Toyota GR GT3, la nuova supercar potrebbe debuttare in estate
La nuova supercar potrebbe montare un V8 ibrido

Toyota non si dimentica delle sportive e continua a proporre vetture in grado di far divertire alla guida. Pensiamo, per esempio, alla GR Yaris o alla GR Corolla. Sappiamo anche che la Casa giapponese sta lavorando al ritorno della Celica e nei prossimi anni le sorprese potrebbero essere diverse. Intanto, pare che la prossima estate potrebbe debuttare una nuova supercar al momento conosciuta come GR GT3 sebbene alcune voci affermino che alla fine potrebbe essere proposta a marchio Lexus (Lexus LFR, erede della Lexus LFA). Indipendentemente da questo, questa vettura andrà a posizionarsi ai vertici della gamma GR di Toyota.
MOTORE V8 BITURBO?
Nel corso degli ultimi mesi, la nuova supercar di Toyota è stata più volte immortalata durante i test, sia in versione stradale e sia in quella da pista. Da quanto si è potuto vedere, la vettura sembra una versione evoluta della GR GT3 Concept 2022 di Toyota. Il lavoro di sviluppo è ovviamente portato avanti dal team di Gazoo Racing e secondo alcune indiscrezioni, la nuova supercar giapponese sarà equipaggiata con un motore V8 biturbo di 4 litri di cilindrata abbinato ad un sistema ibrido. Per il propulsore endotermico si parla di una potenza di 730 CV. La potenza di sistema, invece, sembra che possa superare quota 900 CV.
I vari scatti spia apparsi negli ultimi tempi hanno mostrato che la versione da pista si caratterizzerà ovviamente per un'aerodinamica decisamente più estrema per migliorare il carico aerodinamica a disposizione. Con l'obiettivo di contenere il peso, si dice che la GR GT3 di Toyota possa disporre di una carrozzeria in fibra di carbonio.
Insomma, dalla casa automobilistica giapponese è in arrivo qualcosa di davvero speciale indipendentemente che alla fine sia scelto di proporre la vettura a marchio Toyota o Lexus. Come accennato all'inizio, pare che il debutto possa tenersi la prossima estate. Se davvero sarà così, presto è possibile che emergano maggiori dettagli di questo progetto.
Infine, se le ultime indiscrezioni fossero vere, la supercar potrebbe partire da circa 30 milioni di yen in Giappone che al cambio sono oltre 188 mila euro. Non rimane che attendere per saperne di più.
[Immagini: CarScoops]