Volkswagen ID. Buzz, ecco la versione a passo lungo

02 Giugno 2023 84

Volkswagen porta l'ID. Buzz negli Stati Uniti ed in Canada attraverso una versione specifica del van elettrico a passo lungo. Il modello "LWB" (Long Wheel Base) sarà in vendita in questi mercati a partire dall'inizio del 2024. La produzione, comunque, rimarrà sempre in Europa. L'ID. Buzz LWB sarà costruito presso la fabbrica di Hannover.

Anche i clienti europei, comunque, in futuro potranno ordinare la versione a passo lungo del van elettrico. La presentazione europea è attesa al Volkswagen Bus Festival che si terrà nella città di Hannover dal 23 al 25 giugno.

FINO A 7 POSTI

Il nuovo Volkswagen ID. Buzz è lungo 4.962 mm contro i 4.712 mm del modello attualmente in vendita. Cresce di 250 mm il passo che raggiunge, così, i 3.238 mm (da 2.988 mm). Inoltre, le portiere scorrevoli sono state allungate di 192 millimetri. Grazie alle maggiori dimensioni, dentro c'è molto più spazio. Infatti, all'interno dell'abitacolo si potranno ospitare fino a 7 persone. Inoltre, aumenta sensibilmente anche la capacità di carico. Abbattendo la seconda e la terza fila dei sedili, l'ID. Buzz offre una capacità di carico di ben 2.469 litri. Capacità che scende a 1.340 litri abbattendo solo la terza fila dei sedili. Con tutte le file alzate, a disposizione ci sono 306 litri.

Le novità non si limitano ad un solo aumento delle dimensioni. Infatti, l'ID. Buzz a passo lungo può contare anche su di un nuovo powertrain. Infatti, troviamo il nuovo motore da 210 kW (286 CV) con 550 Nm di coppia che aveva fatto il suo debutto sulla nuova ID.7. Unità che permette al van elettrico di raggiungere una velocità massima di 160 km/h (limitata elettronicamente) e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.

Ad alimentare il propulsore una batteria da 85 kWh (capacità utilizzabile). Non sono stati comunicati dati relativi all'autonomia. L'accumulatore potrà essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza di 200 kW. A listino, comunque, rimarrà anche una variante con batteria da 77 kWh.

La versione LWB dell'ID. Buzz offre anche una dotazione più ricca che include, tra le altre cose, un display del sistema infotainment da 12,9 pollici, un nuovo Head-Up Display, il parcheggio automatizzato con controllo da smartphone, un nuovo tetto panoramico da 1,5 metri quadrati (oscurabile elettricamente) ed altro.

Infine, Volkswagen ha confermato che nel 2024 arriverà anche una versione GTX che potrà contare su di un doppio motore da 250 kW (339 CV) che permetterà di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.


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Commenti

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TI capisco fratello.

roby

Nel vecchio continents? E che se devono fare di vendere in Italia? Lol
I mercati sono USA, Asia e un poco di Europa.
Conta pure tu quanti ne vedrai di buzz

Simone

Che attualmente in Europa non esiste, arrivo previsto 2024. ID.Buzz invece nella versione non a passo lungo é già disponibile da mesi.
Poi di che parliamo di un van con ancora il motore a pistoni aspirato con il motore elettrico arriva a 250 cv e 240 NM di coppia che praticamente non si muoverà con il peso che ha...Sono curioso di quanti se ne vedranno in giro, si conteranno sulle dita di una mano.

Lametta

Ne ho due e già non vedo l’ora che si sposino per riavere un po’ di tranquillità e libertà.

roby

A quei prezzi ci si compra il van della Lexus che e' tutt Altra cosa

piervittorio

In effetti ho sempre avuto auto potenti e di grossa cilindrata, ma anche con 400cv, mi è capitato spesso che mi sarebbe piaciuto avere più potenza, e soprattutto moooolta più coppia.
Poi è ovvio che tu sei abituato alla tua auto, ed i sorpassi li fai in sicurezza perchè se non hai gli spazi che la tua auto impiega ad accelerare, superare, e rientrare, semplicemente provi nemmeno il sorpasso.
Ma se lo fai, ovviamente impegni l'altra corsia per tempo molto più lungo di quanto la impegna un'auto molto più performante.

Lele Prozac

bello è bello,ma prezzo veramente fuori di testa,ne venderanno un paio

papau

Toglimi una curiosità, quanti cavalli hanno o hanno avuto le endotermiche che hai guidato in vita tua?
Perchè la mia ne ha 105, i sorpassi li faccio e non mi sento insicuro.

RavishedBoy

Proprio un popolo fortunato!

Firebrand81

Tesla ha giusto annunciato qualche mese fa che nei prossimi anni lancerà anche un furgone ad uso passeggeri/ commerciale, terrei d'occhio le notizie in merito per valutarne le prestazioni. Per il momento si sa ancora poco, viene chiamato ufficiosamente "Tesla Van". Sicuramente avrà un'autonomia ed una velocità di ricarica superiore a questo Volkswagen Id.Buzz.

piervittorio

Sotto il tavernello c'è la birra del discount, e sotto ancora c'è l'acqua del rubinetto. E ci si può vivere felici e sani comunque.
Per cui il punto è che in un motore elettrico, a differenza di un endotermico, che tu abbia 200 o 500cv non cambia nulla, come consumi, ovvero se per andare da A a B ti servono 20kwh con un certo stile di guida, a parità di efficienza e massa del veicolo, ti serviranno sempre gli stessi 20kwh anche se il veicolo ha il doppio della potenza, dato che nulla ti obbliga ad utilizzarla.
La differenza sta che se devi sorpassare, o se hai una emergenza, il veicolo più potente ti garantisce una riserva di potenza in più, per cui su un veicolo elettrico non ha alcun senso mettere un motore meno potente (vista l'esigua differenza di costo tra i due motori) tranne nel caso in cui quel veicolo fatichi a gestirla.
Per cui, ovviamente, una vettura che mi gestisce senza problemi 500 o più cavalli fin dal giorno della presentazione, è una vettura che mi dà margini di sicurezza maggiori di una che se passi da 200 a 300cv devi cambiare la trasmissione altrimenti ti si sbriciola, o devi limitare la velocità massima a 160km orari, perchè oltre è più sicuro non andare.

Everything in its right place.

Sarò strano ma a me sto affare piace. Il problema è che costa una fucilata quindi è improponibile per il suo vero target secondo me

TheEfho

285 CV o doppio motore da 339 CV sono Tavernello da vita sotto il limite della decenza? Prezzi esagerati ok, ma potenza asfittica la escluderei.

Rick Deckard®

Ciotola di riso e via...

Rick Deckard®

Poi arriva in Europa a 90.000

piervittorio

Dal punto di vista industriale sono mezzi identici, per dimensioni, masse, pianale, passeggeri trasportati (anche la Y ha 5 o 7 posti, anche se in europa al momento la 7 posti non viene offerta), tipo di motori elettrici, capacità batterie... per cui non ci sono motivi per prevedere differenze di costo significativo al pubblico, non essendoci differenze di costi produttivi, se non minimali.
Le auto elettriche, a differenza delle endotermiche che sono vincolate dagli ingombri e posizionamenti obbligati degli organi meccanici (motore, cambio, radiatori, serbatoio ecc.) nonché dalla distribuzione dei pesi, sono solo un pianale (ovvero una piattaforma standard che integra batterie e motori), su cui "appoggi" la carrozzeria... che la fai sportiva, berlina, cabrio, SUV o furgone non cambia nulla, esattamente come la Model 3 e la Y sono esattamente la stessa auto con due carrozzerie diverse, oppure la Model S e la Model X.
Se tesla volesse fare una model V (van...) partendo dalla stessa piattaforma della 3/Y, dovrebbe solo cambiare la forma della carrozzeria in monovolume, senza fare grandi modifiche...
Peraltro, Musk ha confermato che arriverà una Van Tesla forse già l'anno prossimo (che ha chiamato Robovan, cerca in Google), anche se partirà dalla piattaforma del Cybertruck, il che significa un van più grande e costoso, pensato per utilizzi commerciali, una specie di Iveco Daily elettrico...

Guarda, fossero pure 300 restano comunque pochi se poi devo stare fermo 30 minuti. E senza considerare di trovare colonne libere a sufficienza...e senza contare poi il numero di persone a bordo e magari bagagli al seguito.
Per me siamo ancora in altissimo mare con questi apparecchi. O si inventano batterie che danno durata per 5/600 chilometri almeno o che se restano a 2/300 che si ricaricano in tipo 60/90 secondi.
Altrimenti l'endotermico resterà la scelta migliore. imho.

Si vabbè ma scusa, "..devi fermarti"...."se ti scappa"...

Ma la macchina serve me o è il contrario? Cioè, parto e devo fare i calcoli pure se/quando/a che punto dover c4gare per non rischiare di restare a piedi..ma anche no direi:)

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Solo due parole: Hyundai Staria

uncletoma

prima o dopo l'invasione di taiwan? prima o dopo il ban di ogni prodotto cinese?

uncletoma

009 ma solo perché di 007 ce n'è già uno https://media4.giphy.com/me...

piervittorio

Non saprei, non li ho mai visti o provati quelli di VW.

Alessandro Apo

Decisamente folle, è una questione di pesi immagino.. consuma più della iX che è un barcone da 3 tonnellate

Alessandro Apo
papau

La colpa è tutti di questi operai tedeschi che vogliono 3000 euro al mese.
5 o 600 non sono più che sufficienti?

p@olo.g

Tutto quello che è vag è inutile

Signor Rossi

Ci sono vari test ... diciamo che non è parsimoniosa. Auto Motor Sport, la rivista numero uno in lingua tedesca ha accertato per la versione da 150 kW un consumo medio di 28 kWh/100 km, se spingi arrivi senza problemi a 35 kWh.

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

esatto, hai citato lo scarso pregio di motori e batterie ma vogliamo parlare del software ed hardware imbarazzanti? Anche un pelo sopra il 30% di valutazione effettiva.

Davide

esatto, ma il problema non è il plasticosa perchè nolente o volente questi fanno auto da 1000 anni ergo le loro plastiche sono assemblate bene. Qui di imbarazzante ci sono i motori, le batterie ed il sw e soprattutto l'hardware su cui gira. Hai avuto il mio stesso identico pensiero, sarebbe un mezzo favoloso, anche ad 80k, ma santo cielo non con quei difetti.

Signor Rossi

Devono giusto iniziare a commercializzare le loro vetture in Europa e negli USA ... è solo questione di tempo.

Sistox v2

Mi sembra un paragone un po' forzato, sono due mezzi totalmente diversi. Il confronto si dovrebbe fare con quello di Hyundai

Signor Rossi

Che fortunati i cinesi che hanno bisogno di spazio ... loro possono acquistare la ZEEKR 009 che fa tanto Rolls Royce, dentro e fuori. Parte da 68’000 $ con una batteria da 116 kWh, c’è anche una da 140 kWh e c’ha pure oltre 500 CV se devi darti alla fuga.

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Marco

Questo avrà un prezzo ancora più folle dell'altra versione.
Con quei soldi ci prendo un van Mercedes o Ford super accessoriato e mi avanzano 30-40k euro

papau

Te lo giuro, io in autostrada ho visto una Model 3 in prima corsia che ciucciava la scia a Kia Picanto.

Soleluna

Prezzi fuori da ogni logica da parte di VW. Al momento i cinesi non sono ancora pericolosi ma fra qualche tempo la vedo dura.

papau

Ma infatti il rosso della casa va bene a tutti se tanto poi la velocità media è di 30 km/h.

mister x

Quelli che comprano elettriche sono tutti morti di sonno, con la prostata ingrossata e mangioni, che hanno bisogno di fermarmi ogni 2 ore? Io nell'ultimo viaggio ho fatto 1000 km e mi sono fermato due volte per fare metano!

pinoc

Più che altro quelle della Fiat Tipo degli anni 90, per le quali i tedeschi prendevano in giro gli italiani.

piervittorio

Per lo stesso motivo per cui puoi vivere bevendo tavernello e rosso della casa anzichè barolo, amarone e supertuscan vari.

Mark MILLER

8 persone e/o cose / bagagli

papau

Mi sono sempre chiesto come posso vivere con meno di 476cv.

Aristarco

O un bel California da 90k

Mark MILLER

VW ID.Buzz 77 kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, 1767 Km percorsi in 16 ore scarse + 2 ore abbondanti per ricaricare 6 volte - 344,3 kWh - € 107, consumo medio 195 Wh/Km - 5,13 Km/kWh

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Sono passati anni... ma finalmente è riuscito a tornare alla civilizzazione dopo essere stato rapinato alla stazione Enel X di Cosenza

hippy danarosi

Alex

Aspetto quella a passo più lungo ancora

Jay
Firebrand81

Mah, direi che l'impiccio principale è il prezzo, oltre il 30% in più della Tesla equivalente :)

Comunque in merito alla tua domanda, suggerisco di dar un'occhiata sul sito EV Database. Assumendo che intendi l'autonomia in autostrada a 110 km/h, la versione Pro con pacco batterie da 77 kWh viene data a 305 km di autonomia in situazione ideale (23 gradi senza aria condizionata accesa), e 245 km in situazione pessima (-10 gradi e riscaldamento acceso, situazione comunque oramai poco realistica in Italia, grazie al Surriscaldamento Globale). Non specificano quante persone a bordo.

Firebrand81

Mi ricordo quando ho visto la ID.3 dal vivo, aveva esattamente le stesse plastiche della Yaris del 2007.

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