BMW Motorrad: i ricambi moto si stampano in 3D, anche in viaggio

04 Aprile 2018 32

Stanchi di aspettare per il vostro ricambio moto? Sebbene oggi ci siano logiche di gestione magazzino improntate sulla riduzione dei tempi di attesa da parte del cliente, può capitare di non trovare un pezzo a causa della scarsa richiesta o disponibilità: dalla leva al tappo di una valvola usurato.

Arriva così BMW Motorrad iParts, un sistema di stampa 3D che permetterà di creare al volo il pezzo di ricambio per ripartire nel minor tempo possibile. Si tratta di un'attrezzatura che, dall'estate del 2018, il produttore proporrà alle concessionarie a partire da 250 partner selezionati che avranno questa dotazione.

Più curiosa la versione "tascabile" della stampante 3D, una proposta per i grandi viaggiatori che si chiama iParts 3D Mobile Printer. Si tratta di una stampante 3D portatile, da tenere nel bauletto ed utilizzare per creare al volo i pezzi più piccoli soggetti ad usura: leve freno e frizione, leva del cambio, tappi valvole, piastre forcella o i vetri per le frecce ad esempio.

La stampante si può abbinare ad un bauletto posteriore in CFRP (plastica rinforzata in fibra di carbonio) che pesa 4.5 chili in meno dell'originale e compensa il peso aggiuntivo dell'hardware da trasportare, oltre a ridurre le vibrazioni e integrare nella sua struttura l'alimentazione elettrica eliminando i cavi a vista. I dati e le specifiche si scaricano da smartphone o PC direttamente sulla iParts 3D Mobile Printer tramite la connessione del cellulare. In assenza della stessa, magari per un viaggio in zone remote, si può utilizzare l'Explorer che consente di salvare sullo smartphone i dati relativi ai ricambi di cui si potrà aver bisogno.

Disponibile a settembre 2018, la stampante 3D portatile da moto è stata messa alla prova al gelo dell'Antartide (-52 gradi) creando i pali di una tenda utilizzata nella spedizione stessa, alla polvere e al caldo con picchi superiori a 48 gradi Celsius, confermandosi in grado di realizzare componenti privi di differenze rispetto ai pezzi di ricambio tradizionali.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Clicksmart a 590 euro oppure da Amazon a 639 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
meemobi.com

se sei in città in mezzo al traffico ok salutare non ha senso ed è pericoloso , ma le gite fuoriporta .. motoraduni .. viaggetti vari tutti salutano. A meno che tu non sia uno scooterista ovviamente

ironmel

ehm...hdtroll...

Fabrizio Appolloni

Sebek Sebek (Sebek)

Io non saluto msi in moto, dato che è una cagata pazzesca.

Alex4nder

Non lo sapevo, ho visto solo la data dell'articolo.

HDBlog sempre sul pezzo eh? (in ritardo)

Alberto Pazzi

Incredibile...Ci sono commenti di gente che ci crede davvero

Alberto Pazzi

Veramente è il rilancio di una notizia del primo aprile...

Fabrizio Caprioni

È il pesce d'aprile di quest'anno di BMW, non mi aspettavo da HD Motori che riuscissero a cascarci così... L'anno scorso si parlò di GS ibrido.... Non ci sono più i giornalisti di una volta, purtroppo... Una volta smontavano le fake news, ora sono o primi ad abboccarci!

Antonio Scisci

Ecco un'altra boiata per aumentare l'ego di chi possiede quello scaffale di ferramenta quale è il GS e simile.

meemobi.com

Che belli adesso i GSisti possono stamparsi la mano che saluta !!!

Dario Cardillo

Guardate che BMW la notizia l'ha fatta uscire il 1' aprile...

Complimenti al "giornalista" per la verifica delle fonti e ai "tecnici" che hanno commentato/abboccato :-)

ironmel

beh la smart volante con drone non è così lontana dal concept airbus :)

Sisslith

Al volo e stampa 3d non vanno d’accordo

Simone Facchetti

Naah, non hai notato che siamo anche su HDtroll? ;)

Alex4nder

Oggi è 4 Aprile, quindi escluderei un pesce di Aprile...

Se la notizia fosse vera, dubito che BMW rinunci alla vendita di pezzi di ricambio, credo piuttosto che i file per poter stampare i pezzi saranno a pagamento (e autodistruttivi).

Con questa soluzione potrebbero ridurre drasticamente il magazzino ricambi ed evitare di produrre alcuni pezzi che potranno essere stampati all'occorrenza, io direi che sono diabolicamente geniali.

italba

Il sistema che ti ho segnalato nel post precedente consente di ottenere la miglior struttura cristallina possibile, nessuna struttura! I vetri metallici sono completamente amorfi, e sembra che abbiano caratteristiche del tutto sconvolgenti rispetto a quello che si può ottenere adesso. Certo, siamo ancora alla sperimentazione, chissà quando arriverà sul mercato un qualcosa del genere

Diamond Lover

Avete abboccato anche voi al pesce di aprile di BMW...

frizz bese

Ora come ora non non permette però di ottenere una struttura cristallina particolarmente prestazionale, come ad esempio un estrusione laterale che costa anche relativamente poco.
Chiaramente ripeto bisogna investire in queste teconologie perché potrebbero rivoluzionare il mercato

Mr. Romeo

Stampare il metallo pesante?

Alberto Galimberti

Non ci credo, ma state rispondendo seriamente? E' un pesce d'aprile fatto da bmw.

italba

Certo che non è roba da portarsi in viaggio, questa è solo una trovata pubblicitaria, tuttavia per pezzi unici o piccolissime serie può essere conveniente

eL_JaiK

haha esatto, mi pareva di aver letto che era un pesce d'aprile. Come la Smart volante tramite un drone gigante!

frizz bese

A prezzi molto disumani però immagino, la stampa 3d è molto utilizzata per fare prototipi ma essendo lenta come la fame non è tanto industrializzabile. Poi non intendo assolutamente dire "non ha senso investire, tecnologia senza futuro" perché palesemente non ha senso, ma metterla su una moto per aggiustarsi mi pare eccessivo

Adrianob31

Dipende da che pezzi e da che materiali, quello che stampiamo noi tutti i giorni ha proprietà migliori di un fuso ma più che nel bauletto servirebbe un carrello appendice!!!

italba

Tutto questo potrebbe cambiare molto presto: https://phys. org/news/2018-03-d-metallic-glass-alloys-bulk. html

Mauro d'Angelo

Aspetto a breve i commenti di quelli che: "Ne servirebbe una portatile ai Ducatisti per rifarsi i bulloni dopo un'uscita".

ice.man

a parte il fatto che in metallurgia "stampato" ha un significato differente che potrebbe trarrre in inganno. In base alle nozioni di metallurgia che ho io...assolutamente no. Perchè le leghe metalliche assumono una struttura cristallina diversa in base ai trattamenti termici subiti (piu di uno e a temperature e gradienti di temperatura differenti)

greatteacher

Che si sono fumati in BMW?

pisqua187

gia mi vedo su per le montagne i GSiisti che aspttano 4 ore un pezzo stampato hahaahah

ghost

Di base un pezzo stampato dovrebbe essere migliore di uno "assemblato" credo

ice.man

mah, i pezzi stampati 3D che ci sta consegnando il CNR non hanno lontanamente le prestazioni di un metallo lavorato cnc dal pieno
o pezzi con trattamenti di indurimento superficiale

Nathan153

bello il pesce d'aprile

Volkswagen

Volkswagen T-Roc: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: recensione auto elettrica, consumi e autonomia | VIDEO

Mercedes benz

Mercedes AMG GT R: prova su strada alla 1000 Miglia 2018 | VIDEO

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest