Hyperloop: il prototipo in scala reale, Dubai - Abu Dhabi in 12 minuti

27 Febbraio 2018 41

Nuovo passo in avanti del progetto Virgin Hyperloop One, il sistema di trasporto mostrato nel prototipo in scala reale a Dubai. Il progetto prevede di collegare la città con Abu Dhabi, consentendo a merci e passeggeri di impiegare solamente 12 minuti per il tragitto grazie alla velocità massima teorica di 1.200 chilometri orari, al momento lontana da quella raggiunta dal tracciato di test in Nevada dove si è arrivati a 386 km/h.


Riguardo al debutto non ci sono ancora commenti, se non quello di Alhassan che parla di alcuni dettagli da definire, tra cui il costo dei biglietti. Inoltre la realizzazione richiederebbe dai 3 ai 5 anni per collegare i 139 chilometri tra le due città. Nel progetto originale di Elon Musk, la tratta di collegamento tra Los Angeles e San Francisco prevedeva un costo di realizzazione di 11 milioni di dollari al miglio. Secondo Forbes, però, il collegamento Dubai-Abu Dhabi costerebbe 52 milioni di dollari a miglio.

All'interno della capsula, dove i passeggeri dovranno restare sedutil per l'intero viaggio, ci sono i sedili disegnati da BMW, ognuno con uno schermo a disposizione di chi viaggia. Due le classi: la "gold" ospiterà cinque posti per i più abbienti, la silver avrà 14 posti.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
claudio santini

50milioni/km per la costruzione, il tratto Modena Milano DELL'AV ci è costato 12.5mld che diviso i 250km,fanno esattamente 50mln/km stesso costo. La manutenzione ha un costo bassissimo, solo di energia se ne consuma 6 volte meno a parità di carico. Il solo treno peserà 10 volte meno. I primi tracciati saranno cari per la novità ma presto diventeranno persino più economico di un intercity. Sono stati fatti anche dei concept per attraversare l'atlantico. Fra 50'anni non si userà più l'aereo

claudio santini

Per mantenere sotto pressione centinaia di km di tubo ti costa in energia pochissimo, si stima in consumo elettrico di 6 volte inferiore alla alta velocità, a parità di carico

FabrizioSilveri

HAHAHAHAHAHAHA NO.
"dice" chi non sa cosa sia l'entanglement.

FabrizioSilveri

In realtà secondo me è una ficata, e utile vista l'indecente quantità di combustibili fossili usati dagli aerei. Però per almeno un paio di decenni sarà un sono da sceicchi del petrolio, ovvio.

Svasatore

Certo e in più ricordati che sono pressurizzati.
Sì lunghe distanze a meno che tu non spenda un capitale é quasi impossibile mantenerla.
É una minkiáta incredibile

SteDS

Più che problemi di capacità di realizzazione secondo me ci sono problemi di natura econonica, di convenienza. Questi proiettili sparati nel tubo hanno capacità di carico ridic0la, pochi passeggeri poco guadagno. Inoltre, non potranno essere sparati in successione perchè nel caso uno abbia un problema e blocchi il tubo innescherebbe incidenti a ripetizione (data la velocità per fermare in tutta sicurezza una capsula dovrebbe esserci una distanza enorme con quella che la precede). Quindi meno viaggi, e ancora, meno guadagno. Secondo me è chiaramente un progetto destinato a fallire.

SteDS

e l'obbligo di rimanere seduti per tutta la durata del viaggio... ma quando la tratta è lunga e ad uno proprio gli scappa?

Oliver Cervera

Non vorrei rompere le scatole ma è "normale" che su un tracciato di test di 500 metri, di cui la capsula può accelerare solo per 300, venga raggiunta la velocità di 1100 km/h, sarebbe disumano.
Allo stato attuale ci vorrebbero meno di due kilometri di accelerazione per raggiungere i 1100 km/h, e non è affatto male.
Dobbiamo ricordare che ci devono viaggiare delle persone a bordo e non ti possono certo sparare a 1100 km/h in 10 secondi.

delpinsky

Da noi, il nostro sindaCHI, genio, vorrebbe costruire un'ulteriore TRC (trasporto rapido costiero) che svicoli dalla tratta originale per collegare l'aeroporto. Già il TRC di costa è un'opera INUTILMENTE COSTOSA e questo genio vorrebbe fare una cosa che non si può fare logisticamente, perché con la rotaia va a passare in mezzo alla strada statale :D LOL

d_

Ti sconsiglio Ryanair allora.

hyp3rion

claustrofobia pura

Garrett

Entanglement quantistico ===> teletrasporto entro la fine del secolo (si dice)

Garrett

Dubai - Abu Dhabi?
Tu pagato cammello. Io andare a consegnare cammello.

ilvendicatoreatomico

Dai, Musk si è sfilato dal progetto da un pezzo. Potete pure smettere di difendere sta pagliacciata irrealizzabile.

Frenkmn

A 1200 km/h sotto terra non so se è meglio del drone volante uber a guida autonoma... ma chi ci vorrà salire ?

Squak9000

Anche qui si pensa della fattibilità nello stesso modo

Svasatore

No assolutamente non é vero.
Sì sapeva che ci saremmo arrivati.

Questi tubi non sono nulla di nuovo.
Non lo si é fatto perché i vantaggi sono inesistenti e i problemi/costi enormi.

Bronx

Non discuto sulla fattibilità, ma trasporto via terra è l unica soluzione ecologica praticabile

Squak9000

Si pensava la stessa cosa degli aeromobili....

“500 persone su per il cielo? Impossibile!”

Frost

Un etr 400 va fino a 400 km/h senza bisogno di tecnologie avveniristiche come maglev o hyperloop per non parlare del costo e della capienza. Nei trasporti bisogna puntare alla massa altrimenti si fallisce come per il concorde o il transrapid.

Svasatore

Sì però dubito facciano anche quello, troppo costoso per nulla e in più non si vede nemmeno.

Svasatore

I problemi sono enormi. Irrealizzabile.

Squak9000

Io sono dell’idea nei prox 20anni... su terraferma non ci saranno problemi.

checo79

come il transrapid alla fine

Svasatore

No non si farà.
Al massimo ci sarà una linea sperimentale cortissima.

Svasatore

Sì tipo un collegamento con un aeroporto.

checo79

magari una linea breve la costruiscono pure di questo ma la vedo ancora lunga

qandrav

AHAHAHHAHAHAHAHA il ritorno!!!

Squak9000

LaVeraVerità

O questa...

https://uploads.disquscdn.c...

qandrav

per noi poverih c'è questa soluzione: https://uploads.disquscdn.c...

Svasatore

Non ti preoccupare, nessuno di noi ci sarà.

Tom Smith

Mi raccomando quando lo completeranno stacci distante minimo 100 chilometri

Svasatore

Almeno quello l'hanno costruito, questo ne dubito.

checo79

secondo me sta cosa farà la fine del transrapid maglev

al404

ci mandano i cammelli

Svasatore

Bambinata.

E K

Ci sono rimasto solo 6 ore, se uno cerca quel tipo di turismo (woweffect da facciata e poca sostanza) non é male, penso meglio di Las Vegas.

E K

E per noi poverih? Vogliamo la classe di piombo (dentro una rete legati dietro ed usati come freno meccanico).

Idkfa

Wow collegare un superstore ad un altro.. cavolo utile.. d'altra parte l'unico modo che hanno per attirare nuovo il turismo è stupire con qualcosa di attuale. Dopo 3 giorni a Dubai non vedo l'ora di andarmene

cino

Sono abbastanza sicuro che anche i Silver saranno piuttosto abbienti... Ma sarà in superficie o sotto terra? Il progetto originale mi sembra fosse in superficie ed immagino lo sarà anche questo visto il tipo di terreno che dovrà attraversare.

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

Opel

Opel Combo Life: multispazio tech tutto da vivere | Prova in anteprima

Renault

Dacia Duster: ritorna la versione a GPL | Prezzi da 13.350 euro