Volkswagen ID.BUZZ, al Salone di Monaco il prototipo a guida autonoma
Il marchio tedesco ha mostrato il suo van con cui offrirà un servizio di trasporto a guida autonoma.

Al Salone di Monaco 2021, Volkswagen ha portato il suo primo prototipo del modello ID.BUZZ equipaggiato con il sistema di guida autonoma sviluppato da Argo AI. Come abbiamo già avuto modo di scoprire nel corso degli ultimi mesi, la casa automobilistica ha in mente di offrire in futuro un servizio di trasporto passeggeri automatizzato all'interno di alcune città della Germania. Il Salone di Monaco, dunque, è stata l'occasione per il costruttore tedesco di mostrare il prototipo dell'ID.BUZZ AD (Autonomous Driving).
Inoltre, Monaco è anche la sede di Argo AI che sta portando avanti lo sviluppo della piattaforma di guida autonoma. La sperimentazione di una piccola flotta di 5 prototipi dell'ID.BUZZ si sta svolgendo presso il centro di sviluppo Argo AI a Neufahrn, vicino a Monaco. Argo AI dispone pure di una pista chiusa di nove ettari vicino all'aeroporto di Monaco per testare le vetture all'interno di una varietà di situazioni di traffico. La società può contare anche su di una pista di prova negli Stati Uniti
SI PARTE DAL 2025
Si partirà dal 2025 dalla città di Amburgo attraverso un servizio di ride-pooling gestito da MOIA. Successivamente, il servizio sarà proposto in altre città tedesche. ID.BUZZ, si ricorda, dispone di una motorizzazione 100% elettrica. Le precise specifiche tecniche non sono ancora state svelate. Se ne saprà di più quando il veicolo sarà presentato ufficialmente. Volkswagen evidenzia che Argo AI ha implementato sull'ID.BUZZ telecamere, radar e LiDAR per ottenere una guida autonoma sicura ed affidabile.
In particolare, il mezzo dispone di un sensore LiDAR proprietario chiamato Argo Lidar che può rilevare oggetti da una distanza di più di 400 metri. Inoltre, grazie alla tecnologia brevettata Geiger-mode, racconta Volkswagen, "ha la capacità di rilevare anche le più piccole particelle di luce (un singolo fotone), in modo che anche gli oggetti con bassa riflettività, come i veicoli verniciati di nero, possono essere rilevati". Bryan Salesky, fondatore e CEO di Argo AI, ha commentato:
La flotta di prova ID.BUZZ AD rappresenta una pietra miliare nella nostra partnership con Volkswagen Veicoli Commerciali. Basandoci sui nostri cinque anni di sviluppo e sugli insegnamenti tratti dalle nostre operazioni in grandi e complesse città statunitensi, siamo entusiasti di iniziare presto i test sulle strade di Monaco di Baviera in preparazione del lancio del servizio di ride-pooling commerciale a guida autonoma con MOIA.