Volkswagen, un aggiornamento OTA migliora la ricarica delle elettriche ID
Un nuovo aggiornamento migliorerà la potenza di ricarica.

Gli aggiornamenti OTA possono portare diversi miglioramenti alle auto elettriche e non solamente sul fronte dei servizi digitali presenti all'interno dell'infotainment. Infatti, le case automobilistiche possono apportare modifiche al funzionamento del powertrain, ottimizzando le prestazioni del motore, della ricarica e aumentando l'autonomia. Tesla per prima ha mostrato i vantaggi degli aggiornamenti OTA. Anche Volkswagen, come sappiamo, sta seguendo questa strada con i suoi modelli elettrici della famiglia ID.
Adesso, proprio il costruttore tedesco ha annunciato che in futuro arriverà un aggiornamento che migliorerà la velocità di ricarica.
ARRIVA NEL 2022
La novità riguarda tutti i modelli della famiglia ID (ID.3, ID.4 e ID.5) dotati della batteria da 77 kWh. A partire dal prossimo anno, le nuove auto con questo accumulatore disporranno sin da subito di questa nuova release software che permetterà di migliorare la potenza massima di ricarica in corrente continua.
In particolare, si passerà da 125 a 135 kW. Per la ID.5 GTX, invece, si parla di 150 kW. Mediamente, da una colonnina in grado di garantire queste potenze, il tempo per passare dal 5 all'80% della capacità della batteria si ridurrà di circa 9 minuti. Tale novità arriverà anche su tutti i modelli elettrici ID già su strada con accumulatore da 77 kWh attraverso un aggiornamento OTA.
Tale update introdurrà poi ulteriori novità tra cui la Battery Care Mode che permette di massimizzare la protezione della batteria interrompendo la ricarica quando l'accumulatore arriva all'80% della capacità. Inoltre, le schermate relative alla ricarica dell'infotainment saranno migliorate per essere più chiare.
Con il futuro nuovo update, Volkswagen introdurrà miglioramenti al calcolo del percorso nel sistema di navigazione delle auto, con una migliore gestione della programmazione delle ricariche durante il viaggio. Infine, come già annunciato in precedenza, le auto sempre con batteria da 77 kWh disporranno della ricarica bidirezionale.