Audi e-tron prototype: a Ginevra un assaggio del SUV elettrico

07 Marzo 2018 6

I giornalisti più fortunati hanno avuto modo di fotografarlo per pochi secondi nello stand di Ginevra, prima che i teli lo ricoprissero nuovamente. Stiamo parlando del SUV e-tron di Audi, il primo crossover elettrico del marchio dei Quattro Anelli, che al Salone dell'Auto svizzero ha offerto un assaggio del modello definito atteso entro la fine del 2018.

A dire la verità, tra ieri e oggi, Audi ha fatto circolare nei dintorni della cittadina Svizzera diversi prototipi di e-tron, allo scopo di farli fotografare da curiosi e addetti del settore per promuovere il SUV elettrico che verrà. Una camuffatura davvero sottile nasconde gli ultimi dettagli del modello, tra cui le maniglie delle portiere, le nervature del cofano e della fiancata, e il disegno dei componenti secondari dei paraurti.


Bene in evidenza, invece, i fari a LED, uno dei segni distintivi delle Audi di oggi e di domani. I gruppi ottici - spigolosi davanti e a tutta larghezza dietro - rendono personale lo sguardo del nuovo crossover di Audi, che non rinuncia ad una grande calandra Single Frame (che però non ha funzione di raffreddamento ed è quindi parzialmente chiusa), mentre fa a meno degli scarichi posteriori, visto che il motore a scoppio non c'è.

In generale, di questo SUV - dalle dimensioni comprese tra un Q5 e un Q7 - è possibile apprezzarne le proporzioni equilibrate e sportive, con un giusto bilanciamento tra anteriore e posteriore, sbalzi ridotti e abitacolo dallo spazio apparentemente ben sfruttato a causa dell'ingombro ridotto del powertrain.


A proposito del motore, sotto al cofano di Audi e-tron dovrebbero trovare posto due motori elettrici, in grado di fornire una trazione integrale quattro a zero emissioni, per una potenza equivalente ai 435 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,6 secondi. Il pacco batterie - ricaricabile con colonnine da 150 kW in meno di 30 minuti - dovrebbe garantire un'autonomia massima di circa 500 km, mentre la il debutto è previsto entro la fine dell'anno.

In Italia, e-tron verrà commercializzato anche grazie ad una partnership tra Audi Italia ed ENEL, che agevolerà le pratiche per l'installazione di colonnine di ricarica nelle abitazioni e negli uffici dei clienti. La corsa al SUV elettrico è iniziata con Tesla Model X nel 2016 e proseguirà nel 2018 con il debutto, oltre ad Audi e-tron, anche di Mercedes-Benz EQC e Jaguar I-PACE.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CariatideX

Infatti 60/70 se ben accessoriata è ottimo.
L'altro giorno ho fatto un preventivo per la i-pace, e per una versione mediamente accessoriata si va ben oltre i 90k

CariatideX

Tizio a caso

Era per dire che quell'Audi costerà come dieci Panda. Per me entrambe andrebbero rottamate.

CariatideX

E che ci faccio con una Panda? La uso come accendifuoco per quando faccio un barbecue?

Tizio a caso

Ti ci compri 10 FCA Panda di sicuro.

CariatideX

Bisogna vedere a quanto vorranno venderle

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria