Toyota Prius, per l'ibrida potrebbe arrivare la quinta generazione
Nel 2022 potrebbe arrivare una nuova generazione.

Sembra che possa arrivare una quinta generazione della Toyota Prius. Questo modello è stato lanciato nel lontano 1997 ed è stata la prima vettura ibrida prodotta in serie della casa automobilistica giapponese. Oggi siamo arrivati alla quarta generazione e questo veicolo per il costruttore rimane un modello molto importante. Tuttavia, Toyota non ha mai condiviso particolari dettagli sul futuro della Prius, nonostante sappiamo bene che la strategia di elettrificazione del costruttore giapponese continui a prevedere investimenti su modelli ibridi.
Grazie ad un rapporto di Autocar è possibile fare maggiore chiarezza sul futuro della Prius. Andrea Carlucci, responsabile Marketing di Toyota Motor Europe, parlando proprio del futuro di questa vettura, ha fatto capire che potrebbe arrivare una nuova generazione.
Rimane la pioniera dell'elettrificazione ed è stata, chiaramente, per Toyota, un'icona. Deve mantenere un ruolo e dobbiamo assicurarci che sia sempre in prima linea con quel tipo di tecnologia, quindi, anche se non posso rivelare molto, non vogliamo sprecare la nostra icona per il futuro.
Il costruttore non ha fornito indizi su come potrebbe essere la prossima generazione della Prius. In base ai cicli di vita delle precedenti versioni, il nuovo modello potrebbe arrivare nel 2022. Sappiamo anche che Toyota ha sviluppato la quinta generazione del suo sistema ibrido che troverà posto, per la prima volta, sulla Toyota Corolla Cross. Powertrain che quindi potrebbe essere inserito anche su di un'eventuale nuova Prius.
Non bisogna nemmeno dimenticarsi che Toyota ha annunciato la nuova piattaforma E3 specifica per il mercato europeo. Piattaforma che permette di costruire veicoli ibridi, Plug-in ed elettrici. Sarebbe teoricamente perfetta per la Prius ma arriverà solamente nel 2025.
Non rimane che attendere maggiori informazioni per capire meglio il futuro della Toyota Prius.