Cerca

Toyota accelera sull’elettrico negli USA: sette nuovi modelli in arrivo entro il 2027

Toyota rafforza la sua strategia EV negli Stati Uniti con il lancio di sette nuovi modelli entro il 2027

Toyota accelera sull’elettrico negli USA: sette nuovi modelli in arrivo entro il 2027
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 3 giu 2025

Toyota e Lexus entrano nel vivo della transizione elettrica…negli Stati Uniti. Nonostante lo scetticismo di Trump sulla mobilità elettrica, Toyota e Lexus si tappano orecchie e naso e cercano di andare avanti sulla strada dell’elettrificazione. C0me? Con una mossa significativa: sette nuovi modelli completamente elettrici in arrivo sul mercato americano entro il 2027. Cinque di questi sono già stati svelati la scorsa settimana nella sede nordamericana del gruppo a Plano, in Texas. Due modelli aggiuntivi, ancora in fase di sviluppo, saranno invece prodotti direttamente negli Stati Uniti e utilizzeranno batterie di origine locale, un dettaglio cruciale per accedere agli incentivi federali previsti dall’Inflation Reduction Act.

La nuova offensiva elettrica del colosso giapponese è parte di una strategia più ampia che Toyota chiama multi-pathway, cioè un approccio a più vie che non abbandona i motori termici ma li affianca a soluzioni ibride, plug-in e full electric, lasciando la scelta finale ai consumatori. Una filosofia già evidente con la Camry e la RAV4, i due modelli più venduti del marchio, che diventano ora esclusivamente ibridi in tutte le versioni. Entrambi adottano una batteria agli ioni di litio e un motore elettrico per alleggerire il carico su quello termico, ridurre le emissioni e mantenere inalterata l’esperienza di guida e di rifornimento per gli utenti.

I SOLI ELETTRICI


Tra i modelli elettrici già presentati, spiccano una versione aggiornata della bZ (la sigla identifica la famiglia Beyond Zero di Toyota), che promette un’autonomia superiore ai 400 km, un miglioramento delle prestazioni complessive, e una nuova variante più grande, chiamata bZ Woodland, che punta al mercato dei SUV compatti. In arrivo anche una rinnovata C-HR elettrica, due modelli a marchio Lexus (l’aggiornamento del SUV RZ e una nuova berlina ES) destinati a rafforzare l’offerta premium a zero emissioni del gruppo.

I dettagli sui restanti due veicoli elettrici sono ancora riservati, ma fonti vicine all’azienda lasciano intendere che almeno uno sarà un SUV a tre file, probabilmente derivato dal concept “bZ Large SUV” presentato nel 2021. La produzione avverrà con ogni probabilità nello stabilimento Toyota della Carolina del Nord, dove l’azienda sta investendo in impianti per la produzione di batterie a livello locale.

AZZARDO TOYOTA?

La strategia di elettrificazione del gruppo non è priva di rischi. In un contesto politico incerto, con il fronte repubblicano deciso a ridurre incentivi e a rallentare la spinta regolatoria sull’elettrico, e un’economia di scala ancora difficile per molti produttori, Toyota scommette su una crescita futura. Cooper Ericksen, vicepresidente senior della pianificazione e della strategia del marchio, ha dichiarato a Bloomberg che l’azienda non intende “rinunciare alla concorrenza” e considera il segmento EV troppo importante per restare indietro.


Tesla, intanto, continua a dominare il mercato statunitense con quasi il 50% delle vendite di veicoli elettrici e modelli più accessibili in arrivo. Ma anche General Motors, Hyundai e Kia stanno ampliando le rispettive offerte, soprattutto nei segmenti più richiesti dagli americani: crossover e SUV familiari. Toyota, con la sua nuova offensiva, intende riconquistare terreno e assicurarsi una posizione solida in un panorama che, al di là delle incertezze, continua a evolversi verso l’elettrificazione.

FONTE

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento