine del 2021.
Commenti
Non vedo argomentazioni però... XD
Sbagliamo tutti, di continuo. In questo caso hai scritto una cosa non ragionata e te l'ho fatto notare, per di più su una questione che si poteva ricercare online in mezzo secondo, non su una teoria avanzatissima. Se te la prendi per così poco cosa dovrebbero dirti gli ingegneri Bose se vedessero scritto "è una pessima idea", bocciando in pieno il lavoro e i ragionamenti di anni e anni. :) Non ti ho insultato, speravo potesse servirti a capire che prima di bocciare una cosa è più formativo, per te, ricercare e informarti un minimo. Non si pretende sicuramente di essere tutti esperti di tutto, sono infinite le cose che non sappiamo in confronto alle misere cose che sappiamo! XD Però prima di commentare fai più bella figura, in generale, se sei certo di quello che scrivi, la prossima volta. Sono commenti, ok, non è un esame di stato o altro, ma in fondo anche queste critiche fanno parte della discussione che nasce proprio grazie ai commenti, no? :) Non volevo mancare di rispetto! Davvero!
Convinto tu.....
Si ma devi prima capire di che onde si tratta poi le sfasi
Emissione onde in controfase.
Un sistema del genere c'è già sulle lexus
Hai davvero il rispetto per il prossimo come può averlo una pulce.
Finalmente prende piede
Ma se non sbaglio sulle Lexus è disponibile da 4 anni tipo...
Anche per me è una pessima idea
Cerca online "cancellazione attiva del rumore" e poi torna qui a cancellare il commento.
l'ignorante non conosce, l'imbecille non conosce ma pensa di conoscere e parla/scrive a sproposito...
I giapponesi erano all'avanguardia per degli emettitori sonori, installati sapientemente nell'auto, che emettevano suoni con frequenze in controfase per eliminare i rumori non graditi.
Da quando hanno abbassato il livello delle sirene della ambulanze, non si sentono più a prescindere :) (comunque fortunatamente i sistemi di cancellazione attiva del rumore NON funzionano per i suoni improvvisi)
filtrano solo le frequenze in una certa banda. Dal video si capisce che rilevano la frequenza di vibrazione delle sospensioni e in qualche millisecondo cercano di annullarla. I clacson sono a frequenze più alte e non vengono intaccati.
Appunto... peraltro, se hai mai provato delle cuffie con ANC, sai che riducono solo i rumori "costanti" come il rombo del motore di un aereo, o di un autobus, e non la voce. In più, qui hanno tutta la possibilità di tarare l'algoritmo dato che, contrariamente alle cuffie, sanno perfettamente quali rumori devono attutire, da dove arrivano in relazione ai microfoni (il motore non è che si sposta, sempre nel cofano sta...) e le loro caratteristiche di frequenze.
non è bello dare dell'imbecille... meglio sarebbe stato ignorante... thx :)
penso abbiano fatto tantissime prove e ancora ne faranno... solo un pazzo installerebbe un prodotto che toglie tutto dall'esterno... sarebbe come guidare con le cuffie o auricolari con musica a palla ;-)
Ma seriamente... davvero pensate che abbiano investito milioni di dollari per lo sviluppo di questa tecnologia, che fra l'altro immagino dovrà essere omologata dai vari enti regolatori, e non abbiano pensato a clacson e ambulanza?
ma tu pensi che sia necessario spiegare a questi tardi il significato di tasformata di Fourier? Ed onda sonora?
Il mondo è in mano agli imbecilli.
beh, clacson e sirene ambulanza arrivano da fuori... in teoria potrebbero essere presi in considerazione come indesiderati... spero che i microfoni siano settati per rumori vicinissimi a loro o su gamme di frequenze diverse da clacson e sirene............
"le senti le risate? sono gli avvocati di tutti quelli con cui faremo incidenti che stanno già ridendo"
togli ceo e metti UtenteHDBlog. da che mondo e mondo le strategie di mercato le decide il ceo e non i lettori del blog :D:D
Chi pensa che non si sentono clacson/suoni esterni improvvisi non ha mai provato la tecnologia di eliminazione attiva del rumore...
è una tecnologia che riesce ad eliminare i fruscii costanti, non tutti i rumori.. clacson, voci, cani che abbaiano, e qualsiasi cosa che non sia assimilabile ad un fruscio, non viene eliminata
Capo Ingegnere Bose: "Finalmente ce l'abbiamo fatta! Abbiamo lavorato per 10 anni su questa tecnologia, ma finalmente è pronta!"
CEO: "Ottimo! Ma se suonano il clacson si sente, vero?"
Capo Ingegnere Bose: "Acc... non ci avevamo pensato! Che fresconi, eh? Ahahah, LOL xD!"
CEO: "Vabbè, è cosa da nulla, stic@zzi del clacson. Mettiamola pure in commercio, oggi chiamo Mercedes e BMW!"
Sì sì, credo che sia andata proprio così...
In realtà vengono eliminati solamente i suoni "indesiderati", quindi fruscio aerodinamico, rotolamento dello pneumatico e in alcuni casi l'eccessivo rumore del motore. OVVIAMENTE hanno pensato ai suoi che devono essere percepiti da guidatore e passeggeri.
Poi ti suonano il clacson e non riesci a capire da dove arrivi o peggio non lo senti. Oppure non senti un ambulanza. La trovo una pessima idea