Land Rover compie 70 anni: il regalo è il restauro della prima 4x4

11 Gennaio 2018 0

Il 2018 di Land Rover inizia alla grande: l'anno del 70° anniversario dalla nascita dell'ormai mitico marchio automobilistico inglese, verrà festeggiato con una serie di eventi e di celebrazioni, primo fra tutti il restauro del veicolo che ha dato inizio alla storia Land Rover.

Si tratta di una delle tre unità di pre-produzione del fuoristrada, esposte al Salone di Amsterdam nel 1948. Un veicolo che diede poi origine alla stirpe Defender che oggi noi tutti conosciamo (e che desideriamo a gran voce in versione "tecnologica"). Per anni rimase un mistero dove fosse finita la "madre" di tutte le Land Rover: il prototipo di Amsterdam fu visto su strada per l'ultima volta nel 1960, dopodiché trascorse 20 anni in una campagna del Galles prima di venire riacquistato per un progetto di restauro, mai portato a termine.

Per anni il veicolo rimase abbandonato in uno dei tanti giardini della campagna gallese, a pochi kilometri da quello stabilimento di Solihull da cui era uscito alla fine degli anni '40. Grazie all'impegno degli esperti del Jaguar Land Rover Classic - la divisione nata per restituire l'originario splendore alle vetture storiche del Gruppo inglese - dopo mesi di ricerca negli archivi dell’Azienda la storia del veicolo è stata ricostruita e comfermata come autentica.

Come nuova tra un anno

Quale regalo migliore, per i propri 70 anni, che rivivere i fasti di una gioventù che sembrava essere un lontano ricordo? Grazie al programma Land Rover Series I Reborn, tra circa un anno questo veicolo ritornerà all'originario splendore per poter essere guidato di nuovo, emozionando così una nuova generazione di appassionati Land Rover. Una vettura che, essendo di pre-produzione, possiede molte caratteristiche esclusive: tra queste, i pannelli d'alluminio della scocca più spessi, uno chassis galvanizzato e una vasca posteriore rimovibile. Nella fase di restauro verrà rispettata la patina dei suoi componenti, così come la vernice originale Light Green del 1948. Al restauro presso il Jaguar Land Rover Classic Works contribuiranno con le loro esperienze anche i precedenti proprietari del veicolo.

Il restauro della Series I è solo la punta dell'iceberg dei festeggiamenti per i 70 anni del marchio Land Rover che interesseranno gli appassionati lungo tutto il 2018, con eventi e storie tutte da seguire, a cominciare dal profilo Instagram di Land Rover.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest