Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vacanze 2021 e traffico autostrade: i giorni da bollino nero

28 Luglio 2021 30

L'estate sta entrando nel vivo e gli italiani stanno preparando le valigie per andare in vacanza. Dopo le limitazioni per arginare la diffusione del pericoloso virus che avevano penalizzato molto il settore del turismo nel periodo invernale, si tratta sicuramente di una buona notizia. Il problema è che come sempre accade di questi tempi, la viabilità del Paese sarà messa fortemente sotto stress.

A complicare la vita agli italiani che nei prossimi weekend si sposteranno in massa nelle località turistiche, anche i cantieri ancora aperti che potranno rallentare se non bloccare, il flusso del traffico lungo alcune tratte autostradali. Ma quali saranno i periodi più critici per spostarsi in auto?

LE PREVISIONI DEL TRAFFICO

A provare a rispondere a questa domanda ci pensa il calendario 2021 delle previsioni del traffico predisposto da Viabilità Italia. Come si può notare, questo fine settimana troviamo solo bollini rossi che significa che il traffico sarà intenso con possibili criticità già a partire dal venerdì pomeriggio. Tuttavia, la giornata peggiore sarà sabato 7 agosto. Infatti, l'unico bollino nero che identifica una forte criticità della viabilità è stato assegnato alla mattinata di questa giornata.


Tutti gli altri weekend del mese di agosto presentano il bollino rosso, tranne che per la giornata del 15 agosto che è segnata in giallo. Chi dunque volesse approfittare del ferragosto per una scampagnata, dovrebbe trovare minori problemi anche se alcune code non sono escluse. In tutti gli altri fine settimana di agosto il traffico sarà sempre intenso, con il rischio che si sviluppino alcune criticità

Più "tranquilli", invece, i primi due fine settimana del mese di settembre anche se comunque, il traffico potrà essere sostenuto. Solo la mattina del 4 settembre e il pomeriggio del 5 settembre presentano un bollino rosso come si può vedere dalle immagini del calendario.

OCCHIO AI CANTIERI APERTI

Come accennato all'inizio, a peggiorare la viabilità autostradale i cantieri ancora rimasti aperti. Ce ne sono parecchi e ultimamente sono proliferati anche per rimediare ad anni di manutenzioni carenti. Il risultato pratico, però, è che nelle tratte coinvolte, il forte flusso di auto previsto nei weekend estivi rischia di essere fortemente penalizzato.

Le conseguenze sono abbastanza scontate e vanno da forti rallentamenti sino a lunghe code. Dove sono localizzati i cantieri? Fortunatamente, oltre al calendario delle previsioni del traffico, sono stati predisposti gli elenchi dei cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio e di quelli sulle autostrade a libero transito. Una breve consultazione è sicuramente consigliabile.

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO

Prima di partire per le vacanze è sempre importante far effettuare un controllo alla propria autovettura per evitare spiacevoli problemi mentre si è in viaggio, magari addirittura quando ci si trova fermi in coda. Proprio perché saranno weekend molto "difficili", l'invito è anche quello di guidare con prudenza. E se si è stanchi, meglio fare una sosta in più per riposare, piuttosto che continuare a viaggiare.

Buona regola anche informarsi sul traffico e sulle condizioni meteo lungo il tragitto che si dovrà affrontare, prima di salire in auto. Ci si può collegare, per esempio, al sito del CCISS, Centro Coordinamento Informazioni di Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (anche da app dedicata). In alternativa si possono sfruttare le ben note applicazioni My Way e Waze. Oppure, è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) o affidarsi alle trasmissioni di Isoradio e ai notiziari di Onda Verde.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Castoremmi

Se ti può far piacere anche al ritorno dalle vacanza (il 31) causa incidente e di nuovo i lavori ho fatto un bel po' di fila nello stesso tratto ahaha

Vespasianix
Vespasianix

Fai la val tiberina no? Cesena-Spoleto - poi o Rieti (è aperta da poco) o Ascoli da Norcia.

Moreno

il problema non é pagare, ma QUANTO fanno pagare, é assurdo che per fare 50km (da torino a provincia) debba pagare 10 euro all'andata e altrettanti a ritorno. abbiamo le autostrade peggiori d'europa se correliamo il costo alla loro manutenzione/lavori in corso e agli stipendi

Tsaeb

Di solito preferisco viaggiare all'estero, e spesso voli intercontinentali, non mi sembra il caso in questo periodo, non vorrei dover fare la quarantena a mie spese.

Vuoshino

Far pagare l'autostrada e poi si va incontro a lavori perenni. Sono anni che vado giù in puglia e ogni anno devo evitare tratti di autostrada completamente bloccati da lavori notturni o sorbirmi km di carreggiate singole. Pagliacci

Castoremmi

Ho già dato il 24 luglio. Lavori sulla fi-pi-li, lavori perenni sulla A1 nei pressi di barberino e incidente sul Brennero. Spero di salvarmi per il ritorno

Scrofalo

Ad agosto ? Ovvio.

andry

Di questo passo più probabile che da calendario del traffico divenga calendario di "zone covid".

mr.business

costa comunque molto meno andare all'estero che in italia...

tulipanonero1990

Ma hai visto i prezzi? Guarda ad agosto quanto costa un biglietto Roma-Bolzano.

Massimo

già ora col covid ottima idea andare in aereo e al estero
meglio starsene tranquilli al mare (dove c'è poca gente)

Alex

con il green pass entri ovunque

Lello

Tsk, che morti di fame... io il mare me lo sono fatto portare a casa.... la vacanza viene da me non viceversa!

Keena
faber80

un anno pessimo per le vacanze, prezzi nediamente raddoppiati pure per prendere una sdraio. Spolperanno i turisti fino alle mutande.

Nyles

Perchè niente aereo? Io l'ho preso per la Sardegna senza problemi.

Tsaeb

certo, comodissimo, specialmente se non sei in città.

Alfonso

io ci vado a piedi al mare... se ci vai con l'aereo sei un poveraccio che non può comprarsi la casa in ogni località di interesse

Pollo00S

Eresia xd

Sostenete i prodotti italiani

Io ho speso tutti i miei risparmi per comprarmi un fantastico Stonex #Galileo, quest'anno niente vacanza

vincenzo francesco

Tu in vacanza come ci vai? Con l'elicottero privato?

an-cic

se devo fare 300km per andare in aereoporto ci vado con il calesse?

Raphael DeLaghetto

Se non hai il black pass nonpass nei black day

Luca Lindholm

C'è il treno, no?

BlackLagoon

certo che se in vacanza ci vai con un bel cabrio per stradine di montagna.. veramente fa la differenza quanti soldi hai in banca?

megalomaniaq

Chi se ne frega del black bollin, io ho il green pass

Daniel

Già ora di vacanze che balle

Tsaeb

Odio andare in vacanza con l'auto, ma quest'anno non si poteva fare altrimenti, niente estero e niente aereo.

RomanRex

se devi usare la macchina per andare in vacanza significa che sei troppo povero per andare in vacanza

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video