Predoi-Marsala in auto elettrica, facciamolo davvero | Live Batteria

01 Agosto 2021 647

Percorrere più di 3.000 chilometri andata e ritorno con un'auto elettrica, questo l'obiettivo che mi sono fissato per l'estate 2021. O meglio, l'obiettivo è mostrarvi l'esperienza reale e personale. Sarà un racconto con una componente più soggettiva del solito e per questo voglio anche lasciarmi andare ad una considerazione che può essere simile ad uno sfogo.

Il mondo delle auto elettriche, oggi, è visto come la nuova frontiera piena di opportunità. Troppo spesso, a parlare di questi mezzi e a pubblicizzarli se chiamiamo in causa la schiera di influencer e vip che le case utilizzano, troviamo persone che lo fanno solo per un tornaconto. Sacrosanto, intendiamoci, a meno che non siate di quelli finti.

C'è però una cosa che non viene mai considerata. Put your money where your mouth is, direbbero gli anglofoni: tanti personaggi parlano di auto elettriche senza usarle quotidianamente, accontentandosi di una mezza giornata di prova e senza neanche ricaricale. Figuriamoci acquistarle. Io l'ho fatto, ho creduto nella mobilità elettrica e l'ho ritenuta adatta alle mie esigenze, che non sono assolutamente universali, intendiamoci. Chiunque abbia un minimo di onestà intellettuale deve sempre tenere a mente questo concetto: le elettriche sono per tanti. Forse addirittura per molti che neanche si rendono conto che potrebbero fare il passaggio già oggi. Ma non sono ancora per tutti, e il discorso non tiene in considerazione i costi.

IL VIAGGIO

Nel tempo ho cercato di mostrarvi casi di utilizzo reale, dando quindi a chi legge la chiave per poi adattare una recensione o una prova in anteprima al proprio stile di vita e di utilizzo dell'auto, così da effettuare una scelta consapevole. Lo stesso farò oggi, con un viaggio da Predoi a Marsala (in realtà da Monza alla Sicilia, ma gli affezionati lettori ricorderanno il riferimento) che attraversa l'Italia.

Condizioni reali che più reali non si può: non è per lavoro, saremo in due umani a bordo, tanti bagagli inclusa l'attrezzatura (entrambi lavoreremo "in villeggiatura") e l'aria condizionata sarà un obbligo per non far soffrire un gatto (Happy) che già dovrà uscire dalla sua comfort zone delle mura domestiche. L'obiettivo sarà arrivare a destinazione il prima possibile: niente modalità lumaca!

AUTO ELETTRICA: TESLA MODEL 3

L'auto sarà quella che è, per me e per molti, la migliore elettrica disponibile oggi nel suo segmento. Parlo di Tesla Model 3 Long Range a trazione integrale: l'ho provata, l'ho recensita, l'ho anche "bastonata" perché assolutamente non priva di difetti e, poi, l'ho scelta come mia unica auto personale.

Non ho altre auto e le uniche alternative nel mio garage sono una moto ferma da tempo per problemi personali, e un Ninebot G30 Max.

A BETTER ROUTE PLANNER (CODICI OMAGGIO)

Ve lo dico subito: con una Tesla non servono app. Non servono per ricaricare, non servono per programmare. Lei lo fa già benissimo. Per rendere questo viaggio un po' più universale e per farmi un'idea a priori, però, ABRP (A Better Route Planner) è un'ottima app utile per la pianificazione, specie perché Tesla fa tutto dal computer di bordo dell'auto e non mi da uno strumento come questo, comodo da avere sempre sullo smartphone e utilizzabile anche da browser su qualsiasi computer.

Dell'app ve ne parlerò in un video/articolo dedicato perché è davvero pratica ed è stata, dietro le quinte, quella che mi ha aiutato durante tutte le prove e i viaggi con le auto elettriche di ogni marchio. Approfittando del live batteria, ho chiesto e ottenuto un paio di codici omaggio per l'abbonamento annuale: sono gratis, potete aggiudicarveli seguendo questa avventura estiva e avrete accesso a 12 mesi di utilizzo.


Per ottenerli dovete attingere alla vostra abilità nella pianificazione dei viaggi, rispondendo alla domanda: quanto impiegherò esattamente per arrivare da Monza e Piazza Armerina? Avete tempo fino alle 10.00 di domenica 1 agosto per pubblicare un commento con la vostra ipotesi. Potete usare ABRP in versione gratuita (vi da già tante opzioni) per fare una stima, ma chiaramente non avrete tutti i parametri da inserire nel calcolo. Un aiuto? Alcuni li potrete intuire dalla live, ed è questo l'incentivo per tornare più volte su questa pagina. In cambio ABRP ci regala qualche codice e, se generiamo un numeri sufficienti, ce ne daranno altri in futuro per voi. Semplice. Scoprirete con una risposta al vostro commento se siete quelli che si sono avvicinati di più e come fare per riscattare il codice.

A contribuire ai consumi ci saranno il peso del carico, la velocità massima che intendo raggiungere, strategia per le soste e... imprevisti. Con un gatto a bordo e il traffico da bollino rosso/nero, ce ne potrebbero essere molti.

Live terminato! Grazie per averci seguito.

1/8/2021 - 16.23 Con questa vi abbandono perchè un matrimonio seguito da un viaggio attraverso l'Italia, tutto tra venerdì e domenica, è troppo. Prossimamente su questi schermi per le conclusioni, grazie a tutti e appena riesco rispondo ad eventuali commenti in sospeso.
1/8/2021 - 15.47 Arrivo alle ore 15.20, ottimi consumi nonostante la tirata finale e i 42°
1/8/2021 - 13.57 Riparto, tirata finale
1/8/2021 - 13.50 Dopo una coda di 6 km alla barriera di Catania, ultimo rabbocco perchè domani mi sposto verso Agrigento e stasera caricherò lento. Comunque eravamo in 3 con il Telepass... boh
1/8/2021 - 13.49 Uno dei vantaggi delle elettriche in queste situazioni: clima acceso e funzionante senza emettere nulla
1/8/2021 - 11.30 In coda al traghetto
1/8/2021 - 08.25 Oretta di sonno mentre l'auto era in ricarica, si riparte
1/8/2021 - 05.50 Avete tempo fino alle 10.00 per indovinare l'orario. Indizio sul peso che ci portiamo dietro: il bagagliaio è pieno
1/8/2021 - 05.31 Ricarica prima della famigerata SA-RC
1/8/2021 - 02.12 A Magliano il Supercharger è un po' lento. Ne approfitto per pulire i vetri dalla strage di insetti ed è il momento marchetta. Questi me li hanno regalati minimo 2 anni fa per provarli. Non avrei dato loro un euro eppure sono una bomba per pulire senza acqua. E funzionano anche a 2 anni dall'apertura della confezione
1/8/2021 - 00.25 Caffè a bordo piscina sotto le stelle... non è romantico?
1/8/2021 - 00.04 Con la mia estrema abilità ad andare forte recuperando energia il navi mi ha rimesso in gioco per arrivare col 5% a Magliano. Poi è arrivata la notizia di 2 km di coda in aumento a Valdichiana, quindi ho forzato su Arezzo e ne approfitto per aspettare che si risolva (sperando non sia una cosa disastrosa). Così sarà più breve la prossima sosta
31/7/2021 - 22.15
Il viaggio riprende verso la prossima tappa
31/7/2021 - 21.51 Devo caricare per 40 minuti, nel frattempo cena
31/7/2021 - 21.24 Sto approfittando del viaggio per provare il Saphe ed è un aggeggio interessante. Col tutor calcola anche la velocità media e avvisa se sforiamo. Nulla che non si possa fare tramite app, ma qui è standalone e con una buona batteria.
31/7/2021 - 20.50 Happy è incuriosito dalla nuova macchina
31/7/2021 - 20.32 Partenza alle 19.50, destinazione impostata ed ecco le soste previste

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Commenti

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Gios

Che belli i dispensatore di conoscenza che " hai detto fesserie, io le cose le so, sono a te superiore, e quindi non te le spiego"

Auguri a te per la vita!!

Luigi Melita

Ciao, ci scrivi una mail a hdmotoriCHIOCCIOLAhdnetwork.it con oggetto "codice ABRP" per mandarti le istruzioni per scaricarlo? Grazie

Luigi Melita

Ciao, ci scrivi una mail a hdmotoriCHIOCCIOLAhdnetwork.it con oggetto "codice ABRP" per mandartelo? Grazie

Si scusa ho scritto male (correggo) ma avevo capito benissimo, vedi l'immagine che avevo allegato, intendevo quello.

Marco C.

Erano 250mila km (ti è sfuggita una k dopo 250: non è bello in italiano, ma ormai si usa per indicare le migliaia).

TheAlabek

Mh, la seconda, vengo da un matrimonio eheh
Come non detto allora, ottimo!

italba

Ma non capisci l'inglese o hai problemi di memoria? L'autonomia che ti viene indicata È basata su condizioni standard, fixed EPA test data, non sul tuo stile di guida, not your personal driving patterns.

TheAlabek

E di nuovo, l'autonomia che ti dà è presupposta sul tuo stile di guida...mica è assoluta

italba

Ricarichi al 100% e vedi quanta autonomia ti dà, mi sembra ovvio. E le prestazioni non c'entrano proprio niente, si tratta di autonomia ed andare a tavoletta non è contemplato

TheAlabek

Ok, quindi dove vedi il calo delle prestazioni della batteria?
O magari come hanno già fatto ti segano le prestazioni per fartela andare uguale...

Long Range.

MatitaNera

Ah ah ah. E' vero.

kasperbau

Le medie son medie, appunto non coprono il contesto degli utilizzi, ed invero chi usa l'auto casa/ufficio/ giretto w.e. può passare ad elettrico domani se:
ha i soldi per comprarla e la verità è anche che conviene e molto avere il boxo poter caricare di notte con con tariffe domestiche a 0,2€/kW.
Le colonnine ed i supercharger costano, senza contare che in qualche anno lo stato dovrà per forza recuperare le accise sui carburanti che non vende.

max

Versione Long Range o Standard Range?

LAM

Por gat

Mercury

Si pensa ad a3, già fatichi ad andare sotto i 30k da nuova e audi ne butta fuori una ogni 6 mesi.

Ok ma si stava parlando del valore dell'usato. Certo se non compri/vendi auto usate la cosa non ti riguarda. O forse ti riguarda quando la tua auto finisce in discarica non perché lo decidi tu ma perché non può più circolare, come avviene già oggi in molte città, figuriamoci in futuro.

italba

Sembra proprio di no:

Tesla drivers can choose to display range as either a percentage remaining or an EPA (Environmental Protection Agency) rated mileage.


Displayed range in your Tesla is adapted based on fixed EPA test data, not your personal driving patterns.

https://www.tesla.com/support/range

Achille
Mercury

Funziona così, se il tuo valore garantito è 15.700 ma la macchina ne vale 20.000 tu hai 4300 euro di plusvalenza. La puoi usare per anticipo od altro. Se la macchina vale meno tu sotto quella cifra non andrai mai. Supponiamo valga meno ( probabile con il mercato odierno ), con il contratto wv che avevo spulciato io, essendo già cliente sia della società di leasing sia della concessionaria, procedi semplicemente con le tue rate, senza anticipo ( cosa che non succede se cambi marca ovviamente ). Quindi tu hai due opzioni, rifinanziare l'auto con i tassi fissi ( e non sono neppure altissimi ) e tenerti l'auto oppure prendere il modello nuovo. Ma la cosa secondo me problematica è questa, poi magari tu non sei d'accordo, ma un tempo cambiava il design, cambiava qualcosa, ma una macchina bene o male teneva il mercato. Oggi, siamo in una situazione dove se nel 2022 tesla ( prendo come esempio ) esce con una nuova batteria che costa meno e si ricarica in metà tempo, quanto varrebbe il modello 2021? Avrebbe un abbattimento mostruoso. Invece così sempre 25000 euro almeno li vale.

TheAlabek

Ma sulle macchine si perfezione in base al tuo stile di guida, in genere, quindi più che capacità residua è predizione chilometrale sulle auto elettriche

TheAlabek

Basta andare nelle carte, li non c'è mai un anima

Achille

Il fatto che perda valore e in questo modo tu abbia una certezza l’ho capito.
Tornando al caso della Golf (perché ben documentato) se io fra 3 anni decido di non pagare la maxirata ma di cambiare il veicolo, come funziona?
Ad esempio, decido di prendermi una futura Polo (che costa meno della Golf, chiaramente). Di quei 15.700€ mi torna qualcosa indietro?

Nello_Roscini

il norvegese che si diverte a fare 1000 km in norvegia con tutte le ev che gli capitano a tiro ..

9 ore e 20 minuti con la M3 LR per il viaggio intero ,

senza traghetto però ;D

con una id3 62Kwh 10 ore e 45
citroen e-c4 11 ore 15 minuti (50 kwh)

comparate con una plug-in Kia Ceed Phev 9 ore nette

temperature ambiente simili

la norvegia però ha colonnine Fast e Superfast ovunque

in pratica tesla vs benzina ibrida solo 20 minuti di ritardo

marcata la differenza con le batterie più piccole più di 2 ore di differenza

darkschneider

Questo peró, per me non sarebbe un problema.
Le mie auto, quando vengono sostituite, finiscono sempre in demolizione.
L'auto non é un investimento, é una spesa.

Razzo.Orbita

Bella l'auto, ottimo non inquinare e un bel banco di prova questo viaggio ma andando leggermente OT....sarà che sono anziano.....se potessi spendere 40000 (a quanto ho visto, se non sbaglio, è questo il prezzo di un usato medio per questo modello) probabilmente mi butterei su un nuovo termico e se proprio dovessi prendere un usato mi butterei su, che so, un bmw 518...son classico io!!!
Per dire, per me costa troppppppo per i compromessi che ha!!! :) :) :)

Faber

Noi non respiriamo CO2 ma scarichi fetidi di milioni di auto, sotto casa. Il mio quesito era: comesi fa ad ignorare questo tema?

https://uploads.disquscdn.c...

ste

Ho semplicemente aperto anche le più comuni app per le colonnine e dato un'occhiata, rispetto a quello che si trova dalla Romagna in su non c'è paragone. E gia rispetto a Germania e scandinavia il nord Italia è abbastanza indietro.

Signor Rossi
Davide Moriello

La media italiana è di 30km di utilizzo al giorno della macchina...

an-cic

Su questo sito trovi un articolo con la comparazione sulla twingo...

Maurob

Si riferisce all'investimento della parte di costo eccedente rispetto ad una termica di pari segmento.

Se paghi 10.000€ in più stai investendo e ti aspetti che ci sia un motivo.

kasperbau

Qualsiasi mezzo di locomozione è nel 99.9% dei casi un investimento a perdere, detto questo...
...Probabilmente le elettriche rispetto alle endotermiche avranno durata maggiore, minor manutenzione e minori costi di gestione. Tutto questo potrebbe creare nel lungo termine problemi di mancanza di domanda alle case automobilistiche, che già ora nn se la passano bene.

kasperbau

Genio il restante 10% sono camion 15.000cc diesel con sul groppone almeno mezzo milione di km.
Sono furgoni euro boh....
Per capirci sono quelli che anche nei peggio blocchi del traffico girano indisturbati sulle tangenziali
ed oltre con le deroghe per motivi lavorativi. E loro inquinano 20 volte le auto che ci stan facendo sostituire più per dare ossigeno alle decotte case automobilistiche ch altro.
Non c'è nulla di male a guardare nel proprio giardinetto.... purché non sia guardare lì e basta :)

Se hai fatto così pochi km è molto ma molto probabile che la batteria sia ancora ok.
Una cosa è certa però, il tuo endotermico di 20 non varrà zero ma una cifra negativa, tipo -200€ ovvero il costo di rottamazione di un'auto che non può più circolare da anni.

Mercury

Tu oggi compri l'auto, in modo classico, tra 4 anni decidi se rifinanziare e tenerti l'auto o procedere con una nuova. Il valore garantito ti assicura che quel bene tra 4 anni avrà quel valore. In sostanza, per esempio volvo, ti garantisce il 56% del totale. Questo è un bene per il mercato odierno. Esempio, prendi oggi una volvo plugin t5 e tra 4 anni al posto di 35km in elettrico volvo ha sul mercato una da 90 km ( Esempio a caso ). La tua, cosa pensi possa valere? Non la vorrebbe più nessuno. Con il valore garantito l'auto ha quel valore. Se poi quattroruote la mette più bassa, la plusvalenza ti viene data per l'anticipo della nuova auto. Viceversa, quella che hai ti va bene, la finanzi e fai i conti con la garanzia ecc ecc. Sono scelte sia chiaro. Ma senza queste garanzie il consumatore oggi, fatica a comprare con la corsa alla tecnologia che ci affligge.

Pensa che io da un'auto da 40k nel 2021 (non nel 1990) mi aspetto un livello tecnologico almeno pari ad una Model 3 e non un coso che fa brum brum con un'efficienza del 40% producendo CO2 ed altre schifezze e con prestazioni che al confronto di una Model 3 sono da tartaruga in sedia a rotelle.
Ed è meglio se non tiriamo in ballo i consumi, mi fermo qui.

Achille

Appunto, quindi con quei 15.702 euro di valore garantito cosa dovrebbe succedere? Non pago nulla di anticipo per l'auto successiva ma continuo con delle rate per altri 3 anni (il cui valore dipende dall'auto nuova, chiaramente)? O ho comunque dell'anticipo da pagare?

Mercury

Funziona che hai il valore garantito. Per esempio in volvo del 56% del totale. Quel valore non lo perdi. Se la macchina vale di più ( difficile penso ) su base quattroruote usi la differenza per il modello successivo. Oppure se ti trovi bene con quello che hai riscatti. Se cambi marca parti da zero. Io penso che il bene di proprietà sia ormai difficile da prendere, soprattutto per la velocità di mercato. Ora escono aggiornamenti e modelli ogni 6 mesi. Una volta almeno per 2 anni avevi l'ultimo modello.

Gupi

Hai qualche codice amico?

Batterie più longeve? Sicuro?
https://uploads.disquscdn.c...

È si se uno non è un particolarmente furbo fa così.
Se però dovesse accendere il cervello,
si renderebbe conto che ricarica più velocemente solo quella parte di batteria che hai "sprecato" accelerando? Se fosse arrivato al Supercharger col 20%, la ricarica dal 10 al 20% sarebbe stata così veloce che avrebbe impiegato 0s perché ce l'avrebbe già!
E attenzione, rullo di tamburi... non dovresti neanche pagarla perché non l'hai consumata!
Però è un'ottima strategia per spendere di più, se la ricarica la paghi.

Alperia

Questo chi lo ha detto e dove lo hai mai visto? Hai idea degli aggiornamenti che ricevono negli anni le Tesla? Hai mai visto i miglioramenti che arrivano, sia come prestazioni che come intrattenimento?
È esattamente il contrario, sono le altre auto "classiche" che subito obsolete perché abbandonate dalle aziende il giorno dopo averle prodotte.

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