Volkswagen ID.4 è l'elettrica più venduta in Europa ad aprile 2021

27 Maggio 2021 64

Il settore automotive sta affrontando un periodo molto difficile a causa dello scoppio della pandemia a cui si è aggiunta poi la crisi dei chip. A livello europeo, gli ultimi dati del mercato del mese di aprile 2021 sono particolarmente negativi in confronto con quelli del 2019 visto che un raffronto con il 2020 non ha senso. Nell'aprile dello scorso anno, infatti, le attività erano praticamente ferme a seguito del lockdown quasi generalizzato.

Nonostante un mercato in difficoltà, il settore delle auto elettriche continua ad andare bene per merito anche degli incentivi che diversi Paesi hanno offerto per spingerne le vendite. In Italia, ad aprile, la 500 elettrica è stata l'auto a batteria più venduta. Grazie a Jato Dynamics è possibile, adesso, scoprire quali sono i modelli elettrici più venduti a livello europeo nello scorso mese di aprile.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI APRILE 2021 IN EUROPA

Al primo posto di questa classifica troviamo la Volkswagen ID.4 il cui debutto sul mercato è recentissimo. Si tratta, dunque, di un risultato notevole che mostra non solo l'apprezzamento delle persone verso questo modello ma pure la tendenza della crescita dei SUV all'interno di questo mercato. Con l'arrivo di nuovi SUV a batteria è probabile che li vedremo sempre più protagonisti. Una tendenza, comunque, attesa viste le preferenze generali degli acquirenti.

Al secondo posto si colloca, invece, la Volkswagen ID.3. Terzo gradino del podio per la Renault Zoe. Da evidenziare anche il buon sesto posto della 500 elettrica che piace anche fuori dai confini italiani. Vale la pena di notare pure l'ottava posizione della Volkswagen e-up. Complessivamente, il Gruppo Volkswagen può contare, ad aprile, su di una quota di mercato del 34% in Europa nel segmento BEV.

Sarà dunque molto interessante seguire l'evoluzione del mercato europeo nei prossimi mesi. La Volkswagen ID.4 sembra essere partita molto bene e da qui alla fine dell'anno arriveranno sul mercato nuovi SUV elettrici che potrebbero fare grandi numeri come l'Audi Q4 e-tron. E tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 arriverà l'attesissima Tesla Model Y.

  • Volkswagen ID.4: 7335
  • Volkswagen ID.3: 5.735
  • Renault Zoe: 4.015
  • Peugeot e-208: 3.533
  • Hyundai Kona Electric: 3.383
  • 500 elettrica: 3.240
  • Kia e-Niro: 3.150
  • Volkswagen e-up: 2.925
  • Smart Fortwo: 2.610
  • Nissan Leaf: 2.394

Per quanto riguarda i modelli PHEV, la più venduta è la Ford Kuga seguita dalla Volvo XC40 e dalla Peugeot 3008. L'auto più venduta in Europa ad aprile 2021 è la Peugeot 208. A seguire la Peugeot 2008 e la Volkswagen Golf.

[Fonte dati: Jato Dynamics]

VIDEO


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Numeri al vento

Big G

Gente che si confronta con altra gente che lo fa con altra gente ancora tutti con auto ovviamente diverse.

teo

La gente ?? Quindi quanti esempi porti 3 5 un bel numero certo per fare statistiche e considerazioni.
Gente che poi compra sempre la stessa auto tutta la vita e non ha idea di cosa offrono le altre .. quindi giudizio completamente non indicativo.
Poi se vuoi ti faccio la lista dei problemi della golf che abbiamo in casa o della Passat aziendale !!

Big G
teo

Plastica quella era plastica ... E che bruciore quando ti sedevi con i pantaloncini estivi ahaha

teo
teo
Luca

Questo, come minimo. Ma, non so voi, spendere per una macchina del genere con una autonomia ridicola, con un tempo di vita delle batterie che tutti sappiamo (60/70% dopo pochi anni) cifre dai 40 e rotti ai quasi 60 mila euro..... Io non sono povero ma neanche ricco, ma con quelle cifre un coupè a benza costa anche meno, con sedili in pelle umana e una serie infinita di altre diavolerie!!!
L'ho già scritto altre volte, datemi un rifornimento di batterie non di corrente. Mettetele a prezzi equivalenti alle endotermiche (una panda si porta via anche con meno di 10.000, altro che 40/60) e forse, dico forse quando avremo risolto altri piccoli problemucci, (tipo: come la produrremo tutta questa energia elettrica? Perchè non mi fate cambiare il motore della mia auto a gasolio invece di vendermene una nuova?) allora potremo parlare di svolta. Non spendereste anche voi, che so un 5mila per trasformare la smart in elettrica, con la batteria che si cambia in 3 minuti con quella carica e mi da una tranquillità di anche solo un paio di 100 km?

Francesco Zerbini

io parlo di prezzi di listino, apriti il configuratore Mercedes prima di parlare. Anche questa allora costa meno, ci sono da togliere gli incentivi per le elettriche e lo sconto della concessionaria. Alla fine la id4 base la prendi per 30k

Braketheballs #PETALOSO

“Performante” è relativo, difficilmente chi vuole un’auto sportiva sceglie una 5 posti, per di più elettrica, è un “plus” ma non è un fattore discriminante per la maggior parte dei clienti.

Mr. G - No OIS no party

La Tesla si sono scordati di metterla in classifica?

Big G

Il marketing lo hanno saputo fare ma allo stesso tempo la qualità è in media più alte di vari altri concorrenti. Il fatto che vendano molto significa invece che il passaparola di chi acquista è molto positivo ed ovviamente se io mi compro una volkswagen, la provo e la consiglio vuol dire che mi sono trovato molto molto bene. Questo è un giro che succede su migliaia di migliaia di persone. Allo stesso tempo, se compro un'auto e mi da un sacco di problemi chi la consiglia? Nessuno, lo stesso giro fatto di migliaia e migliaia di persone comporterebbe solo una grande disfatta per quel marchio perchè significa che l'affidabilità è scarsa! Questo non è il caso di volkswagen che sta avanti a molti

boosook

Nessuna classifica ha la pretesa di essere assoluta, questa è il risultato di un'indagine di Altroconsumo, quindi indipendente, su 43.000 cittadini europei, quindi un campione nemmeno piccolo.
Guardandola emergono dei pattern: le giapponesi tutte in alto insieme alle tedesche, ma solo quelle premium. Poi le coreane, poi le tedesche, poi le francesi e infine italiane e americane. Ce n'è abbastanza per dire che i risultati non sono casuali.
Nessuno qui dice che VW non faccia buone auto. Sono buone sicuramente. Il fatto che venda un botto però non c'entra niente, sono stati bravi a costruirsi nel tempo il marchio, sfruttando anche l'appeal del made in Germany. Tanta gente compra VW perché è VW, e anche perché farsi vedere su una VW fa più figo che farsi vedere su una Suzuki.

Scoiattolazzzo

in Veneto credo siano 3 anni e poi basta, ora controllo

Nyles

Attualmente l'unica parte su cui sono indietro è la qualità degli interni ma alla stessa cifra ti porti a casa un auto ben più performante con una rete di ricarica dedicata...

Signor Rossi
Big G

Questa è una classifica che non dice un bel niente. E come portare una classifica delle gomme 4 stagioni o estive che siano basandosi su quanto scritto da quel solo articolo. Il nulla praticamente. Occorrono molti più dati, recensioni della gente, pareri di chi davvero ha l'opportunità di provare e di aver provato! Volkswagen se vende un botto avrà il suo perché di affidabilità

Nebula

Una 500 che costa 33 mila euro con quelle vendite.. ammazza

Gv83

La id3 è molto sgraziata, la id4 un po' meno peggio.

Nebula

Inoltre dopo i 3 anni paghi la meta.. in campania ad esempio non si laga il bollo per 5 anni e dopo si paga la meta ..informati..perchr ci aono stati cambiamento recenti

boosook

Ma non diciamo castronerie... VW è un marchio di media affidabilità, mediamente le giapponesi stanno sopra tutti, le coreane pure stanno sopra a VW.
https://uploads.disquscdn.c...

Alfonso

https://uploads.disquscdn.c... Questi sono in plastica riciclata, ma non mi sembrano brutti come quelli di questa ID.4/ID.3

Alfonso

I prezzi delle mercedes sono ben altri. Un GLC con 40 lo porti a casa ben accessoriato.

Alfonso

Il sedile non è importante? È dove appoggi il sederone per ore e ore di viaggio.

Marco Revello

Forse intende il fatto che definire scarna la dotazione di base VW è un eufemismo. Mentre il listino optional diventa simile a quello Apple.

Braketheballs #PETALOSO

Non si amplierà un bel nulla perché non c’è oggettivamente motivo di preferire uno dei marchi peggiori al mondo (come affidabilità) ai costruttori europei, Tesla è morta.

Scoiattolazzzo

400 più 300 in 3 anni di assicurazione sono già 700 più poter circolare senza blocchi vari . ti ripeto non sono pentito , non mi pare poco

ho fotivoltaico e garage e contatore a 4.5 potevo benissimo fare il salto, ma poi ho pensato perché? e non sono pentito.

Ok ma bollo non pagato per 3 anni in un'auto come la panda significa risparmiare 400€ a stare larghi.

Scoiattolazzzo

la stavo valutando infatti ma alla fine la panda my2021 a 9600 euro con bollo non pagato per 3 anni mi ha fatto passare il priscio

Ho preferito la comodità, ancora troppe incognite per l elettrica , la prima che mi ha frenato e l obsoloscenza, diventerà come gli smartphone , ogni anno batterie e wallbox sempre più performanti e la paura di avere un dinosauro fra 5 anni era tanta

beh ok però la Spring era sfiziosa per altre ragioni soprattutto come seconda auto da città

Alexv

Ricordo la vecchia 126 che aveva mia madre anni fa e i sedili bollenti d'estate.

R_mzz

Onestamente non credo tu sappia di cosa stai parlando.
Tesla quest’anno sarà vicina al milione di elettriche vendute.
Bentley vende circa 10.000 auto l’anno.
Il gruppo Volkswagen punta a 500.000 elettriche.

Il prossimo anno saranno operative le fabbriche di Berlino e Austin, il gap si amplierà.

Braketheballs #PETALOSO

Vista dal vivo, non mi emoziona come nessuna auto elettrica, ma va detto che il successo è più che meritato, ora che anche gli altri costruttori europei inizieranno ad ampliare la loro offerta elettrica possiamo iniziare a fare il funerale a quel costruttore fuffa che assembla tablet con gli sportelli storti, con buona pace di tutti nerd.

Braketheballs #PETALOSO

Vende(va) la metà perché non ne produceva, ma davvero volete paragonare il più grande costruttore al mondo con uno che fa i numeri della Bentley?

Scoiattolazzzo

volevo puntare sull elettrico con la dacia springs come seconda macchina, ma prima sono passato alla fiat e non me lo sono fatto dire 2 volte, a quelle condizioni non ho saputo dire di no, ho preso il modello base con in più solo i fendinebbia,
devo dire che sono sorpreso, una bella macchina e poi 3 anni non pago il bollo, l assicurazione mi ha scontato 100 euro l anno e faccio più o meno 17 km con un litro.
Mi ispirava l elettrico e il suo risparmiare negli anni, ma senza troppi sbattimenti ho un endotermica con i suoi buoni vantaggi

Ci sta dai, è simpatica la Panda, piace un po' troppo ai ladruncoli però per i pezzi di ricambio da piazzare su ebay.

E che allestimento hai preso? Ti hanno dato il nuovo infotainment con android auto e carlpay?

Scoiattolazzzo

una clio del 2007

Super Rich Vintage

Per favore non facciamo inutili comparazioni, quei due si vedeva che erano stati presi dalla strada. Che poi diciamocelo essere fanboy apple è una moda ed è facile, ma seguire Vw di cui ha paura anche Apple e per questo evita di entrare nel segmento automotive è tutto un altro discorso.

Big G

Eh bhè, benchè se ne dica una volkswagen è una volkswagen c'è poco da fare! Chi preferisce una francesata o qualche brand coreano, italiano ecc non capisce proprio na maxxa di cosa significa affidabilità generale! Tutti i concorrenti si possono mettere da parte e lo dimostrano i numeri di vendita. Poi chiaramente c'è anche chi non può permettersi una macchina e denigra a prescindere come la maggior parte dei professoroni di questo blog

Rick Deckard®

Informandomi un po' sulle elettriche la proposta di Volkswagen è la migliore. Autonomia e auto completa...
Parlo dell'id3 che è più comprabile per me...

Praticamente sei diventato il caIIea di Volkswagen detronando anche Guccia che era un sia fanboy Apple che WV.

E cosa hai dato dentro?

Seriamente? Ma chi è quel mona che la preferisce a una tesla?

Coolguy

Il gusto dell'orrido.

ACTARUS
ACTARUS
Scoiattolazzzo

alla fine ho preso una panda ibrida , da 14 e 100 di listino, incentivata mi è venuta 9600

MatitaNera

È finita la pacchia

MatitaNera

Questo è vero, hanno un aspetto un po' così

MatitaNera

Ho visto la prima oggi! Gialla.

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso