
04 Novembre 2021
Sappiamo che Volkswagen ha un piano di elettrificazione molto vasto che poggia sulla piattaforma modulare MEB. Grazie a questa piattaforma, il costruttore tedesco può sviluppare veicoli a batteria di tutti i tipi, da modelli compatti come la ID.3 (Qui la nostra prova) sino ai grandi SUV come la futura ID.6. Sappiamo che nel 2022 sarà il turno della Volkswagen ID.Buzz che deve essere vista come l'erede del mitico Bulli. Sarà costruita all'interno del sito di Hannover e sarà basata su di un concept svelato da Volkswagen 4 anni fa.
La novità è che un muletto di prova dell'ID.Buzz è stato intercettato sulle strade. A prima vista può sembrare il modello Volkswagen Transporter ma osservando bene ci sono diversi indizi che fanno capire che sia, in realtà, qualcosa di ben diverso. In primo luogo è presente sul retro il classico adesivo che avverte che si tratta di un veicolo elettrico. Guardando bene, si notano, poi, altri dettagli come il frontale e il posteriore più corti rispetto al Transporter e i parafanghi più larghi.
Il modello di serie della Volkswagen ID.Buzz dovrebbe quindi essere leggermente più corto del Transporter. L'aspetto finale sarà un po' differente da quello del muletto di prova di queste foto ma le proporzioni dovrebbero essere queste. Grazie alla piattaforma MEB tale veicolo potrà offrire tanto spazio interno. La Volkswagen ID.Buzz sarà proposta sia in versione per il trasporto dei passeggeri e sia come veicolo commerciale.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche sappiamo che dovrebbe essere offerta in più varianti con pacchi batteria con capacità sino a 111 kWh in grado di offrire un'autonomia che arriverà sino a 550 Km. Ci sarà una versione con un singolo propulsore da 150 kW (204 CV) e probabilmente in futuro potrebbe essere resa disponibile pure una variante con doppio motore elettrico e trazione integrale. Si tratta di un veicolo sulla carta molto interessante che potrebbe piacere a diverse categorie di clienti.
Ma per il momento non si può fare altro che pazientare ed attendere l'arrivo di ulteriori novità. L'unica cosa evidente è che Volkswagen sta già portando avanti i test di sviluppo su strada e quindi non ci dovrebbero essere ritardi per quanto riguarda il futuro lancio commerciale.
[Foto spia: autoblog]
Commenti
meno male che ci aggiornano sull'erede del bully.........accade 5-6 volte all'anno
Quella nel disegno sembra la versione moderna della macchina del rivale di mr bean
a vederlo passare dal disegno alla realtà me lo ammoscia
io parlo del concept, ho visto dopo la foto vera, continuo a pensare che son fuori di testa
se sei fermo un po' di inclinazione con un rialzo a leva manuale si potrebbe anche integrare
ottimo, grazie mille! :)
Puoi fare qualche simulazione sul sito dell'UE che ho lasciato alla fine del mio commento.
Il mio impianto da 6 kW nel sud Italia d'estate arriva a produrre 40 - 42 kWh in un giorno, cioè 6,67 -7 kWh per kW.
(gli impianti fotovoltaici con cessione del credito al 50% attulamente si ripagano in meno di 5 anni anche al nord Italia
Sito statale per stimare il risparmio:
https://www.autoconsumo.gse.it/
)si potrebbero mettere dei servo motori che da veicolo fermo lo inclinino...
con questo sistema quanto si guadagnerebbe?
Sì, credo dei pannelli fotovoltaici possono aver senso in campeggio (non per viaggi o in città).
I migliori pannelli attualmente hanno potenze di 400 W e dimensioni di 1 m * 1,7 m, quindi sul tetto dovrebbe esserci lo spazio per un impianto da 1 kW.
Considerando l'inclinazione nulla, d'estate dovrebbe produrre 5 kWh al giorno per kW installato, abbastanza per alimentare qualche utenza senza perdere autonomia.
https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/#PVP
111Kwh per fare 550km?? efficientissimo
Li ho stampati e sovrapposti, niente. Impressionante.
direi che si fa fatica a vedere le differenze
vorrei vederti a te, passata l-adolescenza hai voglia a fare sport se poi mangi solo wirstel e patatine fritte annaffiate da litri di birra
Molto simile al concept.
Devono avere poco effetto queste attività sportive visto come si "irrobustiscono"...
Com e sei venale... è filosofia...
costano moto a comprarli nuovi, ma valgono pure molto quando li vai a rivendere (e purtroppo a comprare) usati. Non c'e' assolutamnte paragone come tenuta del valore rispetto ad un autovettura pari fascia di prezzo
è un muletto lo volete capire?
devi avere il portafoglio bello gonfio per un transporter camperizzato e magari pure con rimorchio...
in ITalia, ma in Austria GErmania i pulimini (Mercedes V, Trnasoporter, i nuovi Peugeot-Opel-Toyota) sono molto diffusi, sia tra le famiglie con 2-3 figli, sia tra i giovani che li usano come camperizzati. Questo perche' li praticano molte attivita' sportive e un bezzo con ampio vani di carico in cui inflare biciclette, carretti delle THule, etc fa comodo.
Pulmino trasporto persone da-per aeroporto. Ci sta. Rimane pur sempre un prodotto commerciale, al di là di quello che vorrebbe far credere il marketing.
guarda che panni fa per MOdena giravano delle Maserati granturismo che sembravano apianale rialzato, in realt' avevano montato la carrozzeria si una granturismo sul pianale/meccanica del futuro SUV Levante
quello tra le orecchie del compratore
e fra 4 anni inizieranno le vendite!....forse...
Hotel o altro per uso cittadino o corto raggio. Resterebbe la necessita' una versione diesel per il lungo-raggio
Quale sarebbe lo spazio vuoto in più rispetto a un qualsiasi veicolo commerciale?
Mettiamo che ci metti 400w di pannelli, che in una giornata di sole non invernale, erogheranno forse la metà, quindi fai 200w. Forse con un'po di fortuna, in estate con il tetto pulito riesci tirarci fuori 10km di autonomia, forse. E secondo me non ce la fai. Non ne vale la pena.
VW ha cominciato i test su strada, ma già così ha tantissimo potenziale, tra 1 anno si rifinirà il design e tra 2 anni sarà presentato ufficialmente. L'ID.Buzz Cargo sarà il veicolo elettrico commerciale per eccellenza con tutto quello spazio vuoto al suo interno.
quel 10% te lo bruci con il condizionatore....in pochi minuti
2m^2 hanno un rendimento di circa 300watt, una ID3 consuma 15.5 kWh/100 km. Molto bassa come resa, non si andrebbe olte i 10 km al giorno di ricarica...
questo è un muletto...sotto è lui, fuori no...
si certo nei van camper sono usati per le robe interne, però se caricassero le batterie anche solo del 10% in un giorno o anche meno non farebbe schifo a chi sta accampato in posti per giorni e magari quando si muove lo fa di qualche decina di km
i pannelli su un tetto di una casa a fatica gestiscono una singola utenza, figuriamoci se un tetto di 2m^2 puo' essere in grado di ricaricare le batterie...
Il costo dei pannelli solari non compensa la ridicola quantità di corrente che questi possono generare. E' un optional praticamente inutile se non per alimentare qualche amenicolo a bordo.
Dovrebbe PARTIRE da 110KWh di batteria lol, altrimenti è una presa in giro.
Comunque quale sarebbe la clientela target di questo prodotto? Già il normale costa tipo 50-60k.
Io speravo fosse quello del render... Questo sembra il pulmino delle poste :(
Allora hanno illuso tutti facendo credere che il pulmino in versione elettrica somigliasse al vecchio Bulli, ed ora è uscita sta vera ciofeca. Secondo me si tratta di un progetto diverso, forse del veicolo commerciale elettrico, almeno lo spero. L'ID Buzz mi piaceva molto e aveva raccolto parecchi consensi per il design che richiamava il vecchio T1
esatto, sarebbe bellissimo. Invece, dalle foto spia, sembra un comunissimo VAN...
Mah...
si poi vedi quello della foto reale e ti chiedi se gli è arrivato da wish...
spero vivamente mettano come optional i pannelli sul tetto, questi cosi sono usati per accamparsi dove il sole certo non manca anche per giorni, potrebbe essere bello non necessitare della colonnina se ti sposti ogni X giorni
Se fosse come quello nel render sarebbe uno spettacolo