Cerca

La Volkswagen ID.7 non arriverà negli USA per la scarsa domanda di auto elettriche

Volkswagen sembra aver fatto marcia indietro decidendo di non portare la ID.7 sul mercato americano.

La Volkswagen ID.7 non arriverà negli USA per la scarsa domanda di auto elettriche
Vai ai commenti 19
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 29 gen 2025

Volkswagen sembra proprio aver rivisto i piani di commercializzazione della ID.7 sul mercato nord americano. Sebbene manchi ancora l'ufficialità, alcune fonti suggeriscono infatti che la berlina elettrica non sbarcherà al di là dell'Atlantico, diversamente da quanto previsto inizialmente dal costruttore al momento della presentazione.

Lanciata nel 2023, la Volkswagen ID.7 sarebbe dovuta arrivare sul mercato statunitense l'anno successivo. La scarsa domanda di veicoli elettrici ha però costretto i vertici della casa tedesca a rivedere i piani iniziali, portando così ad un rinvio del debutto commerciale al 2025.

Una posizione confermata in seguito alla stampa americana dal CEO di Volkswagen Group of America, Pablo Di Si, che non molto tempo fa aveva parlato di un lancio fissato per quest'anno, avvertendo però che non c'era nulla di certo in quanto le politiche aziendali sarebbero state messe in atto seguendo la domanda dei consumatori.

Una domanda, quelle per le auto elettriche, che negli ultimi tempi non solo non è cresciuta come si aspettavano i costruttori, ma che è addirittura calata in diversi mercati occidentali, portando così gli addetti ai lavori a rivedere le strategie industriali anche con dolorosi tagli ad alcuni promettenti progetti.

VOLKSWAGEN CONTINUA A PUNTARE SULL’ELETTRICO

La Volkswagen ID.7 sembra essere finita nel novero dei modelli destinati ad essere ridimensionati sul mercato e in questo senso vanno le ultime indicazioni della stessa Volkswagen fornite alla stampa americana. A quanto si apprende, la casa di Wolfsburg ha confermato di non avere più in programma il lancio della berlina elettrica negli USA e questo in risposta alle difficoltà riscontrate sul mercato dai veicoli a zero emissioni.

La ID.7 è quindi l'ennesima vittima del cambiamento delle dinamiche di mercato che sta portando un po' tutti i costruttori a rivedere delle strategie che fino a pochi mesi fa sembravano solide e a prova di futuro.

Nel caso della Volkswagen in Nord America, lo stop alla ID.7 non dovrebbe comunque comportare un ripensamento della politica commerciale legata alle automobili elettriche, che secondo il costruttore continueranno a rimanere una parte fondamentale per i piani a lungo termine.

Tradotto in altre parole, significa che Volkswagen non intende arretrare sulla via dell'elettrificazione e che nei prossimi mesi o nei prossimi anni arriveranno sicuramente altre vetture a zero emissioni. Modelli tra i quali non ci sarà però la Volkswagen ID.7.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento