Dieselgate: arrestato in Germania il CEO di Audi

18 Giugno 2018 197

A una settimana dalla maxi-multa inflitta da una procura della Bassa Sassonia al Gruppo Volkswagen, la procura di Monaco di Baviera ha emesso un mandato d'arresto nei confronti di Rupert Stadler, CEO di Audi, indagato nell'ambito dello scandalo emissioni "Dieselgate" scoppiato nel settembre del 2015.

Fece scalpore, infatti, la notizia della presenza illecita, su ben 10,7 milioni di auto vendute tra il 2007 e il 2015, di un software di controllo delle emissioni in grado di funzionare correttamente solamente in occasione dei test di omologazione delle vetture e non durante tutto il ciclo di vita del motore.

Il manager tedesco, tra l'altro, era stato accusato la scorsa settimana di "frode e dichiarazioni indiretta false o omissioni" e il suo appartamento era già stato perquisito dalle autorità locali insieme a quello di Bernd Martens, responsabile acquisti di Audi. Lo riporta la Dpa, citando a sua volta fonti interne al colosso di Wolfsburg.


Secondo la fonte tedesca, le manette sarebbero scattate per timore che il dirigente potesse occultare prove preziose per lo svolgimento delle indagini, che hanno portato ad un totale di 7 manager arrestati dal 2015.

Stadler, che ha sempre sostenuto di non sapere nulla dello scandalo emissioni, ricopre la carica di Amministratore Delegato di Audi dal 2007, e nel 2010 siede al Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, di cui Audi costituisce una divisione (all'interno della quale trovano posto anche Lamborghini, Ducati e Italdesign).

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 475 euro oppure da Amazon a 520 euro.

197

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

Meno male

zabel3

ma sei sicuro di aver visto la nuova? cmq questione di gusti, a me piace e adesso se ne vedono tante in giro

Desmond Hume
zabel3

certo che no, ma la A1 la vedo più a fuoco con una ragazza dentro. per un ragazzo secondo me meglio la polo....cmq se si rinuncia al metano io prenderei in questo momento ad occhi chiusi ford ecosport 1.0 ecobooost 140cv allestimento ST in offerta a 19.000€ full optional, il restyling è veramente bello

Simone

P.S. amammetto c he l' Audi da 60K del mio amico abbia una grafica fashion e piu intuitiva, ma non ha nulla a che vedere con l'elettronica della mia 500X da molto meno.

Simone

Lascia perdere che sulle componentistiche citate il gruppo FCA ha fatto passi avanti impensabili.
Producono le centraline(e non solo, lavorano per gestione freni, producono il motore elettrico (prima honda) per macchine da Formula 1 qui vicino a me, e mio padre aiuta nella manutenzione straordinaria, da quando hanno tolto l'obbligo Elettronica Microsoft sono passati almeno per le centraline tutti a magneti Marelli (fornitore Ferrari).

Simone

No, non e controllata direttamente

Simone

Dal lato industriale CNH industrial e indubbiamente un miglior gruppo al mondo, (ovviamente togli i dispositivi elettronicionici Cat).
Anche in campo militare, i mezzi della Iveco sono molto apprezzati

Simone

Intanto da posto a quasi 50 mila persone direttamente e indirettamente nella mia zona.

Esportando per oltre il 20% in Germania.

Simone

Dentro al gruppo Audi sono finiti te incredibili marchi italiani...
Quanto me ne dispiaccio.

Carl Johnson

Leon 1.4 TGi DSG

Aster

Non e fare il moralista,dire non ci sono trasporti dove vivo io e mi serve l'auto e una frase consumata,ma qui tutti vivono in paesi sperduti in italia?!Cosa dobbiamo dire noi in australia o canada!

TLC 2.0

Assolutamente sì invece, informati bene

Carl Johnson

Ferrari non è FCA

Nalin

Dai su, ci sta ogni tanto fare il moralista, ma così...

Sì vero :) Però fortunatamente non nelle città. Sono più i "rangers" a girare con quei veicoli ed equivalgono un po' ai nostri trattori. Il diesel provoca grandi danni localmente. Sono stato a San Francisco e Los Angeles e lì i parcheggi sono talmente piccoli che questi pick up spesso non hanno nemmeno spazio per parcheggiare.
La cosa assurda dell'Euro6 però é il calcolo che prende in considerazione il peso. Infatti una Cayenne o un Q7 con un 3L diesel arrivano a inquinare meno rispetto ad una Panda secondo questo calcolo, ricevendo addirittura un voto da "vettura ecologica".

Per quello preferisco di gran lunga il sistema americano per la valutazione di queste vetture.

Aster

No la prima cosa in primo piano e la salute, come sancito dalla costituzione

Nalin

E chi ha mai detto questo? Io ho detto che se non c'è una legge che ne vieta l'acquisto, la prima cosa in primo piano è il portafoglio.

Suppanam

Almeno sai per cosa paghi volta per volta...

Babi

Ma perché non l'hanno promosso ministro????

Francesco

ahahahahahahah

Francesco

il diesel a 1,90

matteventu

Concordo.

Alpha

Io direi che chi va a lavorare in 4 fa più che solo un piccolo gesto...grande! Che poi per quel poco tempo che si perde in organizzarsi si ha bella compagnia, si risparmia soldi e si crea meno traffico

Abarth89

Per favore, lasciamo perdere i mezzi pubblici.. almeno per quanto mi riguarda, andare a lavoro con un mezzo pubblico tanto vale andare a piedi, ci metto di meno..però sono fra quelli che fanno una macchina in 4, quindi nel nostro piccolo qualcosa facciamo (anche se comunque ho un diesel..)

Abarth89

Non servirebbe eliminarlo completamente, basterebbe sfruttare la tecnologia, ricordo di esperimenti fatti con macchine motorizzate Diesel modificate con impianti opportunamente studiati a metano/gas che hanno emissioni e consumi che rasentano il ridicolo, ma ovviamente ciò non potrà mai andare bene per i petrolieri. Certo è che l’elettrico per me non è per nulla la soluzione più corretts

Alpha

Vorrei sapere con che auto girate voi ecologisti nati (non ti conosco quindi scommetto che la mia fortuna vuole che vai solo in bici

Gabriele

La vw diceva che le loro auto erano perfettamente sicure anche se taroccate.
Intanto però se ci stavi dietro rischiavi un cancro ai polmoni.
Però e ora davvero di eliminare il diesel da questo mondo.

Alpha

A bom allora tutto ok...

Abarth89

Da quel che so io è stata indagata su certe motorizzazioni montate solo su certe macchine (vado a memoria, mi pare un motore v6 circa montato su freemont e vetture di una certa categoria) non minimante alla truffa eseguita dal gruppo Volkswagen su oltre. 10milioni di veicoli (fca si parla di una decina di migliaia) sempre se non ricordo male..

simone

Cavolo ma spendi 20 mola euro per una Ibiza o una polo?

simone

Ma per te FCA è italiana?? Povera Italia...

Sterium

Se lo dici te, allora ci crediamo... Ma va là va...

Sterium

Hanno supervalututato le auto del disel gate. Fine

roby

Meno male che la lambo non va a diesel

Desmond Hume

i richiami non sono rimborsi... viene semplicemente sistemato il software tarocco.
E mi spieghi cosa te ne fai di sconti sulle prossime auto se hai appena acquistato l'auto?

Tizio Caio

parla del diesel...

pelonero111

ma quali anti italiani?la fiat è olandese svegliaaaaaaaaaa

TLC 2.0

Come "de che"??? Guarda che anche FCA è stata indagata per emissioni truccate, non è proprio una santa..per non parlare poi della qualità costruttiva mediocre..si salva solamente a livello di motori e costo dei ricambi, e sui marchi premium come Ferrari, Maserati e sulla linea premium Iveco

Francesco

ma inculata de che? che nervi gli anti-italiani

Francesco

vaggaro = fanboy audi/volkswagen

Riccardo sacchetti

Ovviamente li hannk riallocati, ma non dovevano. Finito un bisogmo si chiude l'accisa. Ê sempre il sistema che ê e rimane marcio!

Desmond Hume

vaggaro lo dici a tua sorella, dimmi tu cos'ha di buono la Ypsilon a parte il fatto che te la tirano dietro in tutti i modi essendo destinata a sparire.

TLC 2.0

Non è che comprare FCA sia una scelta migliore..è comunque un incul4ta con la sabbia

Leon94

Non ho capito un cavolo di quello che hai scritto

Abarth89

Io sinceramente non ho ricevuto niente, ma forse è perché è usata!

Aster

Si;)

Francesco

è un vaggaro anti-italiano, magari vota pure m5s/lega e inveisce contro i krucchi

asd555

E perché il disastro del Vajont? Bah...

Desmond Hume

Ancora peggio.

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada