Volkswagen conferma i suoi piani per le auto elettriche
Nonostante la crisi causata dal Coronavirus, il Gruppo Volkswagen conferma i suoi piani ambiziosi di elettrificazione; la ID.3 arriverà nel corso dell'estate.
Volkswagen conferma la volontà di puntare sull'elettrico. Nonostante la pandemia del Coronavirus stia mettendo sotto forte pressione il mondo dell'auto, il costruttore tedesco conferma i suoi impegni del futuro. Una notizia molto importante in quanto i suoi progetti per una mobilità a zero emissioni sono molto ambiziosi. Tuttavia, Volkswagen sa benissimo che il 2020 sarà un anno complicato in cui dovrà affrontare nuove sfide.
Ma grazie ai buoni risultati ottenuti nel 2019, il marchio tedesco si aspetta di poter affrontare la crisi con fiducia. Nel frattempo, dunque, conferma gli impegni precedenti messi nero su bianco all'interno del piano Transform 2025+. Il piano di ristrutturazione che prevedeva risparmi per 3 miliardi di euro, anche con una riduzione dell'organico, ha permesso di ottenere importanti risultati e quindi di garantire maggiore solidità per il futuro.
2020: ANNO CHIAVE PER L’ELETTRIFICAZIONE
Nonostante il problema della pandemia, il 2020 resterà un anno chiave per i programmi di elettrificazione del marchio tedesco. A partire dall'estate inizieranno le consegne della compatta elettrica ID.3 (QUI l'anteprima). Un modello creato sulla nuova piattaforma MEB per avvicinare sempre più persone al mondo delle auto elettriche. Dopo questa autovettura sarà il turno del SUV ID.4 di cui Volkswagen ha, di recente, dato qualche anticipazione. Seguiranno poi altri modelli con l'obiettivo di arrivare entro il 2022 ad offrire veicoli elettrici basati sulla piattaforma MEB in tutti i segmenti chiave.
Trattasi di un probabile riferimento anche alla ID.1, una citycar elettrica accessibile di cui ultimamente si è speculato. Obiettivo finale di arrivare a vendere 1,5 milioni di auto elettriche all'anno entro il 2025. L'obiettivo a lungo termine è la completa decarbonizzazione della flotta e del Gruppo entro il 2050. Le emissioni medie di CO2 della flotta dovrebbero essere ridotte di 25 grammi per chilometro già nell'anno in corso. Il marchio tedesco è quindi sicuro di rispettare i limiti UE 2020.
Nel complesso, piani che rimangono ambiziosi. Volkswagen crede moltissimo nella mobilità elettrica e i numeri condivisi evidenziano ancora una volta che il costruttore punta a rendere il mondo delle auto a batteria una fetta fondamentale del suo giro d'affari.
Si si bellissima
Mah ieri su altre testate si parlava di vw auto a metano fino almeno il 2036 e diesel qualche anno prima
E cosa chiede il popolo ?! Sentiamo un po' ?? Inutili e orribili auto elettriche dal futuro incerto ??
allora hai sbagliato marchio
Yeeee viva vag yeeee
e la notizia sarebbe?
a parte pubblicità
la ID.3 non è gia cosi ?
Mi piacciono i piani ben congegnati! Vw sta dimostrando di essere pronta al futuro e di aver capito cosa chiede il popolo, mentre altri produttori non riescono a pensare al domani.