Audi e-tron: il SUV elettrico si può già ordinare in Italia

16 Aprile 2018 0

Dopo l'apertura degli ordini in Norvegia, Audi apre ufficialmente le porte della propria mobilità elettrica anche agli automobilisti italiani, che dallo scorso weekend hanno la possibilità di ottenere un "diritto di precedenza" per aggiudicarsi uno dei primi 200 esemplari di Audi e-tron destinati al mercato italiano.

e-tron - il primo SUV elettrico di Audi e terzo SUV elettrico sul mercato dopo Tesla Model X e Jaguar I-PACE, sarà preordinabile sul sito ufficiale e-tron.audi.it sborsando una cifra pari a 3.000 euro, a fronte di un prezzo di listino che partirà intorno agli 80.000 euro. Giusto per fare un paragone con i concorrenti diretti con prestazioni paragonabili, Jaguar I-PACE parte da 79.970 euro, mentre Tesla Model X da poco più di 94.000 euro.

Su strada nel 2019 con ricarica rapida

A differenza di Tesla Model X, il crossover dei Quattro Anelli - prodotto nello stabilimento Audi di Bruxelles e presentato entro la fine del 2018 - non dovrebbe farsi attendere molto dai clienti, che potranno metterselo in garage già dai primi mesi del 2019. Le differenze con il concept Audi e-tron quattro presentato al Salone di Francoforte 2015 sono davvero minime: come abbiamo potuto vedere sul prototipo semi-definitivo al Salone di Ginevra, le proporzioni rimarranno intatte, mentre a cambiare saranno soprattutto i gruppi ottici (visibili nel teaser sul sito) e gli interni, che verranno "normalizzati" pur mantenendo i tre display per strumentazione, infotainment e gestione del veicolo.

Sotto alla carrozzeria spigolosa, disegnata nella galleria del vento per ridurre al minimo la penetrazione aerodinamica e aumentare di conseguenza l'autonomia, troveranno posto due motori elettrici (per una trazione integrale quattro "by wire") e una batteria in grado di garantire poco meno di 500 km di autonomia. La ricarica sarà rapida, predisposta per caricatori con potenza massima di 150 kW: così, in soli 30 minuti sarà possibile avere fino all'80% di carica.

Prestazioni da sportiva

Le prestazioni, come su tutte le elettriche "premium", saranno di alto livello: Audi dichiara una potenza massima di 370 kW (pari a circa 500 CV), un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima autolimitata a 210 km/h. Per migliorare comfort e prestazioni non mancheranno le poi sospensioni adattive, che abbasseranno la vettura alle alte velocità.

Il crossover elettrico sarà venduto in Italia con una serie di servizi attualmente in fase di sviluppo in collaborazione con Enel X: i clienti italiani di Audi e-tron potranno beneficiare, tra le altre cose, della verifica delle condizioni della rete elettrica domestica, del supporto per l’eventuale richiesta di aumento potenza e, soprattutto, dell'accesso alla rete di ricarica pubblica Enel tramite l'app di Enel X.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes