Cerca

Tesla trasforma in Spagna una stazione Shell in un Supercharger

Utilizzare vecchie stazioni di servizio permette di accelerare la realizzazione di punti di ricarica

Tesla trasforma in Spagna una stazione Shell in un Supercharger
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 nov 2024

Tesla sta continuando il suo lavoro di ampliamento della rete Supercharger che da sempre rappresenta un valore aggiunto che offre ai suoi clienti. Quando si parla di ricarica per le auto elettriche si discute spesso dell'utilità di poter utilizzare le stazioni di servizio tradizionali come hub per le auto elettriche, installando colonnine, in particolare quelle in corrente continua. Per molti, si tratterebbe di un modo per semplificare ed accelerare la crescita dell'infrastruttura di ricarica.

A quanto pare, Tesla ci ha pensato e dalla Spagna arrivano alcune immagini che mostrano il risultato di un curioso ma interessante progetto che la casa automobilistica sta portando avanti. Infatti, a Cordoba, Tesla sta convertendo una stazione di servizio Shell in un Supercharger.

QUASI PRONTA

Da quello che possiamo vedere, i lavori non sono ancora ultimati ma l'aspetto interessante è che Tesla ha sostanzialmente mantenuto il design della stazione di servizio precedente. L'idea, ovviamente, non è nuova e come sottolinea Electrek ci sono anche aziende che si occupano proprio di trasformare vecchie stazioni di servizio in hub per la ricarica ma è sempre interessante vedere come sia possibile sfruttare questi spazi già esistenti per creare punti di ricarica dedicati alle auto elettriche.

A quanto pare, questo nuovo Supercharger è collocato nella periferia della città di Cordoba, nelle vicinanze di un'autostrada. Stando al sito Tesla, sarà il Supercharger "Córdoba-El Granadal". Dall'immagine si nota che dovrebbero essere installate almeno 8 colonnine. Si tratta di Supercharger V4, quelli di ultima generazione.

L'unica cosa che sembra mancare in questa stazione Supercharger è un impianto fotovoltaico che permetta, in parte, di alimentare con energia rinnovabile la stazione di ricarica. La parte superiore della pensilina non si vede bene e comunque non è detto che poi non possa essere installato. In ogni caso, il format permetterà di offrire una copertura per proteggere dal Sole e dalle intemperie le vetture durante la ricarica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

La Spagna ci sta provando seriamente, un plauso al loro Governo.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena diventeranno commerciali le batterie con ricarica in 5 minuti (e relative colonnine) questo tipo di conversioni spunteranno come funghi

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Possono fare qualcosa non tanto sulla potenza , quanto sull'energia, specialmente d'estate ed in una nazione come la Spagna.

A quella latitudine , 1500 kWh/anno per kWp non sono così rari . Con 40 kWp stiamo parlando di 160 kWh/giorno ( in media ). Buttali via ....

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Come detto, oltre a questi tre, sono in costruzione, quindi pronti come al solito in poche settimane, uno a sud-est sul GRA a Torre Angela/Casetta Mistica e un altro a est nei pressi di Guidonia lungo l'A1

l
lynx 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa dove li trovi? Sul sito Tesla me ne risultano 3, uno dentro al CC di Porte di Roma, un'altro vicino al vaticano, e l'altro in uscita da Fiumicino

Insoma sono tre posti tutto tranne che comodi. Quindi io che vivo a Roma Sud mi attacco o carico lento (e costoso)? mmm...

g
galletto73 01 Jan 1970 @ 00:00

mancava il dinosauro ad animare il forum..

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente sono 3 + 2 in costruzione, quindi entro poche settimane disponibili. Non sono così pochi e neanche messi così male, 3 sul GRA, 1 in un centro commerciale in città, uno a Roma est vicino l'A1 nei pressi di Guidonia. I SuC sono concepiti prevalentemente per coloro che sono in viaggio presso le principali arterie di comunicazione, non possono avere una diffusione così capillare, ma il loro numero è in continuo aumento e a Roma appunto non sono così pochi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I benzinai faranno lo stesso e venderanno elettricità anzichè carburante, che problema c'è?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fotovoltaico ricarica delle batterie che poi ricaricano le auto, certamente da solo non basta ma qualcosa fa

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavorano solo col 95% del mercato

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po’ meno Mastrota la prossima volta 👍

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Vaglielo a dire agli storpiati dalla polio. Andreste internati quando fate ste sparate.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ironico vero?

e
emanuele manujet 01 Jan 1970 @ 00:00

le auto elettriche sono come i vaxxini non servono a nulla......

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho trasformato una scatola di cartone in un supporto inclinato per il PC portatile.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla con i SUC sta facendo un ottimo lavoro, in Italia è praticamente la rete piú economica, tolta quella delle colonnine A22 (una mosca bianca nel panorama italiano).

Io spero che continuino a espandere la loro rete di ricarica e pian piano eliminare o abbassare l'abbonamento per i non possessori Tesla.

A quel punto gli altri facessero quello che vogliono che si carica ai SUC.

D
Daniele Sacilotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta storia del fotovoltaico che alimenta 8 stazioni di ricarica da 350kW ciascuna però va detta correttamente. Che impianto ci potrà mai stare su una tettoia così, 30/40kW? Che nella migliore delle ipotesi contribuiranno per il 10% dell'assorbimento di 1 sola colonnina. Ben vengano le installazioni di impianti fotovoltaici ma non fanno miracoli

l
lynx 01 Jan 1970 @ 00:00

ma possibile che su tutta Roma ce ne sono solo 4 di SUC? Pure tutti sparsi veramente male...

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Non era mia intenzione sembrare un evangelista

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol, confermato che sei un troll

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

La domanda é rivolta anche a te. Sempre che tu non sia la stessa persona con più account, non mi meraviglierebbe visto il grado di fanatismo dimostrato.

c
carlo8 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossero tutti come te vivremmo in un mondo migliore.

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma qui mica si discuteva su pro elettrico o pro termico, possiedo un Niu GTS per andare a lavoro giusto per la cronaca. Io mi riferivo al fatto di come scrivete e di come vi ponete. Sembrate gli evangelisti, sia elettrico che termico. Esprimere un commento senza fanatismo non sembra più possibile. E continua a guidare elettrico nessuno aveva messo in dubbio questo punto o voleva farti cambiare idea.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco arrivato un troll

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo è solo l'inizio, in futuro tutti i benzinai diventeranno così 😊

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Insisto e chiudo, qui di plagiato mi sembri tu, dal governo e dai mezzi di comunicazione tutti foraggiati lautamente da big oil e lobby del petrolio. Da un paio d'anni me ne sono liberato, dopo 33 anni di auto con motore a scoppio, e come guidatore sono rinato, un'esperienza smisuratamente appagante sotto tutti gli aspetti, non solo per me che guido ma per l'intera famiglia

Z
Zero 01 Jan 1970 @ 00:00

E i benzinai muti

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra un commento da furbo e realista. Molto più da devoto plagiato.

c
carlo8 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah non lo so.
Io comincio a preoccuparmi.

c
carlo8 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un'idea geniale!

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Così furbi e realisti intendi? Ci si può anche diventare.

E
Eltar XWT 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ci siete dalla nascita così o vi educano da piccoli?

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Il futuro è già attorno a noi grazie a Tesla e a coloro che decidono di seguirne la via, competitors e utenti. Bene così, avanti tutta