Yape: 6 milioni per il pony express a guida autonoma

23 Novembre 2017 19

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un investimento finanziario tra i principali in Europa è quello che ha interessato YAPE, il sistema di consegne a guida autonoma messo a punto da e-Novia in questi giorni in fase di test sulle strade di Cremona: l'investitore che ha deciso di puntare sul «prodotto» della «Fabbrica di Imprese» è Eldor Corporation, multinazionale dell’automotive che ha sempre fatto dell’hi-tech uno dei suoi punti forza. Per la multinazionale lombarda si tratta di un investimento di sei milioni di euro che contribuiranno a finanziare YAPE, Your Autonomous Pony Express, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi nell’ambito della guida autonoma e della prossima integrazione dei sistemi connessi nelle smart city.

Il sistema di consegne a guida autonoma (qui il nostro articolo approfondito) è ora in fase di test nella città di Cremona, dove sta mostrando la versatilità della tecnologia nei centri storici italiani, fatti di realtà locali integrate a iniziative commerciali internazionali, di percorsi su strade medievali che si incrociano con arterie di grande flusso. Tale sistema di consegne a guida autonoma è ideale per operare anche in zone vietate al traffico e risponde adeguatamente al piccolo e grande commercio.

Un esempio di comunicazione V2I

Questo piccolo pony express è adatto a muoversi negli spazi stretti e irregolari delle città italiane ed europee, su marciapiede e pista ciclabile e offre un'autonomia di circa 80 km. Viaggia su due ruote dotate di motori elettrici autonomi che minimizzano il consumo di energia massimizzando l’agilità di movimento. Può effettuare rotazioni sul posto e superare facilmente ostacoli come le rampe dei marciapiedi o le rotaie del tram. La scelta di una città ricca di sanpietrini come Cremona è stata fatta proprio per dimostrare la massima stabilità del mezzo anche su superfici irregolari o dissestate.

In più, YAPE è in grado di scansionare l'ambiente circostante, sia sfruttando i propri sensori (tra cui un sistema di riconoscimento facciale che consente l'apertura dello sportello contenente la merce) sia interagendo con i sensori installati in città, ad esempio ai semafori per monitorare il traffico.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Amazon Telefonia a 320 euro oppure da Amazon a 499 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Ecco vedi, lo inculeranno, non ci avevo pensato ma mi hai dato una idea. Sento già un certo caldo...

Guest123

Che scarpe orribili

Liuk

E lo facessero con le fattezze da BB-8?

Comunque...prima i pacchi ma poi....
- E' lei Sarah Connor?

Liuk

Lo ameranno!

StriderWhite

Ahahah, ottima idea, la sicurezza innanzi tutto! :D

Jon Snow

avrei messo le antinfortunistiche

StriderWhite

Gli spareranno!

StriderWhite

Ma forse ti saresti rotto qualcosa, sembrano robusti 'sti cosi! :D

Jon Snow

Se mi fossi trovato nel video mentre passava sto coso, gli avrei tirato un calcio alla R. Carlos con la Francia

mindbof

Sembra un cesso chimico con le ruote...

Jon Snow

lo insulteranno

Zapic99

Manco lo ringrazia, che genti cattivi

Paolo John

Un solo commento, ora come ora impossibile da usare!!!!
La tecnologia non è così avanti, ci sono indirizzi e numeri sbagliati su google maps, la mia via porta sempre chi consegna a domicilio su un altra zona che non c'entra nulla, pensa se un pony express autonomo riesce a trovarmi!!!!

Tzr

e non ti dimenticare gli anziani che lo prenderanno a bastonate urlano sciò sciò!!!!
ahahaha

Dig Bick

Riempito di graffiti tra 3.2.1...

Giorgio

Up per regazzini

D_P

"lo ruberanno, lo romperanno.."

makeka94

lo useranno i regazzini per avere passaggi gratis

Giorgio

Aspetto i commenti di quelli che "lo ruberanno, lo romperanno, lo hackereranno, lo inculerànno,etc etc..."

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro