Cina: stop alla produzione di 533 modelli ritenuti troppo inquinanti

29 Dicembre 2017 0

A partire dal primo gennaio 2018 il mercato auto cinese potrebbe trovarsi "orfano" di una buona fetta dei modelli attualmente prodotti in loco. Il motivo è da ricercare in un inasprimento delle misure adottate dal Governo cinese per ridurre l'inquinamento causato dalle emissioni delle automobili.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, a partire dal 2018 verrà attuato uno stop (apparentemente definitivo) alla produzione di ben 533 modelli attualmente costruiti e commercializzati nel Paese del Dragone, in quanto non rispondenti ai limiti di consumo ed emissioni stabiliti dall'amministrazione centrale per ridurre l'inquinamento dell'aria.


In particolare, sono numerosi i modelli appartenenti a brand premium tedeschi ad essere stati "bannati" dal China Vehicle Technology Service Center: tra i più venduti in Cina, segnialiamo Audi A3 Sedan (prodotta dalla joint venture FAW VW), Mercedes-Benz Classe E di precedente generazione e Chevrolet Cruze. Occorre comunque specificare che i 533 modelli in questione rappresentano una percentuale molto bassa della produzione di veicoli in Cina.

Il provvedimento appartiene ad un programma più ampio che scoraggia l'industria automobilistica ad utilizzare risorse come acciaio e petrolio, con l'obiettivo di ridurre a zero il numero di veicoli alimentati a carburanti fossili nei prossimi anni. Per questo motivo, è lecito aspettarsi ulteriori provvedimenti di questo tipo nel prossimo futuro. Una mossa ritenuta "essenziale per assicurare uno sviluppo sostenibile dell'idustria locale nel lungo periodo".

A questo proposito, il Governo cinese ha esteso il suo piano di incentivi per chi acquista un'auto elettrica: 10% di sconto sul prezzo di listino per i prossimi tre anni.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da Unieuro a 821 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente