Incidente Autopilot: "Indagini chiuse, Tesla non è colpevole"

20 Gennaio 2017 0


Dopo sei mesi di indagini, l'ente per la sicurezza stradale USA NHTSA ha stabilito che non ci siano responsabilità di Tesla nell'incidente che ha provocato la morte di Joshua Brown, chiudendo l'indagine.

L'incidente che lo scorso maggio ha coinvolto una Tesla Model S con sistema di guida autonoma Autopilot attivo, provocando la morte del conducente Joshua Brown, non è stato provocato da un difetto della vettura e, pertanto, le indagini sono da considerarsi chiuse.

La notizia arriva dalla National Highway Traffic Safety Administration, l'ente che regola la sicurezza stradale negli USA che, dopo un'indagine durata sei mesi, sostiene di non aver trovato alcun difetto di fabbricazione all'interno nella Tesla Model S coinvolta nell'incidente con un camion. Non ci sarà dunque bisogno di un richiamo ufficiale da parte dell'azienda californiana.

L'NHTSA ha aggiunto, inoltre, che Brown avrebbe avuto tempo di intervenire su sterzo o freni, limitando l'impatto, ma questo non è avvenuto.

Tesla, in un comunicato ufficiale, tiene a precisare che la sicurezza dei propri clienti viene prima di tutto, apprezzando la precisione del report e le conclusioni dell'ente governativo. L'azienda di Musk ha inoltre provveduto, negli scorsi mesi, ad aggiornare in maniera massiccia il proprio sistema di assistenza alla guida, eliminando il nome Autopilot in favore di Hardware 2, rendendone più chiara la comunicazione e introducendo delle istruzioni più trasparenti sul suo utilizzo.

Per poter usufruire dei dispositivi di guida semi-autonoma, per esempio, è necessario quasi sempre mantenere le mani sul volante: se il conducente ignorerà l'avviso, il sistema si disattiverà, lasciando di fatto il guidatore come ultimo responsabile della sicurezza in caso di incidente.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 210 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione