Toyota bZ4X, al Salone di Tokyo una versione GR Sport firmata Gazoo Racing

14 Gennaio 2022 0

Toyota porterà al debutto in Europa nel corso del 2022 bZ4X, il suo primo SUV elettrico di cui abbiamo parlato diverse volte. Al Salone di Tokyo 2022 (Tokyo Auto Salon), il marchio giapponese ha portato un concept basato su questo modello a batteria firmato da Gazoo Racing. Si chiama bZ4X GR Sport Concept e dispone di una serie di modifiche al design che rendono il look più aggressivo.

Nel dettaglio, troviamo pneumatici più grandi con cerchi in lega in nero lucido di nuovo disegno e pannelli esterni della carrozzeria in nero opaco. La personalizzazione ha toccato pure gli interni dove spiccano sedili sportivi. Questo concept è stato pensato per rendere la guida del SUV elettrico ancora più divertente. Del resto, non poteva che essere così visto che alla realizzazione ha contribuito Gazoo Racing.

Non sono stati forniti specifici dettagli sul powertrain. Dunque, non è dato di sapere se sono state apportate modifiche con l'obiettivo di aumentare la potenza. In assenza di informazioni precise si può pensare che la bZ4X GR Sport Concept possa disporre del powertrain più potente del SUV elettrico e dunque un doppio motore da 160 kW complessivi (217,5 CV). Non sono state condivise nemmeno informazioni per quanto riguarda eventuali modifiche apportate all'assetto della vettura.

IN ARRIVO UN ALLESTIMENTO GR SPORT?

Il concept potrebbe anticipare l'eventuale arrivo di un allestimento GR Sport per il nuovo SUV elettrico di casa Toyota? Possibile, anche se il marchio giapponese non ha fatto ufficialmente trapelare nulla al riguardo. Tuttavia, la presenza della sigla GR Sport sul prototipo fa pensare che il SUV possa essere proposto, in futuro, anche in una versione più sportiveggiante. Del resto, versioni GR Sport oggi sono già disponibili per modelli come Yaris, C-HR e Hilux. Dunque, non ci si dovrebbe sorprendere troppo se alla fine anche il SUV elettrico fosse proposto in questo specifico allestimento.

Ci sarà comunque modo di scoprirlo visto che la bZ4X deve ancora ufficialmente debuttare sul mercato. Un modello molto atteso, primo tassello della nuova strategia di elettrificazione del marchio giapponese che punta a lanciare in futuro diversi veicoli a batteria della famiglia bZ per andare a coprire tutti i segmenti di mercato. La commercializzazione è attesa nel corso del 2022 anche in Italia. I prezzi per il nostro mercato non sono ancora stati comunicati.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video

Auto

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"