Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volvo EX30, un'immagine del configuratore anticipa il design del nuovo SUV elettrico

29 Maggio 2023 17

Il 7 giugno, Volvo presenterà ufficialmente la nuova EX30. Parliamo di un SUV elettrico che per dimensioni andrà a collocarsi al di sotto dell'attuale XC30. Dunque, la lunghezza dovrebbe attestarsi tra i 4,10 e i 4,30 metri. Questo nuovo modello sarà molto importante per la casa automobilistica che punta ad allargare la sua presenza all'interno del mercato delle auto elettriche.

Negli ultimi tempi, Volvo sta condividendo diversi teaser della vettura ma queste immagini non permettono di capire molto del design della nuova EX30. Tuttavia, alcuni giorni fa, una foto del nuovo modello è apparsa per breve tempo all'interno del configuratore online di Volvo. Foto che è stata scoperta dal sito svedese Allt Om Elbil e che permette di capire qualcosa di più del look del nuovo veicolo di casa Volvo.


Come si può osservare, il look della nuova EX30 presenterà alcuni richiami a quello dell'ammiraglia elettrica EX90. Ovviamente, come accennato all'inizio, il nuovo modello sarà molto più piccolo. L'immagine permette anche di notare che le forme del nuovo SUV sono molto simili a quelle di un render contenuto all'interno di alcuni brevetti che erano trapelati diversi mesi fa dalla Cina.


A questo punto non rimane che pazientare ancora poco più di una settimana per scoprire tutte le caratteristiche di questo nuovo modello. Volvo, con la nuova EX30, punterebbe ad avvicinare anche le generazioni più giovani. Per questo, pare che il SUV elettrico potrebbe essere proposto attraverso specifiche offerte in abbonamento, concettualmente simili a quelle di Lynk & Co.

Render dei brevetti

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la nuova Volvo EX30 dovrebbe poggiare sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely che è già stata utilizzata per modelli come la Smart #1 la Smart #3 e la Zeekr X. Per quanto riguarda i powertrain, secondo un recente rapporto di Autocar che aveva avuto modo di parlare con Anders Nyth, RTE Sustainability Centre di Volvo, la nuova EX30 sarà proposta con due batterie: la prima da 51 kWh con celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato) e la seconda da 69 kWh con celle NCM (nichel-cobalto-manganese). Il nuovo modello dovrebbe disporre di un'autonomia massima di 298 miglia cioè di circa 480 km.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo
ACTARUS
Alessandro De Filippo
ACTARUS
Firebrand81

Insomma, è una Smart #1, ma disegnata meglio :)
E considerando che il design della Smart #1 è stato fatto tutto da Mercedes, direi in questo caso Volvo >>> Mercedes.

T. P.

esattamente, un passo alla volta! :)

Alessandro De Filippo
ACTARUS
Alessandro De Filippo
ACTARUS
Turk

Sono cinesi, prova ad immaginare.

papau

Forse cominciamo con dimensioni più umane, per i prezzi sicuramente no.

papau
Cpt. Obvious

Di questi tempi, non è più così una certezza

ACTARUS

Dovrebbe avere anche un volante

T. P.

direi di partire dalla base...

immagina 4 ruote! :)

MatitaNera

Non riesco minimamente ad immaginare come possa essere.

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025