Audi Aicon sfida BMW iNext per il 2021: guerra fra elettriche autonome LVL 5

12 Maggio 2018 120

Audi dovrebbe lanciare un modello a guida autonoma basato sul concept Aicon nel 2021. Secondo quanto dichiarato nel corso dell'assemblea generale svoltasi pochi giorni fa, il prototipo presentato al Salone di Francoforte 2017 diventerà un modello di serie e avrebbe ricevuto il via libera per la produzione da parte del Consiglio di amministrazione. Se da una parte ipotizzare il design della vettura rispetto al prototipo risulta difficile, dall'altra immaginare un veicolo con guida autonoma di livello 5 rappresenta (attualmente) un'utopia. Infatti, nonostante gli investimenti miliardari di Audi e del Gruppo Volkswagen, i Quattro Anelli per il momento sono arrivati al livello 3, previsto su A8 e A6.

Aicon è spinto da quattro motori elettrici da 260 kW e 550 Nm di coppia con batterie allo stato solido che si ricaricano all'80% in meno di 30 minuti e garantiscono un'autonomia tra 700 e 800 km. Al di là delle caratteristiche tecniche e dei sistemi innovativi come il Personal Intelligent Assistant (PIA) che consente il dialogo con l'utente, il modello andrà direttamente in competizione con la BMW iNext, l'ammiraglia elettrica totalmente autonoma che sarà lanciata sul mercato nello stesso anno.

In attesa di ulteriori informazioni, Audi il prossimo 30 agosto presenterà e-tron, il primo SUV elettrico di Ingolstadt, nonchè il terzo SUV premium EV dopo Tesla Model X e Jaguar I-Pace. Una delle peculiarità sarà la carica rapida a 150 kW e l'autonomia di oltre 400 km (nuovo ciclo di omologazione WLTP), ma anche la grande efficienza grazie all'impianto di raffreddamento della batteria.

Audi è intenzionata a vendere 800.000 auto elettriche all'anno entro il 2025, oltre ad investire circa 40 miliardi di euro destinati all'e-mobility, alla guida autonoma e alla digitalizzazione. Nei prossimi sette anni ogni modello della gamma sarà proposto in versione elettrificata: la maggior parte avrà una variante 100% elettrica, mentre i restanti modelli saranno ibridi plug-in.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babcock&Wilkox

Io ho il piacere di fare il tiro a segno. Lo faccio mirando ai passanti. Siccome è mio piacere me lo devono lasciar fare.
Più o meno guidare per piacere o ammazzare al tiro a segno la gente è la stessa cosa. 3000 morti solo in Italia senza contare feriti e invalidi per il piacere di guida di qualcuno non sono accettabili. Guida autonoma obbligatoria senza possibilità di deroga deve essere la regola. Nessuna patente di guida/uccidere. La guida umana va bandita perchè è troppo pericolosa se esistono delle alternative.

Svasatore

E nemmeno chi le guida.

Babcock&Wilkox

Le stesse strade, la proporzione si fa per essere omogenee è ovvio che non siano le stesse auto.

IGN_mentale

Allora tu evita di commentare basandoti su tue convinzioni...

luca bandini

Allora evita di commentare basandoti su tue convinzioni...

IGN_mentale

E per fortuna!

IGN_mentale

Sempre nel 2018 siamo ora e VW propone un'auto del 2000...

Tony Musone

Si lo so. Volevo solo informare l'altro utente che si partiva da 35K e non 30K. Dollari erano e dollari son rimasti. Sempre esclusa VAT e incentivi statali.

Marcomanni

Commenti. Coooooommenti. Commenti.

daniele

C'è già, si chiama treno o taxi :D versione 1.0

daniele

Fino a quando non faranno elettriche con più di 450km di autonomia sotto i 30k l'ibrido è l'unica soluzione "elettrica", se no è solo un trasporto da colonnina a colonnina

daniele

In realtà la nomina solo 1 volta come concorrenza.... In ogni caso anche se mi sembra difficile, le caratteristiche elencate sono ben al di sopra di una tesla

marcoar

In realtà si vociferava di un prezzo per l'Italia vicino ai 50mila euro

luca bandini

Hai dimenticato che la tesla costa 10k di più e senza grandi ausili alla guida...senza contare che quando arriverà in Italia le auto voleranno e ci sarà la golf mk24 se rimandano ancora un po' il lancio

Ratchet

Livello 5.. Ma BMW non ha come slogan "Piacere di guida"??

IGN_mentale

Hai ragione, per dimensioni non sono paragonabili, come anche l'autonomia e prestazioni.
La Model 3 è più grande, ha più autonomia, ha prestazioni migliori e ha anche un bagagliaio anteriore.
Oltre ad essere un'auto nuova in tutti i sensi, nella E-Golf di nuovo oltre l'alimentazione c'è solo il bel display, per il resto sembra un'auto del 2000.
Per una casa come VW mi aspetto ben altro, naturalmente non prima di 3 anni in avanti.

Tony Musone

Per vedere una riduzione d'incidenti basterà che tutte le auto abbiano almeno l'assistenza alla guida di livello 2 o 3 di serie (così come approvato di recente dal consiglio europeo) e che siano connesse tra loro, con l'infrastruttura viaria e con tutti gli altri utenti della strada, via 5G

Quando le auto, oltre che essere interconnesse, saranno tutte a guida autonoma, gli incidenti non si annulleranno, perchè temo che il trasporto a rischio zero non esisterà mai, ma si ridurranno significativamente, non avrei dubbi al riguardo.

Tony Musone

Mmm... Non so quanto velocemente si possa avere la Golf elettrica, tempo fa lessi che aveva bloccato gli ordini, per troppa richiesta.

Per dire, anche la E-Tron si è iniziato a ordinarla un paio di mesi fa e in Italia le prime auto di un lotto di solo 200 pezzi si vedranno a fine anno, e stiamo parlando di Audi non di un'azienda che fino a 8 anni fa costruiva prototipi, a mano.

Alessandro

La tesla andrà sempre più indietro, il distacco si assottigliera fino a che non sparirà e verrà superata, le azioni possono anche crescere velocemente ma le altre case hanno budget di tutto altro livello,, possono fare ricerche anche 10 volte più velocemente di tesla.

Mpj

Allora non ci resta che aspettare! Quando le auto saranno tutte a guida autonoma faremo una comparazione tra incedenti causati dall'uomo e quelli causati dalla guida autonoma e speriamo che tu abbia ragione e io mi sia sbagliato..

Tony Musone

Un ragionamento presuppone che si parta da delle premesse certe ma le tue non lo sono. Sono frutto di una tua paura, ignoranza (nel senso che ignori) e preconcetti.

Quindi l'unico "fatto che resta" è che ogni anno in tutto il mondo ci sono circa 1 milione e 300 mila vittime della strada e decine di milioni di feriti e altrettanti sono gli invalidi. Più di quanti non ne uccida l'HIV o gli omicidi. Oltre ad essere una delle principali cause di morte tra i giovani di 10-24 anni.

luca bandini

anche senza recensioni io un auto, prima di acquistarla, vorrei toccarla con mano averla entro pochi mesi... non dopo due anni senza mai averla vista dal vivo

luca bandini

stasera vai a letto presto che domani devi andare scuola ragazzo.
fonte wikipedia in inglese "Markets and sales: On 14 February 2014, Volkswagen launched sales of the e-Golf in Germany, with pricing starting at €34,900 (~US$47,800). On 11 March 2014, Volkswagen opened ordering for the e-Golf in the UK, and announced pricing of GB£30,845. UK deliveries began at the end of June."
la golf ha soli 36kw è vero ma fino a che non è arrivata la seconda generazione della nissan leaf (gran macchina) era quella con la batteria più capiente.

la tesla costa 35k$ negli stati uniti SENZA IVA. fatti una ricerca online e vedrai che il prezzo si aggirerà sui 50K per il modello base e comunque per dimensioni non sono paragonabili.
ne riparliamo tra tre anni... sempre che la model 3 arrivi entro tre anni ;)

Mpj

Si è vero, la mia è una opinione più che altro personale, questo non significa che non sia ragionata..
Tu pensala o creei a quel che vuoi, io continuo a pensare che l'intelligenza artificiale di una guida autonoma non riuscira mai a raggiungere lefgicel'eff della guida di un uomo. L'uono fa incidenti xké è stupido, la guida autonoma perché non è in grado di prevedere tutte le variabili, resta il fatto che mentre mica tutti f
Gli uomini somo stupidi, un programma di guida autonoma è uguale p tutte

Tony Musone

Sempre meglio essere mister pignoleria che considerare un'auto solo se recensita da Quattroruote o circolante per le strade della propria città.

Tony Musone

Adesso non esageriamo, la Model 3 parte da 35 mila dollari

Tony Musone

Non è che la Golf te la regalino, quella nuova con l'unica batteria da 35 kwh parte da 40 mila euro

IGN_mentale

Non so dove tu viva, ma la E-Golf è disponibile in 2 concessionari della mia zona da settimana scorsa(altro che dati inventati) , 40.000€ per un'auto concepita vecchia di 15 anni, la Model 3 costa $30.000(

Tony Musone

Le tue sono solo opinioni personali, infatti io ho sempre preferito guidare auto spaziose e comode piuttosto che sportive. Così come era un'opinione personale quella espressa dal giornalista ma, errore mio, quando ti chiedevo se ci fosse una fonte che confermasse quel che affermavi, intendevo una fonte autorevole che esprimesse una conclusione in base a degli studi, non un articolo

p.s.
Una delle cause di tanti incidenti è che su una strada pubblica si possa considerare "divertente" o "bello" guidare, invece bisognerebbe avere solo molto rispetto (del CdS e degli altri utenti) molta attenzione e molta prudenza.

p.p.s.
Attualmente, dagli studi fatti, sotto i 50 km/h i tempi di reazione e lo spazio di frenata di una guida autonoma nelle peggiori condizioni (asfalto bagnato) sono migliori di quelle di un uomo nelle migliori condizioni (asfalto asciutto)

Sopra i 50km/h, a parità di condizioni, la guida autonoma è sempre migliore di quella umana.

giuseppe9000

comunque, potrebbe interessarvi, un imprenditore italiano, emilio frazzoli, è uno dei primi a offrire un servizio di automozione lvl5, a singapore, dove ha vinto un bando del governo da 50 milioni

ovviamente in italia non è stato preso sul serio, quasi fosse stregoneria, all estero difficoltà perché era uno tra tanti BIG molto big competitors, ma si è messo in proprio
autonoma all mit (dove aveva insegnato)

luca bandini

meglio la model 3 eh? peccato che si possa solo sognare la model 3 mentre la golf è acquistabile da 3 anni almeno mentre la model 3 arriveranno la primavera prossima (dopo quasi 2 anni dalla produzione)
senza contare che la model 3 è di un'altra categoria perché qui i prezzi saranno prossimi ai 50000 euro per il modello da 50kw mentre se vuoi la 75kw vedrai che si sfioreranno i 60mila.

Svasatore

Manco vi arrivi a capire il problema.
Compari strade e veicoli datati con auto nuove e su strade ben delimitate.
Siamo a livello del limone che cura il cancro.
Dai paragonatemi Delle Volvo XC 60 von guidatori esperti su certi tratti di strada che compiono le auto a guida autonoma.
Poi ne riparliamo.

Mpj

La gente usa la macchina xké è comoda ma anche xké è bello guidare.. non per niente più sportiva è l'auto e piu è bello guidarla.
Quando c'è stato quell'incidente mortale causato da una auto a guida autonoma un'articolo parlava anche di come questa tecnologia sia ancora più incompatibile con le infrastrutture stradali del nostro paese per le troppe variabili che dovrebbe affrontare, strade dissestate, mancanza di segnaletica e di striscie ecc ecc rendendo di fatto ancora più pericolosa questa tecnologia.
Adesso non mi ricordo di chi era l'articolo, ma era scritto così.

luca bandini

mister pignoleria... beh io per strada non ne vedo nessuna. non ho visto nessuna prova su strada (europee) da parte di riviste del settore (e non parlo di prese di contatto ma di recensioni alla quattroruote). per me l'auto la considero acquistabile quando giunge in concessionaria non preordinandola.
tra il gruppo vw e tesla credo che sia proprio tesla a vendere aria fritta visto che l'auto arriverà in europa con 1,5 anni di ritardo rispetto alla presentazione (sempre che non si slitti oltre)

Gigi

La proporzione esiste in quanto la matematica non è un'opinione.

Gigi

E' quello che tanta gente non capisce, una volta che avremo la guida autonoma su tutto la frequenza degli incidenti sarà prossima allo 0

Gigi

Ironia della sorte, sarà più facile che l'autoambulanza senza volante e pedali ti faccia arrivare in ospedale rispetto a quella guidata da un volontario del pronto soccorso sottopagato e che sta facendo il doppio turno per mancanza di personale.

Gigi

Esattamente

Gigi

Allora non serve a niente, il mio sogno è di dire alla macchina "portami qui, portami là"e poi addormentarmi :D

Tony Musone

Casomai puoi dire che le Model 3 non siano ancora state consegnate ma in Europa le puoi acquistare preordinandole da Tesla oppure la puoi addirittura comprare rivolgendoti a canali ufficiosi:
https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/search.html?dam=0&fr=2017&isSearchRequest=true&ms=135;5&vc=Car

Tony Musone

- Ah bè certo... Infatti la gente usa la macchina non perchè sia comoda ma per il piacere di guida. LOL

- Se non fosse solo una tua opinione personale basata sul nulla, avresti una fonte che confermi l'affermazione (con tanto di punto esclamativo) secondo cui, ad oggi, la guida automa sia meno sicura di un'auto con la guida tradizionale?

Mpj

Si e se mia nonna aveva le ruote sarebbe una cariola, caxzo centra? La macchina e bella xkè è il piacere di guida che ti soddisfa, se va da sola dove caxzo sta il piacere..
senza contare che finché la situazione stradale è la medesima non sarà mai in grado un'auto atonoma di offrire un 100% di sicurezza, na nemmeno un 50%!

Gigi

Se la gente la pensasse come te andremmo ancora in giro con le carrozze a cavalli.

Mpj

Elettrico ci sta, autonomo dovrebbe sparire dalla faccia della terra..
L'auto si deve guidare..

luca bandini

è in vendita in europa? no! quindi non la considero perchè non è acquistabile al momento. quando arriverà (se va bene in primavera prossima) allora la portò considerare.

Marcomanni

credo ci voglia impegno a non considerare un'automobile che ha quasi 500.000 preordini con 1000€ di anticipo.

Sagitt

Phre velox e criminali della strada
Ma per i velox rlink aiuta

Svasatore

Ci vivo.

trhistan

Sono un po’ di più, parte della linea RS, A7, A8 oltrepassa gli 80.000, ma il discorso è relativo al maggior costo delle elettriche.
Prendi come esempio la Golf elettrica e un altro modello di pari prestazioni termico.

steek

era a levitazione magnetica :D

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video