Volkswagen al lavoro su ammiraglia elettrica per contrastare Tesla Model S

22 Dicembre 2020 81

In questi giorni sono emerse diverse indiscrezioni sui progetti elettrici di Volkswagen. Per esempio, abbiamo appreso che il costruttore è al lavoro su di una piattaforma MEB Lite che darà vita a modelli elettrici più economici e che nel 2023 dovrebbe arrivare una berlina nata dalla concept car ID Vizzion con 700 Km di autonomia.

Secondo Automotive News Europe, il marchio tedesco starebbe lavorando ad un modello con specifiche ancora superiori da contrapporre alla Tesla Model S. Stando a quanto riferisce la fonte, l'autovettura sarà prodotta a Wolfsburg, in Germania. Nonostante le grandi dimensioni sarà sempre basata sulla piattaforma MEB, la stessa utilizzata per la ID.3 (COME VA?), anche se con alcune opportune modifiche per allungarla.

L'utilizzo della piattaforma MEB permetterà a Volkswagen di ridurre i costi di sviluppo dell'autovettura che dovrebbe diventare la sua ammiraglia elettrica. A disposizione c'era anche la piattaforma PPE che sarà utilizzata dalle auto elettriche premium di Audi e Porsche ma sarebbe stata scartata per i suoi maggiori costi.

Sulle specifiche non si sa molto, anche perché il progetto dell'ammiraglia elettrica è ancora allo studio. Vista la natura dell'auto è lecito attendersi una lunga autonomia soprattutto se davvero la sia vuole contrapporre alla Tesla Model S. Sul suo debutto su strada si parla del 2025. Secondo la fonte, si punta a produrne 300 mila all'anno se l'auto sarà venduta anche al di fuori del mercato europeo.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Lunigiana

Veramente quando passo per strada si girano in molti e i ragazzi battono le mani e qualcuno mi chiede di fermarmi per guardare gli interni. Ma che vuoi sono tutti dei poveri allocchi...

Andrea Lunigiana

Su questo devono ancora migliorare non c'è dubbio...

Teomondo Scrofalo

Staremo si a vedere , ma anche l'altro youtuber diciamo molto basso ora non ricordo il nome, ha mostrato un faro posteriore pieno di condensa e non era per niente soddisfatto delle rifiniture e degli accoppiamenti della sua Tesla.

Andrea Lunigiana

Va bene staremo a vedere...Intanto questa smontata dalla Ema è già bella vecchiotta e la sua storia non la conosce nessuno. Sabatino infatti lo ricorda spesso nei due video che riguardano questa infiltrazione.

Andrea Lunigiana

Boh, il nostro amico Sabatino avrà detto trenta volte che la storia di quest'auto non la si conosce: auto importata dagli USA in Germania e poi rivenduta usata in Italia con un modulo batterie con infiltrazioni di acqua. Per favore, quest'auto potrebbe essere finita anche in un fosso che nessuno lo sa. Di simili altri casi non sono a conoscenza.

Paco

Vorrei non darti ragione ma sono costretto a farlo

moralizzatore

Quello che ripeto da tempo, è un veicolo che viene apprezzato da chi non ha mai posseduto auto da 50- 60k+.

moralizzatore

Nord italia ne girano parecchie in realtà.

moralizzatore

Ma tu vieni a fare sti discorsi qui sopra?
Dove c'è gente tipo matita nera che asserisce con certezza che nel nord italia tutti hanno un box auto?
Del resto tutti quelli che parcheggiano in strada è perchè il box auto lo usano come appartamento no?

Oppure gente che ti risponde "col fotovoltaico" l'elettrico lo pago zero, come se in città uno può avere il fotovoltaico e così via...

Cioè tu veramente hai sprecato tutti questi caratteri per dibattere con questi scienziati?

ilcriticone

I ricchissimi dividendi di Tesla :-)

eppak

Come una carrozza a motore nella Londra di fine '800

MatitaNera

Dei?

MatitaNera

Ma chi la compra?

Andrea Lunigiana

Su Tesla, per l'aria condizionata, hai i tasti fisici sul volante che sono meno distraenti della manopolina sul tunnel centrale.

Andrea Lunigiana

La mia non scricchiola, la tua?

Paco

Volkswagen vuole investire una barca di soldi, toyota zero. Al di la delle scelte strategiche dei costruttori, ma perché un cittadino dovrebbe comprare un' auto elettrica, al netto delle.imposizioni normative che costringerà prima o poi tutti noi a farlo?? Ci si chiede il perché di
una fetta di consumatori, che fanno il MERCATO, sono ancora cosi ostili all'elettrico?? Ci si chiede perché, se uno vuole spendere 50mila euro per una macchina, dovrebbe comprare il prodotto Tesla e non un benzina Audi o BMW? Per l'accelerazione 0-100 ? Dove, sul raccordo anulare in coda???Per i costi? (SIC, i costi di manutenzione per chi spende questa cifre.....). Per il silenzio da messa domenicale nell abitacolo??Per me Sta sfuggendo di mano il concetto di MERCATO, l elettrico si svilupperà perche sarà IMPOSTO, ma non per una effettiva evoluzione nel marketing di prodotto e nel rapporto con i consumatori: assurdo il paragone con l arrivo degli smartphone nel 2007/2008, c e ancora oggi chi paragona Tesla a Apple o Samsung, e chi dice che i costruttori tradizionali faranno la fine di Nokia: quella fu vera innovazione, quei prodotti consentivano di fare cose che davvero i vecchi Gsm non facevano, ebbero subito mercato, furono oggetto di desiderio, il consumatore abbandonò volentieri quel vecchio obsoleto ericsson per qualcosa di veramente nuovo, imposto da nessuna normativa ma solo dalla capacità di innovare che avevano quei prodotti. Questa cosa non mi sembra proprio che ci sia per questa altra rivoluzione, l innovazione di prodotto, di servizio, il valore aggiunto, l effetto "wow" non mi sembra che ci sia, al momento , ovunque mi trovi, se passa una Ferrari si girano ancora tutti, ho visto parcheggiata una tesla per strada, l ho notata io ma non la cagava nessuno.... e parlo di tesla, taccio sulle altre elettriche...

Signor Rossi

Oppure non dicono quanto consuma realmente la loro vettura. Oppure quanto siano le emissioni. Oppure di chi é la colpa della rottura di massa del motore.
Ma già ai tempi, dicevano ai poveri ebrei: "domani potrete cambiare le mutande" e quando tutti si rallegravano, continuavano la frase: "tu con tu, tu con tu, tu con tu,..."

Mirko

Si è vero, non dicevano mai a Mussolini quello che pensavano di Lui.

I nazisti dicono tante cose. Raramente dicono quello che realmente pensano però.

Mirko

Guarda che compro e vendo azioni tutti i mesi, se si dimezza il valore ed aspetto a venderle sono ricco lo stesso per i dividendi.

an-cic

intanto una bella novità nella finanziaria 2021:

#MOBILITÀ ELETTRICA - RADDOPPIO GRATUITO NOTTURNO POTENZA CONTATORE - DIRETTA

Sono davvero lieto di poter annunciare che quanto avevo preannunciato
nei mesi passati, e cioè che si stava preparando una misura a favore
degli italiani nel settore dell'energia, è divenuto realtà. Per tutti
coloro che hanno o avranno una wallbox/centralina di ricarica DOMESTICA,
per ricaricare i propri veicoli elettrici, vi sarà dal 1°luglio 2021 la
possibilità, di notte e durante i giorni festivi, di avere GRATIS
l'innalzamento della potenza del proprio contatore domestico a 6KW (la
maggior parte degli utenti domestici lo ha a 3), in modo da caricare di
più i propri veicoli elettrici. Se siete interessati ve lo spiego tra
poco

Mirko

Se non sei povero allora aggiungici qualcosa e ti compri un'Audi.

Francesco Zerbini

proprio dei poveri... una Passat full optional costa 71k.

Lucasthelegend

non capisco chi spende tanto per una vw..passat e co non ho mai capito perchè sono prese al posto di a4/a5..

Lucasthelegend

io in piemonte per ora 0 id3 ma molte 50e(fralaltro tutte versione cabrio).

Super Rich Cashback

Ahahahah ma Vw non è una persona fisica in carne ed ossa, non indossa le mutande, è un'azienda tentacolare e delle azioni legali e delle multe da pagare non ha paura, sono solo numerini rispetto all'eternità della storia.

ericantona5

Per me un sistema bello è quello della 500, come design semplice ma ben integrato. Se abitassi in qualche città con restrizione traffico ne avrei presa una di 500

axoduss

2025? Tesla avrà già la piattaforma modellata a batteria

Signor Rossi
Signor Rossi
Signor Rossi
Fabrizio

Comandi fisici tutta la vita, almeno per cose pratiche come l'aria condizionata.
Ma ai produttori costa meno mettere tutto nel touchscreen e spacciarla come "innovazione"

Nitro

io nemmeno una... però ho visto qualche audi e-tron e mercedes eqc da privati.
Comunque numeri insignificanti rispetto alle tesla anche qui in italia

Nitro

vero, però VW ha una base di partenza finanziaria ben più solida e può sicuramente investire anche in perdita per anni su un progetto senza rischiare il fallimento, a differenza di Tesla che vive più grazie ai finanziamenti e all'azionariato che agli incassi.

Gp S

la mentalità di Musk / Tesla è la seguente: produrre auto perdendoci con una gestione industriale fallimentare, tanto gli azionisti guadagnano grazie ad un prezzo delle azioni spropositato basato su aspettative costantemente disattese...

Davide

In realtà i concorrenti si sono avvicinati molto e l'ultima ondata di auto l'ha mostrato alla grande. Ormai le tecnologie ci sono e anche lato adas hanno quasi raggiunto il pareggio. Tesla invece ha raggiunto un plateau dal quale non si stacca (per limiti tecnologici e legislativi)

Super Rich Cashback

Non ho granchè da dire, l'apple car non l'ho mai vista in strada e non so nemmeno se ci arriverà, probabilmente dismetteranno tutto e venderanno le tecnologie al miglior offerente. Invece Vw ha sempre mantenuto le promesse e i progetti si sono sempre trasformati in realtà.

Chiedo_schiuma!

metti vw e tesla nel titolo--> CIVIL WAR!

eberg93

A me non dispiace invece. Negli esterni han fatto un buon lavoro (tranne il plasticone tra cofano e parabrezza, non ne capisco il senso al posto di lasciare un cofano pulito), dentro invece pecca. Non mi piace il nuovo volante, e non piace il tablettone. Occhio, non sono contro i tablet appiccicati a differenza di tanti che non li possono vedere, è una soluzione che onestamente non disdegno perchè rimane più in alto rispetto ad un infotaiment incassato. Però boh, questo l'han fatto proprio brutto. Per me il prototipo di infotaiment ideale è quello vecchio di audi, ovvero il tablet a scomparsa dal cruscotto. Magari con la possibilità di nasconderlo a piacimento. Mi chiedo perchè l'abbiano abbandonato. E mi chiedo anche perchè nessuno l'abbia mai usato, lo trovo geniale.

Sirvano il "Và'ia"

Ecco, dopo cambiano il progetto.

piero

quindi i tedeschi passano dalle gas auto (in questo sono esperti già dalle camere) alle Electric auto per friggere i customers. grandi vw

Ginomoscerino

sulla Apple Car nulla da dire?

E' bruttissima :P

Poi é vero che va a gusti... Ma vedere 2 persone all'interno di quell'auto fa impressione :P

Ancora? Ma riuscite a capire la differenza tra liquidità o azioni?

Con una azione non ti compri una casa! Dovete cominciare a capire queste differenze prima di credere che il valore di un prodotto equivale ad avere soldi in banca.

Lo é solo se riesci a vendere il tuo prodotto. Allora sì, ricevi quei soldi. E' quotata in borsa, significa che se volesse vendere e riuscisse a vendere, riceverebbe quei soldi. Ma é diverso rispetto ad avere i soldi! Patrimonio != Soldi.

eberg93

Io invece ne ho viste diverse di ID3 proprietarie sia per strada che nei parcheggi (pulite, senza adesivi, senza pubblicità, ecc), penso di aver superato la ventina. Però c'è da dire che sto a Verona, che come sappiamo è il centro italiano di VW.
Di Honda sono ancora a secco purtroppo, sarei curioso di vederla dal vivo, lo stile retrò è molto affascinante.

Mirko

Anche i tulipani in Olanda continuavano a salire fino a quando sono scoppiati. Tesla oggi è un'ottima realtà, con 2 anni di vantaggio sui migliori. Ma non è detto che sia così per sempre. E comunque è soppravalutata.

Teomondo Scrofalo

Il massimo del massimo? Non direi come affidabilità.
https://youtu.be/c0EbK4fvajc?t=302

Trullo

Che poi e' quello che succedera'.
Poco dopo cambieranno progetto.

Teomondo Scrofalo

Vedrai entro pochissimi anni quanti pacchi batteria Tesla salteranno per infiltrazioni di acqua.
https://youtu.be/c0EbK4fvajc?t=302

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video