Cerca

Toyota lancerà due elettriche nel 2021 in America

Toyota lancerà in America tre nuove auto elettrificate nel 2021: di queste, due saranno completamente elettriche.

Toyota lancerà due elettriche nel 2021 in America
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 feb 2021

Toyota ha annunciato che lancerà nel 2021 in America tre nuovi modelli elettrificati. Nello specifico, si tratta di due auto elettriche e di un veicolo Plug-in. Il costruttore giapponese è in ritardo nello sviluppo di veicoli BEV rispetto agli altri grandi costruttori, avendo preferito puntare sulle autovetture Full Hybrid anche se di recente ha annunciato che nel corso del 2021 presenterà un SUV a batteria per il mercato europeo. Si tratta, dunque, di una notizia molto interessante visto che nel corso dell'anno arriveranno ben due vetture elettriche.

Purtroppo non ci sono tanti dettagli su di loro. Tuttavia, sappiamo che potrebbe utilizzare la piattaforma e-TNGA, progettata appositamente per essere modulare e per poter fungere da base per modelli a batteria di differenti dimensioni. Si potranno sviluppare autovetture con uno o due motori elettrici con la trazione anteriore, posteriore e integrale. Inoltre, il costruttore potrà implementare accumulatori dalle differenti capacità.

Secondo quanto riporta AutoNews, un modello BEV dovrebbe essere lanciato con il marchio Lexus. Sebbene la notizia possa sembrare positiva con Toyota pronta finalmente a portare sul mercato diverse nuove autovetture a batteria, la realtà è che il marchio giapponese sembra puntare soprattutto a voler proporre ai suoi clienti maggiori possibilità di scelta, più che spingerli verso l'elettrico.

Contestualmente, infatti, il marchio ha condiviso i risultati di un suo studio interno in cui si evidenzia che l'impatto ambientale complessivo delle BEV e delle PHEV è sostanzialmente identico, prendendo in considerazione le emissioni per la produzione in America dell'energia necessaria per la ricarica. Inoltre, le Plug-in presentano costi d'acquisto e di gestione inferiori rispetto a quelli di una elettrica. Senza alcun incentivo (il riferimento è a quelli americani), le BEV presentano costi totali di possesso più alti. Si tratta di affermazioni curiose che riportano alla mente le dichiarazioni del numero uno di Toyota, Akio Toyoda, che aveva affermato che le auto elettriche erano sopravvalutate.

L'approccio di Toyota verso il mondo elettrico continua ad essere, dunque, all'insegna della cautela. A questo punto non rimane che attendere per capire le novità per le auto a batterie che il costruttore lancerà nel corso del 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento