PEUGEOT 308 Racing Cup: la compatta da corsa

30 Agosto 2015 0


La vedremo al Salone di Francoforte: la 308 Racing Cup è la nuova creazione di Peugeot Sport, pronta a raccogliere il testimone della fortunata RCZ Racing Cup. Sarà proposta ai clienti sportivi per partecipare alle competizioni in Germania, Italia, Spagna, Belgio e nelle gare endurance europee.

Dopo la 308 GTi by Peugeot Sport, il modello più sportivo nella gamma della compatta francese, i tecnici della Casa hanno deciso di realizzarne una versione da corsa: la 308 Racing Cup.

E´ stato realizzato un pacchetto molto interessante, dal punto di vista meccanico e aerodinamico. C´è tanta tecnologia pensata per il motorsport e c´è lo stesso propulsore che si trova sotto il cofano della 308 GTi, il THP 1.6 litri che, dopo la sua prima fase di sviluppo, produce già 308 cavalli (38 in più rispetto alla GTI). A Vélizy i motoristi ne hanno ulteriormente affinato le prestazioni per renderla ancora più competitiva, utilizzando il turbocompressore che monta la 208 T16, ma sono convinti di poterla rendere ancora più potente e performante. Il motore è abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti con paddles al volante.


L'impianto frenante monta pinze anteriori a sei pistoncini, mentre l'assetto è stato completamente rivisto, inoltre hanno lavorato per contenerne il peso, che nelle corse resta una  priorità, e sarà contenuto tra i 1.000 kg e 1.050 kg, a secco.

La Racing Cup ha un aspetto molto muscoloso: passaruota allargati e ruote da 18" più larghe le conferiscono un look molto "racing". E´ larga complessivamente 1.910 millimetri, 106 millimetri in più rispetto alla GTi. Lo spoiler posteriore si ispira alle norme del WTCC. I paraurti anteriore e posteriore e lo splitter anteriore ne migliorano l´efficienza aerodinamica e la rendono ancora più aggressiva.


La 308 Racing Cup sarà disponibile a partire dalla fine del 2016. E´ pronta a raccogliere il testimone della RCZ Racing Cup, che ha avuto tanto successo, nei campionati monomarca e nelle serie come VLN in Germania, CER in Spagna, CITE in Italia e BGDC in Belgio, o anche i campionati endurance come la 24H Series. La Casa non ha ancora fornito indicazioni sul prezzo della vettura completa.

Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte dal 17 al 27 settembre. Poi debutterà in pista al Paul Ricard, in Francia, nel round finale del campionato GT transalpino, nel weekend del 24 e 25 ottobre.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes