Toyota pensa ad una versione GR Sport del SUV elettrico bZ4X
Il costruttore giapponese sta pensando ad una versione più sportiva del suo SUV elettrico.

Toyota sta valutando se arrivare ad offrire, in futuro, una versione del suo SUV elettrico bZ4X con il marchio GR Sport. A gennaio, la casa automobilistica giapponese aveva svelato al Salone dell'auto di Tokyo un concept basato sul suo SUV a batteria firmato da Gazoo Racing e chiamato bZ4X GR Sport Concept. Si trattava di un prototipo che era servito per mostrare l'idea di Toyota su come sarebbe potuta essere una versione ad alte prestazioni della bZ4X. Tuttavia, sul concept non erano state condivise molte informazioni e non era chiaro se il marchio giapponese volesse arrivare a proporre una versione di serie.
Secondo un rapporto di Autocar, il costruttore starebbe effettivamente valutando di arrivare a proporre una versione GR Sport del SUV elettrico bZ4X, sebbene una decisione definitiva non sia ancora stata presa.
ALCUNE SFIDE DA AFFRONTARE
Daisuke Ido, chief engineer di Toyota, ha raccontato che ci sono alcune sfide da affrontare per arrivare a realizzare una variante ad alte prestazioni del SUV elettrico GR Sport. Il problema non riguarda l'aumento di potenza del powertrain quanto piuttosto arrivare ad offrire quell'esperienza di guida tipica di tutti i modelli GR Sport. Dunque, attualmente sarebbero in corso discussioni interne su come poter arrivare a sviluppare una variante simile del SUV elettrico.
Sebbene del concept mostrato a Tokyo non siano stati condivisi dettagli del powertrain, pare che un'idea per la possibile futura GR bZ4X sarebbe quella di utilizzare un doppio motore elettrico da 150 kW per arrivare ad offrire una potenza totale di 300 kW. Ovviamente, poi rimarrebbe la questione di come modificare l'assetto della vettura per migliorare l'esperienza di guida.
Non rimane che attendere ulteriori notizie per capire se il SUV elettrico, in futuro, sarà proposto anche in una variante ad alte prestazioni. Ricordiamo che la Toyota bZ4X poggia sulla piattaforma E-TNGA progettata espressamente per le auto elettriche. Questo nuovo modello sarà offerto in due varianti. La prima con un solo motore elettrico, in grado di erogare 150 kW (204 CV) con una coppia di 265 Nm. La seconda con doppio motore elettrico e 160 kW (217,5 CV) con 336 Nm di coppia. Ad alimentare il powertrain ci sarà in tutti i casi una batteria da 71,4 kWh.