Cerca

Il Gruppo Volkswagen sceglie il Canada per una nuova fabbrica delle batterie

La nuova fabbrica sarà molto importante per il piano di espansione nel Nord America

Il Gruppo Volkswagen sceglie il Canada per una nuova fabbrica delle batterie
Vai ai commenti 17
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 mar 2023

Il Gruppo Volkswagen ha ufficializzato i piani per costruire una nuova fabbrica per le batterie delle auto elettriche in Canada. Da tempo si parlava di questa possibilità dopo che il Gruppo tedesco aveva fatto sapere di stare cercando un sito per uno stabilimento in questo Paese. Proprio per questo, i tedeschi avevano firmato un accordo con il Governo canadese che si estende anche alla creazione di una catena di approvvigionamento delle materie prime per gli accumulatori.

Per il nuovo sito produttivo è stata scelta la città di St. Thomas, nell'Ontario. All'interno della fabbrica, saranno prodotte le nuove "celle unificate" che saranno utilizzate sulla maggior parte delle auto elettriche del Gruppo tedesco. Se non ci saranno ritardi sulla tabella di marcia di costruzione dello stabilimento, le attività di produzione partiranno nel 2027. Il nuovo impianto produttivo sarà gestito da PowerCo, la società del Gruppo Volkswagen che si occupa esclusivamente delle attività legate alle batterie.

La nuova fabbrica permetterà di fornire le batterie ai veicoli elettrici che saranno prodotti in futuro dal Gruppo tedesco in Nord America. Dunque, uno stabilimento che risulterà fondamentale per i piani di espansione in questo mercato. Infatti, al riguardo, il Gruppo Volkswagen sta portando avanti un progetto che prevede l'introduzione di molti più modelli completamente elettrici negli Stati Uniti.

I MODELI SCOUT PRODOTTI IN CAROLINA DEL SUD

Ma il Gruppo tedesco non si è limitato ad annunciare la nuova fabbrica per le batterie in Canda. Infatti, ha ribadito anche il progetto legato al marchio Scout di cui abbiamo parlato diverse volte.

Attraverso questo marchio saranno lanciati sul mercato SUV e pickup elettrici pensati espressamente per i clienti americani che saranno prodotti entro la fine del 2026 in una nuova fabbrica che sarà realizzata a Columbia, nella Carolina del Sud (2 miliardi di dollari di investimenti). Si prevede una produzione annua di circa 200 mila veicoli. Il nuovo impianto canadese sarà dunque importante anche per assicurare la disponibilità di batterie per questi modelli. Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha commentato:

La nostra strategia per il Nord America è una priorità chiave nel nostro piano che abbiamo definito lo scorso anno. Con le decisioni di produrre celle in Canada e i modelli Scout nella Carolina del Sud, stiamo accelerando l'esecuzione della nostra strategia per il Nord America.

Thomas Schmall, presidente di PowerCo, ha aggiunto:

La nostra gigafactory in Canada invia un messaggio forte: PowerCo è sulla buona strada per diventare un attore globale di batterie. Con l'espansione in Nord America, entreremo in un mercato chiave per la mobilità elettrica e la produzione di celle per batterie, portando avanti a pieno ritmo la nostra strategia globale per le batterie. Il Canada e l'Ontario sono partner perfetti per espandere il nostro business delle batterie, poiché condividiamo gli stessi valori di sostenibilità, responsabilità e cooperazione. Ci impegniamo a essere un partner affidabile per la gente di St. Thomas e dell'Ontario.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento