Starship, il truck super efficiente e poco "assetato" di Shell e AirFlow

13 Giugno 2018 0

Shell Lubricants, divisione del Gruppo Royal Dutch Shell plc specializzata nel business dei lubrificanti, e AirFlow Truck Company, azienda di trasporti statunitense, hanno presentato Starship: nuovo mezzo di trasporto merci ad elevata efficienza e dal minor consumo di carburante grazie all'impiego delle più moderne tecnologie. Il veicolo rientra nella classe 8 (classificazione della Federal Highway Administration del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti) ed è dotato di un design 100% aerodinamico della motrice che, come le carenature laterali, il cofano e la parte anteriore, è realizzata in fibra di carbonio, materiale che permette una notevole cura dimagrante.

Starship è lubrificato dall'olio Shell Rotella di ultima generazione commercializzato in Nord America, dotato di una bassa viscosità e completamente sintetico per offrire sia una migliore efficienza nei consumi che una protezione contro l’usura, i depositi e il degrado dell'olio stesso. Il centro nevralgico del truck è formato da un sei cilindri da 400 CV e 2.508 Nm di coppia, messo alla frusta recentemente in un viaggio coast-to-coast negli Stati Uniti, con partenza da San Diego il 18 maggio e arrivo a Jacksonville il 24 maggio, per un percorso di più di 3.700 chilometri in condizioni reali, incluse soste e condizioni metereologiche avverse. Nello specifico Starship ha registrato un risparmio medio di carburante di 3,8 km/l.


La tecnologia per ridurre il consumo di carburante proviene dagli Active Grille Shutter, che accompagnano i flussi d'aria verso il radiatore e raggiungono il motore per raffreddarlo, riducendo al tempo stesso la resistenza aerodinamica. Un'altra componente che strizza l'occhio all'efficienza è il pannello solare da 5.000 W montato sul tetto del rimorchio in grado di caricare e immagazzinare l'energia attraverso un impianto a 48 Volt, permettendo il normale funzionamento di luci, tergicristalli, aria condizionata e i motori di ventilazione.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 885 euro oppure da Amazon a 1,049 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!