Toyota bZ Compact SUV, nuovi dettagli del concept elettrico
Toyota prevede di introdurre sei modelli bZ in Europa entro il 2026

Toyota non si è limitata a svelare la CH-R Prologue, un concept che anticipa le forme della nuova CH-R attesa, probabilmente, già nel corso del 2023. Infatti, la casa automobilistica giapponese ha deciso di fornire maggiori informazioni sulla bZ Compact SUV Concept. Si tratta di una concept car di un C-SUV elettrico. Non è la prima volta che vediamo questa vettura in quanto era stata mostrata già a metà novembre durante il Salone di Los Angeles anche se, all'epoca, erano state fornite pochissime informazioni.
6 MODELLI BZ IN EUROPA ENTRO IL 2026
Parlando di questa concept car, Toyota evidenzia che mostra il futuro della sua gamma bZ. In Europa, la casa automobilistica giapponese intende introdurre 6 modelli di questa gamma di elettriche entro il 2026. Il design di tale concept car richiama quello della Toyota CH-R. Tuttavia, le sue dimensioni sono maggiori. Infatti, la bZ Compact SUV Concept misura 4.538 mm lunghezza x 1.888 mm larghezza (specchietti esclusi) x 1.560 mm altezza. L'attuale CH-R è lunga, invece, 4.390 mm. Inoltre, con il concept CH-R Prologue, sappiamo che Toyota non intende mettere da parte questo modello, anzi, accanto alla versione Full Hybrid arriverà pure la variante Plug-in.
Anche se leggermente più grande e massiccio, i richiami allo stile della CH-R e a quello del concept Prologue sono comunque evidenti (il design è sempre frutto del centro design europeo di Toyota). Tuttavia, il frontale presenta differenti gruppi ottici. Nel concept elettrico, infatti, i fari sono collegati tra loro da una barra luminosa.
Dunque, bZ Compact SUV Concept potrebbe anticipare l'arrivo di un futuro modello elettrico che si andrà a posizionare sotto la bZ4X. Secondo alcune indiscrezioni del passato, potrebbe chiamarsi bZ3X. Purtroppo, della meccanica non sappiamo nulla. Possiamo solamente immaginare che poggi sempre sulla nuova piattaforma e-TNGA.
Per quanto riguarda gli interni, Toyota ha scelto un design minimalista. Per i rivestimenti sono stati utilizzati materiali riciclati. Nell'abitacolo sono presenti due schermi, uno per la strumentazione e uno per l'infotainment vero e proprio.
Toyota aggiunge che il concept è dotato di un assistente personale di bordo che "permette di far interagire il guidatore e i passeggeri con la vettura tramite segnali audio o input visivi generati dalle luci ambientali, che fluttuano intorno all’abitacolo, rispondendo alle richieste o ai comandi dei passeggeri anteriori o posteriori".
Non sono state comunicate date del possibile arrivo del modello di serie. Dunque, non rimane che attendere maggiori informazioni da parte di Toyota sull'arrivo dei suoi nuovi modelli elettrici.