Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fiat 500 elettrica in arrivo a Mirafiori insieme alla cassa integrazione

04 Dicembre 2018 254

Come annunciato la scorsa settimana dal COO della Regione EMEA, Pietro Gorlier, FCA ha scelto lo stabilimento di Mirafiori per la produzione della nuova 500 elettrica, la seconda generazione di un modello oggi riservato solamente ad alcuni mercati USA. Una notizia senz'altro positiva per il nostro Paese, non fosse che attualmente la fabbrica di Mirafiori, vicino Torino, non navighi in acque tranquille.

I motivi sono due. Da una parte, la produzione di Maserati Levante - unico modello ad uscire dalle linee produttive - continua a non dare i risultati sperati (secondo i sindacati FIM e CISL nei primi 9 mesi del 2018 la produzione è scesa del 31% per un totale di 25.881 unità). Dall'altra, la conversione delle linee produttive per accogliere il nuovo modello elettrico richiederà l'intervento della cassa integrazione per oltre la metà dei dipendenti.

Secondo quanto riporta Automotive News Europe, infatti, FCA avrebbe in programma di lasciare temporaneamente a casa 3.245 dipendenti, tra operai e dirigenti, per consentire l'adeguamento alle nuove linee produttive, che si affiancheranno a quelle (ridimensionate) del SUV Maserati. Per 2.445 lavoratori il provvedimento sarà attivo a partire dal 1° gennaio 2019, mentre gli altri 800 seguiranno a partire dal 4 marzo. La cassa integrazione durerà fino al 31 dicembre del 2019.

In questo periodo FCA provvederà ad erogare dei corsi di aggiornamento per tutti i dipendenti, in vista dell'arrivo delle nuove tecnologie riguardanti i powertrain ibridi ed elettrici. In totale, nei prossimi 3 anni, il gruppo FCA investirà in Italia 5 miliardi di euro nello sviluppo e nella produzione di nuovi modelli, tra cui anche numerose auto elettriche e ibride.


254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marino

Un pugno di riso ? Tu non sai di cosa stai parlando. Guardati il prezzo dei ricambi ufficiali e poi rivedi il tuo commento

Enrico Dunghi

beh se perchè compro un auto tedesca non sono patriottico.....
d'altra parte non siamo piu patriottici perchè siamo cresciuti nel periodo dove non c'è più senso civico, e senso del dovere e sopratutto c'è solo l'io, Ci Fo***amo tra fratelli!!!
io faccio, io dico, io pago, ogniuno guarda le proprie tasche e basta!!!!
il fratello o il vicino può morire di fame che è lo stesso,
i nostri Padri che ci hanno dato un paese senza guerra si staranno rivoltando nelle loro tombe altro che quattro pezzi di ferro plastica e batterie

Ungarus

Ah già quel paese in cui un terzo della popolazione é sotto la soglia di povertà, bell'esempio del cavolo

Ungarus

Almeno era sempre roba nostra.
Comunque siamo ridicoli l'unico paese del mondo col senso di patriottismo pari a 0.
Vai in francia, germania, Inghilterra e vienimi a dire se fanno il tifo per gl'altri..ridicoli proprio

Ungarus

Sembra come se la panda fosse l'unica auto ad avere dei problemi, ma va almeno un ricambio fiat lo paghi un pugno di riso. Vatti a comprare una bocchrtta d'aria mercedes va poi mi vieni dire

Marino

Ah si ? E spiegami, com mai TUTTE (e dico davvero tutte) le macchine FIAT punto e Panda hanno gli stessi problemi (tanto per citarne alcuni, sospensioni che dopo tot anni cigolano e sono da cambiare, servosterzo con problemi seri e nessun ha fatto campagna richiami, luci dei fanali che si bruciano quasi sempre se prendi buche perché non hanno un adeguato posizionamento). Siete i migliori, davvero. Di serie sulle vostre macchine non mettete una fava, le cose che mettete, oltre che essere di plastica brutta, sono di scarsa qualità. Direi che siamo a posto. Ah, tanto per dire, avevo una panda di quelle serie di una volta. Tutta un'altra cosa rispetto a quelle di oggi, piene di problemi. Quelle di una volta resistono ancora, quelle di oggi beh, lasciamo stare...

Enrico Dunghi

concordo ogni lettera dall'ultima virgola al punto.
aggiungo non solo incapace ma si sono fatti gli affari propri,
piacere a tizio e €, piacere a Caio e €, all'italiana insomma

Enrico Dunghi

beh perchè le leve della panda sulle testarossa ne parliamo?
non facciamo i finti scandalizzati quando sono gli altri a fare le stesse cose che facciamo noi.....

Enrico Dunghi

E fregarsi i ringraziamenti €€€€€€€€€

Ungarus

Se solo sapessi di cosa stessi parlando non faresti interventi così surreali.
La fiat ha introdotto il primo sistema antitamponamento sul segmento citycar rispetto a tutta la concorrenza e l'ha fatto 4-5 anni fa mica nei gloriosi anni 80.

L'unica cosa che non hanno in fiat e su cui possiamo se vuoi, avvilirci, sono alcuni sistemi ri rivelazione come quello per la stanchezza e i fulledde.

Vatti a vedere cosa ti vende la concorrenza per 13.000€ e poi torna pure a commentare se vuoi.

Marino

Si le abbiamo insegnate al mondo quando c'erano dirigenti e persone serie. Ora è il mondo che ci insegna cosa e come dobbiamo fare le cose. La Panda, pur essendo l'auto più venduta in Italia, fa schifo sia dal punto di vista costruttivo che visivo.

tincool59

spero che il nuovo governo non permetta a questa ditta, che ha portato la sede all'estero per non pagare le tasse in italia, di fare pagare agli italiani la cassa integrazione, hanno rubato abbastanza, sarebbe anche ora di farsi pagare per la vendita al marchio di alfa romeo, grazie

Ungarus

la componentistica lamborghini é la stessa di una golf

Ungarus

Ah, leggo proprio ora che la FIAT panda 4x4 è stata la PRIMA city-car con la frenata d'emergenza anti-collisione.

Ungarus

ma non dire stron'zate, nemmeno il gruppo PSA ha le cagate elettroniche della polo!

Desmond Hume

No, non lo è. E non esiste solo la polo la concorrenza che ha adeguato la propria dotazione è già tanta.

Ungarus

Non lo metto in dubbio, ma non dirmi che una panda non rappresenti un'alternativa valida ad una polo

Desmond Hume

devi stare al passo della concorrenza, punto.

Ungarus

Non è per niente strano, quando all'NCAP aggiornarono i criteri di valutazione dovettero ri-passare in rassegna, dall'oggi al domani, tutte le autovetture precedentemente valutate per aggiornare le valutazioni in base ai nuovi standard.
I criteri aggiornati non furono altro che includere i sistemi di aiuto alla guida, come rilevatore di pedoni, rilevatore di stanchezza, rivelatore geiger, rivelatore sismico, rivelatore stress, rivelatore ipertensione e ovviamente l'immancabile frenata assistita.
A livello strutturale (cioè quello che ti dovrebbe interessare in caso di incidente), non è cambiato nulla.
ah anche jeep prese 1 stella.

Se hai a cuore questi elementi, prenditi una polo e ingrassa le casse di cruccolandia che ti devo dire.
A me non serve che la macchina mi dica se sono troppo stanco per guidare.

Desmond Hume

"Fiat Panda, zero stelle ai crash test Euro NCAP"
ma tu guarda che strano!

Fede64

In Italia tutte le multinazionali e le finanziarie sono in mano a famiglie che appartengono alla sinistra italiana,
Chiediti come li convincono

Fede64

Vedi che conosci le cose ma non le sai incrociare, in Italia quelli che passano alla voce aiuti in realtà sono soldi diretti ai dipendenti, la FIAT fa da passamano, aggiungdienone dei suoi, e anticipando il carico INPS. La CIG per la FIAT è una mazzata, ma debbono accettarla malgrado tutto.
In America Marchionne trovo la CRISLER che nessuno voleva, addirittura aveva tirato giù Detroit dove la gente bruciava la villa pu di incassare gli spiccioli dell' assicurazione.
In America però ci sono sindacati intelligenti e una cultura del lavoro che qui si è persa, soprattutto a causa degli ammortizzatori sociali.
Per questo in America Marchionne fece passi impossibili da fare in Italia.

Fede64

Non conosco perfettame nte, non guido purtroppo auto di quel li vello.
Comunque il discorso esterofili. Vale tutto, utilitarie, scarpe, borse, occhiali, ecc

Marino

In America quando la FIAT ha preso la Chrysler Obama e tutto il congresso ha dato degli aiuti (in soldi), cosa che poi ha rivoluto indietro. Mica come qui ... dai non confondiamo le cose. Qui la FIAT ha solo preso soldi dai cittadini e basta.

FioM7

beh sai, quando a pari prezzo hai una maserati levante, marchio sicuramente non famoso per la durevolezza dei prodotti, famoso più per prestazioni e nome che per qualità, ma che con la levante ha fatto flop in guidabilità (piuttosto banale a detta di tante testate giornalistiche .. con design esterno molto bello, ma che internamente ricorda la vecchia versione delle pari tedesche, poi non puoi pretendere.. la vecchia ML internamente era, design parlando, più avanti di sta levante (e non la producono più da tipo 4 anni la ML)..

rsMkII

Dire che BMW è noiosa mi sembra un tantino esagerato. Con tutta la gamma che hanno, c'è di che scegliere per tutti i gusti!

Vincenzo

Eh si è proprio un altra auto ahahah https://uploads.disquscdn.c...

Sì, ma FIAT non è più quella dai tempi della Uno e del motore Fire.

Simone

In ogni caso ho capito e sono d'accordo grosso modo con te

Simone

No ma la 500 del 2007 è ben diversa da quella attuale...

È arrivato il momento di un refresh seppur non molto profondo

Villetta.
Una catapecchia del padre che ha usato quando aveva 20 anni.
Ma andatevi a nascondere.

Vincenzo

La 'nuova' 500 presentata nel 2007 è ancora attuale la linea rimarrà tale ancora per molto che ti credi? Che fanno una totalmente NUOVA 500 a soli 10 anni? La 500 è la 500 proprio per la sua linea senza tempo

Aster

Anzi c'è di più, i dipendenti sono molto più contenti ora con la proprietà non italiana

Simone

Ah ok, potrebbe anche essere allora, vabbè che ora non è male, magari la faranno in più configurazioni/allestimenti.

Anche se non capisco da cosa deduci che esteticamente non cambia...
Anche perché per l'uscita di questa elettrica potrebbe coincidere con l'uscita della nuova 500

Vincenzo

Seconda generazione significa batterie nuove, telaio nuovo significa anche materiale diverso...ma il succo non cambia, l'auto esteticamente rimane quella di certo non la cambiano

Simone

E in effetti è piccina, però consuma anche discretamente poco rispetto ai ben più tozzi veicoli elettrici in commercio

Simone

Si parlava di 2 generazione...
Con telaio apposito e robe varie...

Possibile che ho letto negli articoli sbagliati

Ungarus

Eh allora se le conosci, sai che é roba nostra, sai quanto vale, come puoi buttare tutto all'ortiche e venderle al primo che passa?
Se il management é una barzelletta (e sono d'accordo con te) si cerca un altro management, tutto qui.

BlackLagoon

Sono nato e cresciuto in un piccolo borgo. Ho odiato la metropoli e adesso vivo in una città di medie dimensioni. Le cose che tu dici le conosco bene.

Ma fatico a capire cosa c'entri questo con lo storico e ben noto basso livello del management italiano. Gli Italiani "proletari" sanno il fatto loro e nel lavoro danno il massimo. Il problema è che quando ad un Italiano dai i soldi, quello non capisce più niente e pensa solo a farne ancora di più a scapito del benessere collettivo o delle prospettive a medio-lungo termine.

In questo dagli altri avremmo solo da imparare. Insieme all'umiltà di ammettere le nostre colpe.

Ungarus

Ah si si la componentistica lamborghini é la stessa di una golf per me é già una sconfitta

Ungarus

Sporco traditore

Ungarus

A bhe la frenata assistita ok scusa prenditi la polo allora

Desmond Hume

certo come ad esempio le dotazioni di sicurezza. UGUALI

RavishedBoy

Il disprezzo che trasuda dalle tue parole vs i tedeschi probabilmente è dovuto al fatto che percepisci la loro superiorità (parlo dal punto di vista economico, della produzione, dell'efficienza...).
Non voglio aprire un flame inutile e puerile su chi sia il "migliore", ma non trovo giusto chiamarli "4 crucchi bastard'i" come hai fatto.
Poi, perchè dovrei fare le valige? Se vengono loro qua per me è più comodo, mi risparmiano il viaggio e seccature varie.

Gianni Doro

Venduto a Bosch per un pugno di milioni, tanto gli ingegneri del Politecnico glieli paghiamo noi a quella famiglia di cocainomani incapaci e ladri

Ungarus

Infatti perché non lo é

Ungarus

Cioé spero scherzi una polo full optional costa 20.000€ una panda 13.000 ma che pretese hai?

RavishedBoy

Non ho mai parlato di "soluzione". Questo è un termine che hai tirato fuori tu.
Ho solo descritto cosa sta succedendo e il motivo (secondo me).
Tu hai attribuito al mio commento significati inventati.

Desmond Hume

È "simpatica" ma non ti sembra "leggermente" arretrata rispetto alla concorrenza?

Ungarus

stavo per risponderti sul serio poi ho detto che non posso rispondere ad un cogl'ione che venderebbe il colosseo ai cinesi e quindi niente ho cancellato.

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video