Cerca

Toyota Hilux, arriva la versione con motore diesel Mild Hybrid

Arriverà nelle concessionarie europee a metà del 2024

Toyota Hilux, arriva la versione con motore diesel Mild Hybrid
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 dic 2023

Toyota ha annunciato che nel 2024 introdurrà una nuova motorizzazione Hybrid 48V per il suo pickup Hilux. Con la casa automobilistica giapponese, quando parliamo di unità Hybrid solitamente si pensa a versioni Full Hybrid o Plug-in. In questo caso, però, le cose sono differenti perché il costruttore ha deciso di proporre per la Hilux una motorizzazione diesel Mild Hybrid.

ARRIVA NEL 2024

Più nel dettaglio, Toyota Hilux Hybrid 48V potrà contare su di un motore diesel di 2,8 litri di cilindrata in grado di erogare 150 kW (204 CV) e 500 Nm di coppia. A questa unità sarà abbinato un sistema Mild Hybrid 48V da 12 kW (16 CV) e 65 Nm di coppia. La batteria, dal peso di soli 7,6 kg, è collocata sotto i sedili posteriori.

Non sono state comunicate le prestazioni del pickup dotato di questa motorizzazione ma non dovrebbero comunque variare di molto rispetto a quelle del pickup con il motore diesel non elettrificato, visto l'apporto ridotto del sistema Mild Hybrid in termini di potenza. Piuttosto, Toyota ha voluto evidenziare il miglioramento dell'efficienza del powertrain elettrificato che permette di ridurre del 5% i consumi rispetto al modello con il motore diesel non elettrificato. Purtroppo, non è stata condivisa una precisa e completa scheda tecnica. Quindi non sappiamo esattamente i valori di consumi ed emissioni.

Le specifiche finali, fa sapere Toyota, saranno confermate al momento del lancio del prodotto. Nelle concessionarie europee, Hilux Hybrid 48V arriverà a metà del 2024. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

Tornando al pickup, il costruttore aggiunge che il nuovo sistema Mild Hybrid garantisce anche una “guida più confortevole nel traffico”, grazie ad una risposta più rapida dell’acceleratore. Inoltre, migliora la capacità in off-road grazie alla coppia aggiuntiva e alla frenata rigenerativa che aiuta ad affrontare le discese più ripide. Il regime del motore al minimo è stato ridotto da 720 a 600 giri/min, aumentando la capacità del conducente di controllare facilmente il veicolo.

L'azienda aggiunge che è stata prestata particolare attenzione all'impermeabilizzazione dei nuovi componenti elettrici in modo che l'Hilux Hybrid 48V possa affrontare i guadi senza problemi (fino a 700 mm di profondità). La capacità di carico è rimasta invariata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento