Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen alla Pikes Peak con Romain Dumas e un'auto elettrica

01 Febbraio 2018 0

Per il suo ritorno ufficiale alla Pikes Peak dopo 31 anni, Volkswagen non poteva che scegliere il meglio oggi "sul mercato": sarà infatti il campione in carica Romain Dumas (vincitore dell'edizione 2017, 2016 e 2014 della celebre cronoscalata) a guidare il prototipo di Volkswagen elettrica a trazione integrale che verrà svelato poco prima della gara di giugno.

Il pilota francese avrà dunque il compito di "battezzare" la prima auto da corsa elettrica di Volkswagen, una vettura simbolo di una strategia di elettrificazione della gamma che porterà alla vendita di 1 milione di auto elettriche all'anno (suddivise in 20 diversei modelli) entro il 2025. Romain vanta una grande esperienza nella gestione delle auto ibride, avendo vinto il titolo mondiale WEC nel 2016 con il team Porsche e ben due 24 Ore di Le Mans nella sua carriera.

Alla Pikes Peak International Hill Climb - nota anche come "Corsa degli angeli" o "Corsa delle nuvole" a causa del traguardo a 4.302 metri - Volkswagen avrà il compito di dimostrare l'efficienza delle batterie e del powertrain elettrico delle prossime vetture stradali, in condizioni stradali e metereologiche che metterebbero a dura prova anche un collaudato powertrain tradizionale.


La presenza di un drive train elettrico, secondo Dumas, costituirà però un vantaggio per Volkswagen, che potrà godere di una potenza costante per tutti i 20 km del percorso, a differenza dei motori a combustione che, quando l'area inizia a rarefarsi, perdono una significativa quantità di potenza.

Dumas rappresenta per Volkswagen il pilota ideale per dare vita ad una nuova fase del proprio impegno nel motorsport, grazie ad un pilota versatile e talentuoso, come dimostrano le ottime performance al Rally Dakar e in numerose gare del WRC. Il francese ha dichiarato:

La Pikes Peak International Hill Climb è una grande sfida perché ogni pilota qui ha solo un tentativo di riuscita. Personalmente ripongo una grande fiducia in Volkswagen Motorsport. Il team è molto motivato e ha mostrato in diverse occasioni la sua capacità di raggiungere un successo in condizioni in un terreno poco esplorato.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video