Toyota Sora: l'autobus con celle a combustibile

20 Ottobre 2017 0

Meno chiacchierato e diffuso dell'elettrico, l'idrogeno prosegue nella sua lenta avanzata con Toyota Sora, autobus Fuel Cell alimentato da celle a combustibile che debutterà nel 2018 in 100 unità. Il progetto si lega ai preparativi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ed è equipaggiato con un sistema energetico da 9 kW di potenza e 245 kWh. L'autobus sarà utilizzabile anche come generatore elettrico in caso di emergenza. I due motori elettrici da 113 kW e 335 Nm ognuno spingono un bus da 79 posti (22 seduti, 56 in piedi e il conducente).

Oltre al sistema FC, Sora propone alcune caratteristiche tecnologiche come il monitoraggio periferico grazie ad 8 videocamere in alta definizione per rilevare pedoni e ciclisti e avvisare il conducente, un sistema che controlla l'accelerazione evitando quelle più brusche a vantaggio dei passeggeri in piedi e il controllo automatico della sosta.

Questo legge le linee guida sulla strada e gestisce sterzo e acceleratore così da portare l'autobus a circa 3/6 centimetri di distanza dal marciapiede con uno scarto di non più di 10 cm rispetto alla posizione ideale di fermata, semplificando l'accesso per chi ha un passeggino o si muove su una sedia a rotelle. ITS Connect è infine il sistema che permette la comunicazione del bus con veicoli e infrastruttura e include il PTPS che da al mezzo la precedenza ai semafori.

Curiosità? SORA è l'acronimo di "Sky, Ocean, River, Air", il ciclo dell'acqua sulla Terra.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon a 449 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve