Cerca

Toyota GR Yaris MY25, più cattiva che mai: debutta l’Aero Performance

La sportiva di casa Toyota si rinnova ancora e arriva la nuova Aero Performance per essere ancora più veloce tra le curve

Toyota GR Yaris MY25, più cattiva che mai: debutta l’Aero Performance
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 set 2025

Sempre più cattiva. Sul mercato italiano arriva la nuova Toyota GR Yaris MY25 ancora più efficace tra le curve. Da quando è stata lanciata sul mercato, la GR Yaris ha saputo conquistare gli appassionati grazie alle prestazioni e alla dinamica di guida da vera sportiva. Adesso, con il nuovo Model Year, è stata ulteriormente affinata e si può già ordinare in Italia.

UN COSTANTE MIGLIORAMENTO


Dal 2020, Toyota ha costantemente migliorato la GR Yaris. Con questo ulteriore aggiornamento, la sportiva può contare su bulloni speciali con un alto livello di rigidità di fissaggio che aiutano a fissare i componenti del telaio, migliorando la risposta dello sterzo e la stabilità in rettilineo, migliorando il feeling di guida. Toyota ha pure rivisto il setup delle sospensioni per adattare la vettura alle modifiche ai bulloni che fissano le parti del telaio e per migliorare il controllo dell’auto, nonché per adattarla all’aumento della coppia utilizzata per serrare i bulloni. La forza di smorzamento dell’ammortizzatore è stata regolata per ottenere sia il controllo richiesto che il comfort di guida. Inoltre, il servosterzo elettrico è stato messo a punto attraverso ripetuti miglioramenti con l’aiuto di piloti professionisti per migliorare la linearità dello sterzo.

ALLESTIMENTI


Due gli allestimenti: Circuit e Aero Performance. Per il primo non ci sono particolari novità tranne l’aggiunta del volante e dei sedili riscaldati, ora standardizzati. L’allestimento Aero Performance è nuovo ed introduce importanti novità per ottenere prestazioni sempre migliori. In particolare, Aero Performance Pack include:

  • Un nuovo grande condotto di raffreddamento e una griglia sul cofano in alluminio adattati alla forma sagomata del cofano in fibra di carbonio. Durante la guida ad alta velocità, questo migliora il raffreddamento estraendo il calore dal vano motore.

  • Uno spoiler basso all’anteriore per ridurre la portanza, migliorare il bilanciamento generale dell’auto e aumentarne l’aderenza.

  • Un grande alettone posteriore regolabile che contribuisce ora ad un migliore controllo ad alta velocità e alla stabilità in frenata. La sua angolazione può essere modificata manualmente in base alle diverse circostanze, ad esempio prima della guida in circuito, per un’esperienza ancora più emozionante.

  • Un nuovo rivestimento sotto la vettura ispirato al fondo piatto del serbatoio del carburante utilizzato nelle gare della “Super Taikyu Series" per ottimizzare il flusso d’aria nel sottoscocca e migliorare ulteriormente le prestazioni aerodinamiche.

  • Nuovi condotti situati tra la ruota anteriore e la portiera che liberano l’aria che si accumula nel passaruota anteriore migliorando la direzionalità anche in caso di frenate decise, aumentando la stabilità in ingresso di curva.


In pratica si tratta della Toyota GR Yaris “Aero Performance Package" che da poco ha fatto il suo debutto in Giappone. Altra importante novità è il freno a mano verticale, sviluppato grazie all’esperienza maturata nelle competizioni come il WRC. Sono inoltre state introdotte importanti novità al pacchetto di sicurezza attiva TSS3 (Toyota Safety System 3) come: Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert e Safety Exit Assistance. E’ presente anche un impianto audio JBL con 8 speaker. Nessuna modifica al motore che rimane il 3 cilindri turbo di 1,6 litri da 280 CV.

PREZZI


Quanto costa la nuova Toyota GR Yaris MY25? Listino che parte da 52.000 euro per l’allestimento Circuit fino ai 58.000 euro dell’allestimento Aero Performance, sul quale è possibile aggiungere i cerchi forgiati a 4.000 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento