Toyota Corolla Cross arriva anche in Europa con il sistema ibrido di quinta generazione

03 Dicembre 2021 66

Toyota Corolla Cross arriva anche in Europa. Per vederla su strada, però, bisognerà attendere ancora diverso tempo. Il costruttore giapponese, infatti, ha fatto sapere che le consegne ai clienti partiranno, a seconda dei singoli mercati, dall'autunno del 2022. Si tratta di un modello che va a posizionarsi tra la C-HR e la RAV4. Con il lancio della versione Cross della Corolla, il costruttore amplia la sua offerta nel segmento SUV. Una scelta che non stupisce visto che queste vetture sono sempre più richieste da parte dei clienti. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati resi noti.

DESIGN ED INTERNI

La nuova Toyota Corolla Cross misura 4.460 mm lunghezza x 1.825 mm larghezza x 1.620 mm altezza, con un passo di 2.640 mm. L'auto poggia sulla piattaforma TNGA-C, la stessa utilizzata dalla Toyota Corolla. Il design non è una novità visto che il modello Cross aveva già debuttato in altri mercati, quando ancora c'erano dubbi sul suo possibile arrivo nel Vecchio Continente.

Le forme sono massicce, come su tutti i SUV. Rispetto ai modelli già visti per gli altri mercati, la variante europea presenta un look che è stato adattato ai gusti dei clienti europei.

Lo stile potente e robusto del nuovo SUV Toyota è stato inoltre specificamente adattato al mercato europeo, con una combinazione unica di fari e gruppi ottici posteriori che ben si integrano con la griglia anteriore a doppio trapezio, i passaruota tridimensionali svasati e l’abitacolo affusolato di un SUV urbano.

Gli interni sono spaziosi e possono contare anche su tanta tecnologia. Troviamo, ad esempio, la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e un sistema infotainment con display centrale da 10,5 pollici. Toyota racconta che l'infotainment è compatibile con Apple CarPlay (anche wireless) ed Android Auto. Inoltre, sono presenti comandi vocali, app per controllo remoto del veicolo e gli aggiornamenti OTA.

MOTORI E SICUREZZA

Questo nuovo modello porta al debutto il sistema ibrido di quinta generazione di casa Toyota che garantisce maggiore efficienza e maggiore piacere di guida rispetto all'attuale generazione (sempre Full Hybrid). Sia il motore termico e sia quello elettrico sono stati migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l'8%. Inoltre, la batteria è più leggera (-40%) e potente.

Entrando nei dettagli, il modello con trazione anteriore dispone di un powertrain con motore termico di 2 litri di cilindrata. Complessivamente, a disposizione ci sono 146 kW/197 CV. Secondo Toyota, per accelerare da 0 a 100 km/h servono 8,1 secondi. La nuova Toyota Corolla Cross per il mercato europeo sarà offerta anche in una versione con la trazione integrale (AWD-i). In questo caso, troviamo anche un ulteriore motore elettrico sull'asse posteriore da 30,6 kW che entra in funzione solo per dare maggiore trazione in condizioni di scarsa aderenza. Le prestazioni sono identiche a quelle della versione con la trazione anteriore.

Sul fronte della sicurezza, troviamo la nuova generazione del pacchetto Toyota Safety Sense. Per la prima volta, il sistema di pre-collisione offre la limitazione dell'accelerazione a bassa velocità, l'assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l'assistenza alla svolta.

Sono stati apportati miglioramenti al Full Speed Range Adaptive Cruise Control (FSR ACC) e ai sistemi Lane Trace Assist (LTA) e Road Sign Assist (RSA). Non mancano anche Blind Spot Monitor (BSM) con Safety Exit Assist (SEA), Automatic High Beam (AHB) e Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica (RCTAB) e Intelligent Clearance Sonar (ICS). Questi sistemi potranno essere migliorati nel tempo attraverso il rilascio di aggiornamenti OTA.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dickfrey

Uno degli amministratori del gruppo FB è di Bologna e gli si è rotta tre
volte, sempre con carburante fatto a bologna e mai ai distributori "bianchi".
Addirittura uno ha avuto il problema dopo la stessa officina Toyota gli
ha fatto il pieno. Ci sono anche dei casi a Varese e Bergamo.

Mala

Ho letto un po', probabilmente la verità sta nel mezzo. forse Toyota sul 2.0 utilizza un pezzo più prono al guasto ma se fosse difettato di fabbrica il problema lo avrebbero tutti, sul fatto che molti impianti abbiano carburante di scarsa qualità invece è risaputo basta vedere le notizie che ciclicamente si ripropongono, il fatto che la maggior parte degli utenti che riporta il guasto (su internet, poi magari c'è un sommerso molto maggiore) venga dal centro-sud aumenta la probabilità di carburante guasto.

Dashboard

Qui in Brasile costa sui circa 30 mila euro e non è male come design.

Federico Ferrara

Sulla Yaris funziona CarPlay wireless? Da quando?

Vespasianix

Dato il calo nelle vendite su TUTE le auto 2021 (-25%) il problema comincia ad essere dei costruttori.

Nick126

Secondo toyota sì, secondo glu utenti no. Io non ho minimamente le competenze per farmi un'idea

dickfrey

Secondo Toyota sì, il problema è che non vengono fatte perizie chimiche o sui materiali corrosi, ma solo interpretazioni fotografiche. C’è un gruppo FB apposito che raccoglie numerose testimonianze, uno è andato anche dal benzinaio e si è sentito dire: ‘ok, ammesso che mi abbiano dato benzina al cloro ed io te L’ abbia messa nel serbatoio, come mai sei venuto solo te ? E le altre auto ?”. Adesso ci sono già tre casi di Lexus UX.
La costante è che sono tutte auto con il motore di 4a generazione, il dynamic force 2019.

Mala

non sapevo di questa cosa, mi pare di capire che è un problema di carburante?

Emanuele

ma ormai mettono anche la ricarica wireless(sulla Yaris full optional c'è ma purtroppo per AA è necessario il cavo) dunque potresti sia ricaricare che avere AA wireless

In realtà il cavo in auto si deteriora ogni 3*2. Oramai nei ho cambiati diversi, ho speso anche 20€ per un cavo USB, sperando fosse il più resistente possibile, ma nulla. In auto si rovina, sarà per le temperature (l'auto è sempre all'aperto), ma niente... Dopo qualche mese si rovinano.

Preferisco avere il cavo di ricarica e AA Wireless, come d'altronde Apple Car Play. Poi ripeto, perché uno uso il modulo wifi e l'altro no?

Matteo Calori

Questa dovrebbe essere sorella stretta della nuova Suzuki S-Cross...

jonname84

Che per essere grande è grande

Mafuri

Fatico a farmi piacere questa corsa all'aumento di lunghezza delle auto.
Trovo scomodità nell'andare oltre i 410-420cm.

marko

Beh se ci pensi non é questa grave perdita. Via cavo ti si ricarica il telefono mentre lo usi sul display dell'auto, mentre in modalità wireless consumi la batteria del telefono.

Sepp0

Si, esteticamente entrambe non sono un granché (a mio gusto molto meglio la Skoda) ma il listino è veramente invitante considerando che sono lunghe 470cm. Anche Kuga non è male (linea orrenda pure la sua).

Abitabilità completamente diversa, soprattutto il bagagliaio. Si vede anche ad occhio

Ma perché Apple car Play Wireless si mentre Android Auto Wireless no? Che diavolo cambia? Anche sulla mia Yaris 2020 la stessa cosa, eppure Apple car Play Wireless c'è...

Matteo Gnani

avevo il Tarraco davanti ieri, mentre guidavo lo guardavo e devo dire che purtroppo hanno sbagliato completamente il posteriore. È già vecchio.

Nick126

https://www.toyotaclubitalia.it/threads/problema-valvola-egr-su-nuovi-motori-2-0-hybrid.77196/

Sembra che ci sia un numero anomalo di guasti sotto i 25000km, la Toyota da la colpa al carburante e non riconosce in garanzia.

Io ho superato da un pezzo i 25000 e per ora nessun problema, ma a leggere di questo problema un po' di ansia mi è venuta.

Antsm90

Ma va, sono andato a vederla giusto per sfizio e costava meno della C-HR (la C-HR costava meno di 30K nuova)

Antsm90

Beh la RAV4 è enorme e la C-HR alla fine non è poi così spaziosa all'interno.
Questa è effettivamente quella giusta via di mezzo che mancava

Mala

il q8 è un distributore

Mala

di che si tratta?

Aiitu kurosawa

Si torna alla filosofia iniziale della Rav: non male, comunque. Mi piacerebbe phev.

Davide Mosezon

Non avrei immaginato che si potesse veramente mettere un'altra macchina tra C-HR e RAV4, ben 6 cm in più dell C-HR

Sepp0

Rav4 esteticamente non mi piace un granché ed è molto cara. Dovessi cambiare SUV ora e prenderne uno più grosso, prenderei probabilmente Kodiaq o la gemella Tarraco, di gran lunga le migliori per rapporto q/p/dimensioni.

jonname84

Ma se questo è gigante allora il Q8 cos'è? Questo no è altro che un SUV medio.
Poi ovvio ognuno sceglie in base alle esigenze, ma questo non è gigante.

muchoman

E invece solo multe, ztl, passi carrabili, aree riservate ai soli residenti. Amministrazioni comunali inette ed incapaci di far fronte alle problematiche dei centri abitati

eberg93
muchoman

Oramai anche nelle città medio grandi è diventata una tragedia. Se non potenziano il trasporto pubblico collegandolo a grandi aree di parcheggio periferiche la vedo proprio buia

J0k3r_IT

certo, infatti ti ho scritto de gustibus !

Portobello

se ne faranno una ragione. Oppure faranno un plugin < 4 metri

xpy

E alla Toyota come faranno se proprio tu non lo comprerai?

xpy

Assolutamente, ma non significa che tutte le auto debbano andare bene per tutti, non esiste solo chi abita in città e anche in città c'è chi ha bisogno di auto più grandi

J0k3r_IT

se abiti e/o traffichi in città avere un auto compatta significa evitare di perdere tempo con i parcheggi... scusa se è poco... poi de gustubus!

Tsaeb

appunto 15K senza il cambio.

Ferdinini

Qualcuno sa Toyota prevede il "sistema ibrido di quinta generazione" anche sulla Corolla "normale"?

dickfrey

Molto bella, praticamente è un Rav4 più piccolo.
Da capire come si comporterà il motore di 5a generazione rispetto a quello della 4a, dato che sta facendo vittime a volontà con la valvola EGR.
Adesso cominicano a saltare fuori anche le Lexus con analogo problema.
Colpa del carburante ? Ci può stare e devi sperare che chi ha portato la benzina al benzinaio non si isa fermato da qualche parte a rabboccarla, ma impararlo a proprie spese non è il massimo. Soprattutto considerato che sulle altre marche è proprio marginale.

dickfrey

Rav4

nickmot

E non ti dico a Lucca!
Se ricordi Top Gear, persino con la 500 ci sono problemi in alcune stradine (che mi gurado bene di fare, non dovendo entrare in ztl).

jonname84

ok, sarà stata una versione di lancio super accessoriata. Non fa testo su un listino assestato.

Giuseppe

quando usci la yaris cross si poteva ordinare solo la "premiere", ma anche adesso se dai un occhio sul sito, la premier siamo sui 30 mila, 33 se vuoi 4X4

Sepp0

Io invece potendo vista la (mia) stazza lo prenderei pure più grande, ma temo dovrò accontentarmi.

Portobello

io non lo comprerò mai (anche potendo)

MatitaNera

Se si passa sopra alla linea un po' anomina nonchè bruttina non mi dispiacerebbe...

eberg93

Dipendi da dove vivi secondo me.
Per dire, io sto fuori Verona, e quando salgo in centro apriti cielo trovare posto. Di parcheggi ce ne sono, ma la maggior parte essendo strade piccole non è che i posti siano grandissimi. Se vado con la swift il posto lo trovo, con una troc è già più difficile. E stiamo parlando dei fatidici 40cm che tu dici. La swift mi fa 3,70m, la troc 4,23m.

MatitaNera

Ah ah ah

MatitaNera

Non male

jonname84

Il rav4 oggi è sui 36 e spicci modello base ovviamente, come fa la yaris a costare 1k in meno??

Giuseppe

ma se la yaris cross premiere quando e uscita era in offerta a 30 mila euro. questa come minimo siamo sui 35 k

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video

Auto

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Motorsport

WRC 2022: nasce la nuova era ibrida