Cerca

Toyota GR LH2 Racing, il concept di un'auto da cosa alimentata a idrogeno liquido

Prosegue l'impegno di Toyota verso l'idrogeno con la GR LH2 Racing Concept.

Toyota GR LH2 Racing, il concept di un'auto da cosa alimentata a idrogeno liquido
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 11 giu 2025

Mentre la maggior parte delle case automobilistiche ha rinunciato a investire nell’idrogeno per contrastare l’inquinamento ambientale causato dai veicoli a combustione, Toyota è tra i pochi marchi che ancora prosegue su questa strada. Solo pochi mesi fa la casa giapponese ha presentato il sistema Fuel Cell di terza generazione (che dovrebbe essere introdotto il prossimo anno) e ha siglato una partnership con Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE per la costruzione di un’infrastruttura di rifornimento rapido. Ora Toyota GAZOO Racing – il reparto sportivo di Toyota, dedicato alle competizioni e allo sviluppo di tecnologie avanzate per l’auto – ha svelato la GR LH2 Racing Concept, una vettura da corsa alimentata a idrogeno liquido (LH2).

L’importanza della Toyota GR LH2 Racing Concept


La GR LH2 Racing Concept ha fatto il suo debutto sul Circuit de la Sarthe in occasione dell’ultima edizione della 24 Ore di Le Mans celebrando anche il quarantesimo anniversario dalla prima partecipazione di Toyota a questa manifestazione. Basata sulla piattaforma della GR010 HYBRID Hypercar – attualmente impegnata nel FIA World Endurance Championship (WEC) – la GR LH2 Racing Concept è la versione funzionante del concept GR H2 Racing presentato nel 2023 quando una Corolla con motore a combustione alimentato a idrogeno ha completato un giro dimostrativo del Circuit de la Sarthe.

Questo nuovo concept è alimentato a idrogeno liquido ed è stato sviluppato con l’obiettivo di portare avanti la sperimentazione delle tecnologie a idrogeno applicate al motorsport. Anche per questo sarà utilizzato per futuri test su pista, contribuendo allo sviluppo della tecnologia e l’infrastruttura dell’idrogeno. È equipaggiata con un powertrain composto da un motore alimentato a idrogeno liquido, affiancato da un sistema ibrido, una soluzione che combina sostenibilità e prestazioni, confermando l’approccio di Toyota nell’utilizzare tecnologie avanzate nel settore del motorsport.

Da questo punto di vista, la GR LH2 Racing Concept rappresenta un tassello fondamentale nella strategia della casa giapponese per introdurre l’idrogeno nelle competizioni internazionali. Con la presentazione del concept GR H2 nel 2023, Toyota aveva già anticipato l’ipotesi di una nuova categoria a idrogeno all’interno della 24 Ore di Le Mans. Ora, con la GR LH2 Racing Concept, quel progetto si fa ancora più concreto, soprattutto perché l’ACO (Automobile Club de l’Ouest) sta lavorando a una classe H2 da introdurre già nel prossimo anno.


La GR LH2 Racing Concept, che misura 5.100 mm di lunghezza e 2.050 mm di larghezza, prevede una livrea color nero opaco sviluppata attorno al logo GR, catturando lo spirito del team “Odio perdere" e l’obiettivo di realizzare auto da corsa sempre migliori e in continua evoluzione. Questo prototipo si inserisce nel percorso più ampio intrapreso da Toyota verso la neutralità carbonica (Carbon Neutrality). Prosegue quindi l’impegno di Toyota nel dimostrare che l’idrogeno può essere una strada concreta e ad alte prestazioni per contribuire a una mobilità sempre più a zero emissioni.
Toyota, infatti, è convinta che l’idrogeno, affiancato alla propulsione elettrica, possa svolgere un ruolo chiave nella transizione energetica, contribuendo a ridurre la dipendenza da materie prime critiche e rappresentando un’alternativa complementare alle batterie.
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento