Audi Q4 e-tron, il SUV elettrico fino a 520 km. In Italia da 45.700 euro | Video

17 Aprile 2021 142

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Audi ha finalmente tolto i veli al suo nuovo SUV elettrico Q4 e-tron che sarà proposto pure in versione Sportback. Si tratta di modelli molto attesi che fanno parte dell'ambiziosa strategia di elettrificazione del marchio tedesco. Autovetture che puntano a sfidare direttamente la Tesla Model Y che tra pochi mesi debutterà in Europa. Vediamo tutti i principali dettagli.

DESIGN ED INTERNI

Sulla Q4 e-tron sappiamo già diverse cose grazie alle molte informazioni che la casa automobilistica ha condiviso nel corso degli ultimi mesi. Entrambi i modelli poggiano sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Lo spazio non è un problema visto che Audi Q4 e-tron misura 4.590 mm lunghezza x 1.865 mm larghezza x 1.613 mm altezza con un passo di 2.760 mm. Ampio è anche il bagagliaio. La Q4 e-tron offre 520 litri che diventano 1.490 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori (frazionamento 40:20:40). La Sportback, invece, propone 535 litri e 1.460 litri.

Il design non è una sorpresa visto che avevamo avuto modo di poter vedere alcuni prototipi anche se ancora leggermente camuffati. Il frontale, in particolare, si caratterizza per la superficie parzialmente chiusa all’interno dell’ampia cornice ottagonale che funge da calandra. La versione Sportback si differenza per la linea del tetto che si raccorda ai montanti posteriori marcatamente inclinati e, in corrispondenza dell’angolo inferiore dei cristalli, confluisce nello spoiler. I cerchi in lega sono disponibili da 19 a 21 pollici. I SUV possono disporre dello sterzo progressivo (di serie nei modelli con trazione integrale) e sulle sospensioni sportive (di serie sulle S line) che abbassano l'assetto di 15 mm.

L'aerodinamica è stata studiata nei mini dettagli per migliorare l'efficienza dei SUV. Il risultato è un Cx di 0,28 (0,26 la Sportback). Di serie i fari a LED e su richiesta quelli con tecnologia Matrix LED. Dell'abitacolo ne abbiamo già avuto di parlare in maniera approfondita poco tempo fa. La lunghezza è di 1,83 metri e questo permette di poter accogliere comodamente sino a 5 passeggeri. Inoltre, internamente sono presenti vani portaoggetti per un totale di 24,8 litri. La plancia può contare su di una strumentazione digitale (display da 10,25 pollici) di serie sin dall'allestimento base. A disposizione a richiesta o salendo di allestimento, l'Audi virtual cockpit e l'Audi virtual cockpit plus.


L'infotainment basato sulla piattaforma MIB 3 è proposto con schermi da 10,1 pollici (risoluzione 1.540 x 720 pixel) o da 11,6 pollici (1.764 x 824 pixel). Non manca nemmeno l'assistente vocale per gestire alcune funzionalità attraverso comandi con la voce. I nuovi SUV elettrici di casa Audi possono contare anche su di un nuovo avanzato Head-up display con realtà aumentata che proietta sul parabrezza una serie di informazioni su due livelli. Nuovo è pure il volante con comandi touch dotati di feedback aptico. I clienti potranno scegliere tra diverse finiture per gli interni. Il sistema audio è stato sviluppato grazie all'aiuto di Sonos.

MOTORI, AUTONOMIA E RICARICA

I nuovi SUV Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback sono disponibili in diverse versioni che si differenziano essenzialmente per il powertrain: 35 e-tron, 40 e-tron (no Sportback) e 50 e-tron quattro.

Scheda tecnica Q4 35 e-tron (anche Sportback)

  • Potenza: 125 kW
  • Coppia: 310 Nm
  • Velocità massima: 160 km/h
  • 0-100 km/h: 9 secondi
  • Batteria: 55 kWh (52 kWh usabile)
  • Ricarica in AC: 7,4 kW
  • Ricarica DC: 100 kW
  • Autonomia: 341 km (349 km Sportback)

Scheda tecnica Q4 40 e-tron

  • Potenza: 150 kW
  • Coppia: 310 Nm
  • Velocità massima: 160 km/h
  • 0-100 km/h: 8,5 secondi
  • Batteria: 82 kWh (77 kWh usabile)
  • Ricarica in AC: 11 kW
  • Ricarica DC: 125 kW
  • Autonomia: 520 km

Scheda tecnica Q4 50 e-tron quattro (anche Sportback)

  • Potenza: 220 kW (doppio motore)
  • Coppia: 460 Nm
  • Velocità massima: 180 km/h
  • 0-100 km/h: 6,2 secondi
  • Batteria: 82 kWh (77 kWh usabile)
  • Ricarica in AC: 11 kW
  • Ricarica DC: 125 kW
  • Autonomia: 488 km (497 km Sportback)

Il sistema di gestione termica dei SUV elettrici è costituito da due circuiti di raffreddamento per tenere sempre sotto controllo le temperature del motore, delle batterie e dell'elettronica di potenza. Quando la temperatura dell'accumulatore è troppo bassa, il sistema di gestione termica lavora per farla arrivare a circa 30 gradi per fare in modo che possa offrire sempre le migliori prestazioni. Audi garantisce le batterie per 160 mila km o 8 anni (almeno il 70% della capacità residua). Per migliorare l'efficienza a basse temperature è disponibile anche la pompa di calore (opzionale).

I clienti Audi potranno contare sul servizio e-tron Charging Service che offre l'accesso a 210 mila punti di ricarica in 26 Paesi europei. Chi acquisterà la nuova Q4 e-tron non pagherà il primo anno di canone. Il piano permette di disporre di una tariffa agevolata presso le stazioni IONITY: 0,31 euro a kWh.

Il recupero di energia è impostabile su tre livelli (tramite palette al volante) che permettono decelerazioni di, rispettivamente, 0,06 g, 0,10 g e 0,15 g. In alternativa, si può lasciare all'auto la decisione di scegliere il livello di recupero più adatto alle condizioni di guida. Per massimizzare l'efficienza del modello con la trazione integrale quattro, nelle normali condizioni di marcia funziona solo il motore posteriore. In caso di perdite di aderenza o se si richiede la massima potenza, interviene anche il motore anteriore.

I conducenti potranno contare su diverse modalità di guida (Audi Drive Select) che vanno ad agire su diversi elementi della vettura.

ADAS

Di serie, i SUV elettrici possono contare già su diversi sistemi ADAS come il lane departure warning, l'Audi pre sense front, il traffic sign recognition e il collision avoidance assist. A richiesta è possibile aggiungere diversi pacchetti che includono maggiori funzionalità e che permettono di arrivare a disporre di un'assistenza alla guida di Livello 2.

ALLESTIMENTI E PREZZI

L'Audi Q4 e-tron sarà lanciata sui mercati europei (Italia inclusa) a giugno 2021. La versione Q4 e-tron Sportback arriverà nelle concessionarie a settembre direttamente dall'impianto di Zwickau. Audi Q4 e-tron si può già preordinare, il listino parte da 45.700€ in Italia:


Con Audi Value noleggio a lungo termine, l'offerta per una versione Q4 40 e-tron Business (55.300€ di listino) prevede un canone mensile di 499€ che include tutto: unica tessera e unico contratto per la ricarica, copertura assicurativa, assistenza telefonica e servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, incluso il deposito per le gomme. L'anticipo è di 10.943€ e il piano prevede 36 mesi e 45.000 chilometri. Inclusi nel canone anche soccorso stradale, furto e incendio, karko, RCA, auto sostitutiva e Pick-up & Delivery.

Per la ricarica a casa, Audi ha stretto un accordo con Enel X per la JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato da 7,4, 11 o 22 kW, installazione inclusa. La tessera Audi e-tron Charging Service è inclusa gratuitamente per 12 mesi e permette di accedere a circa 15.000 colonnine in Italia e alla rete di Ionity.

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Commenti

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tincool59

cominciano a glissare i dati sul peso dei camion elettrici.........voglio vedere chi si fida a stare in colonna ,fermi, sui cavalcavia italiani, quando ogni fesso avrà il suo cassone da oltre 2 ton.

Vae Victis

Con i freni a tamburo è meglio che non superi i 120.

Vae Victis

Non è vero, il tamburo frena peggio anche a freddo. Tende a bloccarsi.

Vae Victis

Mi accontenterei dell'Italia.

Vae Victis

Veramente Mercedes ha degli interni molto mediorientali.

Vae Victis

La retromarcia ormai è decisa. Probabilmente hanno capito che non ci sarà nessuna nuova batteria nei prossimi 20 anni.

Vae Victis

Solo a me e-tron evoca il suono di una grossa scorreggia?

teo

Eh sì io sono un sensibilone e tu un cattivone ... Ora torna a giocare con i tamburi dai ....

Massimo

poverino ti ho ferito nel cuoricino? mi dispiace piccolo...

teo

Complimenti al saccente per la prova di educazione ... Vai pure a giocare su yt e tanti saluti

Massimo

Per chi rimprovera i freni a tamburo posteriori, in realtà hanno un senso su una EV.
Infatti su una EV i freni sono usati molto poco perché si usa quasi sempre la rigenerazione. Questo può portare alla formazione di ruggine/corrosione sul disco, soprattutto il posteriore.
Inoltre i freni a tamburo utilizzati sulla ID4 sono completamente sigillati dagli agenti esterni.

Bjorn Nyland, Youtuber che testa elettriche da anni, ha elogiato questa soluzione di VW.
Video: "Looking under VW ID4 and MEB platform".

hai capito perche non ne capisci na mazza e devi startene zitto?

teo

E quindi ?? Hai parlato di bilanciamento e distribuzione dei pesi quando le elettriche sono meglio bilanciate ....
Tu compreresti veramente un auto da ,50k euro con i tamburi ???
E ripeto perché le altre elettriche tipo Tesla montano dischi al posteriore se NON SERVONO ???

teo

Si questo se si usa la auto da codice e da elettrica ... Ma questa è una condizione che non sempre sono vere ... Anzi

MatitaNera

Quanta acrimonia.

Chicco Bentivoglio

Screanzato

gabrimazzo

prezzo paragonabile alla termica di pari fascia, un piccolo miracolo..

Canvas

Qualcuno ha già letto della "retromarcia" che stanno preparando per la normativa Euro 7?!?

MatitaNera

Sensazione...

DjMarvel

no no, la tua casa. dormiremo sotto un ponte

DjMarvel

Audi deve usare la sua piattaforma PPE per distinguersi da VW

Francesco Zerbini

La ID4 con 60k è full optional, a questa bisogna aggiungerci minimo 10k di optional al prezzo di partenza.

Francesco Zerbini

La ID4 con 60k è full optional, a questa bisogna aggiungerci minimo 10k di optional al prezzo di partenza

Signor Rossi
Alex Bianco

Mi spiace ma la nuova normativa Euro 7 arriverà non prima del 2026-27...passeranno altri anni con i motori endotermici che la faranno da padrone.
Ma fino a che l elettrico non sarà OTTIMIZZATO bene e con colonnine super VELOCI ad ogni angolo o quasi, e con batterie ottimizzate e con un chilometraggio sufficente ben vengano le tante persone che fungono da cavie per testare la nuova tecnologia

Alex Bianco

45,000.......a partire..e senza dimenticare che il prezzo finale con messa su strada e altre tasse e mazzi vari si arriva tranquillamente ai 48-49,000 euro.
Ma poi, ti fai 48,000 euro di macchina e non vuoi farti come minimo 2-3 anni di Kasko totale..e via che ti partono altri 3-4000 euro...totale piu di 50,000 euro di macchina

Massimo

Ehm se compri un Ferrari che costa 1 millione hai100km di autonomia che discorsi sono ?

Massimo

Stiamo parlando di un elettrica... Ma ci sei o ci fai ?

Davide Moriello

Mai guidato una macchina elettrica? I freni in discesa in montagna non vengono quasi mai usati.

Chicco Bentivoglio

Ma come si permette lei di insinuare codesta cosa?

TT-MK1-180cv

Puoi dirlo forte...dare incentivi con i soldi di tutti a persone che possono spendere più 30.000 / 50.000 euro per uno sfizio non è una bella cosa

MatitaNera

Ti piacerebbero eh...

teo

Purtroppo qualcosina ne capisco e il tamburo va bene solo sul utilitarie e segmento B ... Auto da 1000kg +0- ...
La ruota di blocca ?? Forse qualche decennio fa quando non esisteva l abs ... Ma tu veramente credi che se tiri una frenata d'emergenza i tamburi non bloccano le ruote posteriori e deve intervenire l elettronica ?? Tu si che ne capisci.
E poi scusa questa non sarebbe ben bilanciata ?? Sentiamo un po' genio quale sarebbe la % di ripartizione di questa elettrica ?!?! Forse ben bilanciato visto dove sistemano le batterie ??

E ti rifaccio la domanda spiegami perche qualsiasi auto che non sia un utilitaria monta freni a disco posteriore ... A giusto perché sono tutti fessi e non servivano ?!?! Ma dai

Massimo

ma ne capisci qualcosa o no?
se durante la frenata quasi tutto il peso se lo prende l'anteriore non serve avere un freno troppo potente al posteriore lo capisci o no?
se non hai carico/peso al posteriore la ruota si blocca
le auto di una certa potenza sono tutte ben bilanciate 50 50 o 4060 per questo l'impianto frenante posteriore e grande uguale a quello anteriore

se noti su molte macchine normali la pastiglia posteriore e 1/3 di quello anteriore genio

teo

Infatti le auto di una certa potenza montano tutte freni a tamburo giusto ?! Auto pesanti freni a tamburo ?? Ma ci prendono per i fondelli e gli date anche ragione ?! No dai

Fabios112

Prezzo buono per le auto con cui si scontra.

sgarbateLLo

Beh è Audi, di cosa ti stupisci?

sgarbateLLo

BMW ci ha visto lungo

Francesco Zerbini

in ogni caso non sarebbe rientrata visto che non puoi comprarla senza optional...

Chicco Bentivoglio

Semplicemente potrebbero aver escogitato un metodo tramite resistenza o altro assorbitore per fare si che l'auto realmente assorba dalla colonnina i le per non scendere sotto 70%. Chiaramente è una truffa ma dopo il diselgate...

Simone

Ah ok, grazie.

Massimo

come dimensioni e una via di mezzo tra audi q3 e q5 che parte da 1800kg
se consideri il peso delle batterie solo 200kg in piu non sono male

francisco9751

automobilistiche, intendi?

Mr. G - No OIS no party

Beh, Compass, X2, Q3 in versione base si aggirano tutte tra i 1500 e i 1600 kg

Axe Capital

Gli Ecobonus riguardano il listino non con lo sconto concessionaria
Lo so perché ne ho appena acquistata una

Klapparbaver

Ma se è il contrario! Che problemi hai?! Segnala pure cacasotto frustrato... Basta che non rompi più le balle

Chicco Bentivoglio

Mi stai stalkerizzando? Segnalo

Massimo

i freni posteriori si prendono pochissimo carico
molto probabilmente durante la frenata il posteriore pesa molto poco = poca aderenza poca importanza sulla frenata

Massimo

il freno a tamburo frena come un freno a disco il problema e il surriscaldamento
molto probabilmente hanno testato che i freni anteriori si prendono il maggior carico durante la frenata
dubito fortemente che possa avere problemi di sicurezza
ovviamente sarebbe stato meglio un freno a disco ma dubito che ci sia da preoccuparsi sulla sicurezza

Klapparbaver
Klapparbaver

Sono una persona educata, a differenza tua che ti esprimi per ciò che sei... E con questo spero di chiuderla qui

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