Cerca

Volvo EX30, la nuova elettrica sarà presentata il 7 giugno

Il nuovo SUV dovrebbe poggiare sulla piattaforma SEA di Geely

Volvo EX30, la nuova elettrica sarà presentata il 7 giugno
Vai ai commenti 17
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 mag 2023

Volvo sta per ampliare la gamma delle sue vetture elettriche. Il 7 giugno, infatti, sarà presentata la nuova Volvo EX30 ed è la stessa casa automobilistica a comunicarlo, condividendo pure un teaser della nuova vettura. Questo modello sarà molto importante per la casa automobilistica che punta ad allargare la sua presenza all'interno del mercato delle auto elettriche. Si tratterà sempre di un SUV che andrà a collocarsi sotto la XC40.

COSA SAPPIAMO?

Nel corso del tempo si è parlato diverse volte di questo modello. Il design dovrebbe mantenere il classico family look degli ultimi modelli elettrici di casa Volvo. Le dimensioni, però, dovrebbero attestarsi tra i 4,10 e i 4,30 metri. La nuova Volvo EX30 dovrebbe poggiare sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely che già è utilizzata su modelli come la Smart #1 e la Smart #3. Questo fa pensare che a livello di meccanica questo nuovo modello del marchio svedese potrà utilizzare gli stessi powertrain delle nuove vetture elettriche di casa Smart.

Dunque, è possibile che la Volvo EX30 possa essere offerta con un motore da 200 kW (272 CV) e con un doppio propulsore da 315 kW (428 CV). In entrambi i casi, ci sarebbe una batteria da 66 kWh per un'autonomia di poco superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP. Non dovrebbe poi mancare una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida come da tradizione Volvo.

In passato, un rapporto di Autocar parlava della possibilità che questo modello potesse essere commercializzato anche con una formula di noleggio in abbonamento simile a quella di Lynk & Co, un modo per poter avvicinare anche le generazioni più giovani. A questo punto non si può fare altro che aspettare poco meno di un mese per scoprire tutti i segreti di questo modello elettrico. Ricordiamo che Volvo punta a diventare un marchio solo elettrico entro il 2030.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento