Google Street View: con l'AI fornirà dati statistici sulle abitudini delle persone

02 Gennaio 2018 8

Prove di intelligenza artificiale in casa Google Street View. Dopo averla utilizzata per trasformare le immagini in fotografie professionali, il servizio di mappatura Street View si servirà nuovamente dell'AI per analizzare le abitudini dei cittadini, arrivando a prevedere con una buona approssimazione addirittura le loro intenzioni di voto.

Questo è quello che alcuni ricercatori di Stanford hanno in mente: servirsi delle milioni di immagini raccolte da Google Street View come una fonte di informazioni per arricchire, grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, le statistiche socio-economiche. I primi test hanno analizzato 50 milioni di immagini, circoscritte a circa 3.000 piccoli quartieri (39.000 circoscrizioni di voto) con popolazione di circa 1.000 abitanti l'uno.


Da queste immagini, i ricercatori sono stati in grado di estrapolare informazioni riguardanti marca e modello di 22 milioni di veicoli, pari all'8% del parco circolante. Un essere umano esperto impiegherebbe 15 anni a riconoscere marca e modello di auto in 50 milioni di foto, mentre grazie agli algoritmi dell'Intelligenza Artificiale è stato possibile ottenere lo stesso risultato in due settimane. Questi dati, incrociati con quelli dell'American Community Survey del Census Bureau, hanno portato a delineare un'accurata previsione sull'agiatezza, le intenzioni di voto, il genere e l'istruzione della popolazione di questi quartieri.

Secondo il team di ricercatori, tale tecnologia contribuirebbe a far risparmiare ogni anno qualcosa come 250 milioni di dollari, ossia il costo medio dell'American Community Survey.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 682 euro oppure da Amazon a 780 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
billkillusconi2014

C'è anche big bxrdell fatto persona da un ex "lxcchista"!!! Si vede lontano un km dalle foto che è un pxttxnx al servizio di t_the_rxmp!!

SLM

La IA precrimine ti ha già schedato.

SLM

Infatti... oramai basta cercare "nome&cognome" per farsi un' idea su perfetti sconosciuti... la "tipa nuova assunta" non me la darà mai...

IGN_mentale

Hai vinto

Crazy999

è anche vero che solo in america la gente mette nel giardino di casa i cartelli "vota Obama" o "Vota Bush"

svevio

Col cavolo piuttosto li faccio saltare in aria, tanto si vedono lontano un miglio che sono loro

ale

Ma vaffa nculo Google, fatti i caz zi tuoi!!!

Simone

Atro che Grande Fratello.

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione