Volvo EX30, la nuova elettrica sarà presentata il 7 giugno

09 Maggio 2023 19

Volvo sta per ampliare la gamma delle sue vetture elettriche. Il 7 giugno, infatti, sarà presentata la nuova Volvo EX30 ed è la stessa casa automobilistica a comunicarlo, condividendo pure un teaser della nuova vettura. Questo modello sarà molto importante per la casa automobilistica che punta ad allargare la sua presenza all'interno del mercato delle auto elettriche. Si tratterà sempre di un SUV che andrà a collocarsi sotto la XC40.

COSA SAPPIAMO?

Nel corso del tempo si è parlato diverse volte di questo modello. Il design dovrebbe mantenere il classico family look degli ultimi modelli elettrici di casa Volvo. Le dimensioni, però, dovrebbero attestarsi tra i 4,10 e i 4,30 metri. La nuova Volvo EX30 dovrebbe poggiare sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely che già è utilizzata su modelli come la Smart #1 e la Smart #3. Questo fa pensare che a livello di meccanica questo nuovo modello del marchio svedese potrà utilizzare gli stessi powertrain delle nuove vetture elettriche di casa Smart.

Dunque, è possibile che la Volvo EX30 possa essere offerta con un motore da 200 kW (272 CV) e con un doppio propulsore da 315 kW (428 CV). In entrambi i casi, ci sarebbe una batteria da 66 kWh per un'autonomia di poco superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP. Non dovrebbe poi mancare una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida come da tradizione Volvo.

In passato, un rapporto di Autocar parlava della possibilità che questo modello potesse essere commercializzato anche con una formula di noleggio in abbonamento simile a quella di Lynk & Co, un modo per poter avvicinare anche le generazioni più giovani. A questo punto non si può fare altro che aspettare poco meno di un mese per scoprire tutti i segreti di questo modello elettrico. Ricordiamo che Volvo punta a diventare un marchio solo elettrico entro il 2030.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MaddoxX

Magari una V40 aggiornata. Possiedo quella V40 Cross Country 5 cilindri che spinge una meraviglia. Una elettrica non sarebbe male

Marco B.

nel 2010 ha azzerato la forza lavoro. Ed ora licenzierà ancora di piu. Ma vero, e' l'effetto dell'elettrico, auto con valore unicamente nelle materie prime, non nel lavoro. Tutto il comparto vedrà tagli per 80% di impiegati ed operai a favore della Cina.

Fla

Costa il doppio non direi, diciamo che non te lo regalano.
Volvo non hai mai avviato nessuna procedura fallimentare, dal 2010 con la l'acqusizione di Geely è rimasta sempre in costante crescita. E ha ritrovato la sua identità.

Gli esuberi in patria se li sono trascinati finora evidentemente; sono passati ben 13 anni.
Con l'obiettivo di diventare un brand solo elettrico entro il 2030 attuerranno una riorganizzazione. Hanno appena rilevato lo stabilimento di Luqiao in Cina e le vendite non sono affatto in flessione.
I costi sono alti, e le sue auto non costano poco, questo è chiaro.
Se pero vendi in 80 paesi, per raggiungere competitività in tempi incerti (come questi) devi licenziare..

Marco B.

"esubero di impiegati" rispetto a numeri già post fallimento. L'elettrico cinese. costa in doppio e non crea lavoro. Non dura

Fla

Riducono solo esuberi di impiegati in Svezia,
le vendite sono in aumento su base annua, sono ben lontani dal fallimento.

Marco B.

ma se stanno per (ri) fallire.

Marco B.

stanno già licenziando alla grande, ormai il fallimenti di volvo e' alle porte

Firebrand81

E' molto comodo soprattutto per le partite iva.

Luis

una bella v40 moderna ci vorrebbe, anche per andare a fare concorrenza a serie 1 e classe a

Luis

il futuro sarà questo probabilmente, noleggio mensile andrà molto nei prossimi anni sia per costi che per cambio di paradigma

Luis

Secondo me volvo è tra i pochi brand che sarà competitivo con tesla nel breve periodo

T. P.

Andate...

T. P.

vedo che si allontana già...

Firebrand81

Non sai che Volvo ha una rete d'assistenza in Italia da decenni?

G M

Dalla Cina con furore e siamo solo all'inizio dell'invasione a prezzi galattici. Naturalmente la rete elettrica è già disponibile in tutte le case e i condomini a prezzi da ... carbone .... cinese. Vai Yangwang, vai!

Melon Fax

Vetuste...

Firebrand81

Questa dovrebbe esser la version in salsa Volvo della Zeekr X. Son curioso di vederle a confronto, sia in termini di dotazione, design che di prezzo.

Ottima l'idea della possibilità di noleggio in stile Lynk & Co.

MatitaNera

Passate...

Cpt. Obvious

Mah...
Ennesimo SUV...
Ma una robetta sfiziosa tipo la C30 o una roba seria come la V40?

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video