Tesla, stop alla produzione in Germania per blackout dopo un incendio doloso
Le indagini sono in corso. Intanto, la produzione è stata fermata

Nuovi problemi per la Gigafactory tedesca di Tesla. A quanto pare, la fabbrica è rimasta senza corrente elettrica a causa di un incendio scoppiato nelle vicinanze. La produzione, dunque, è stata interrotta ed è stato necessario anche evacuare lo stabilimento. Le autorità locali hanno da subito sospettato che l'incendio potesse essere di natura dolosa.
INDAGINI IN CORSO
Secondo quanto riferisce il quotidiano BZ, l'incendio è scoppiato questa mattina nelle vicinanze della fabbrica. I vigili del fuoco che sono accorsi sul luogo hanno poi dovuto chiamare gli artificieri in quanto hanno trovato un cartello che diceva "ordigni sepolti qui".
#GigaBerlinBrandenburg
Tesla Gigafactory in has been without power for hours, production is at a standstill. The reason is said to be an arson attack on an electricity pylon.
Presumably this is an attack by the " climate activists "
The police have not yet commented on these… pic.twitter.com/VedH6EewfK— Gigafactory Berlin News (@Gf4Tesla) March 5, 2024
La polizia ha riferito di aver ricevuto una chiamata che li avvisava di un traliccio elettrico in fiamme nella zona di Gosen-Neu Zittau vicino all'impianto e che si sono verificate interruzioni di corrente soprattutto nella zona di Freienbrink, a sud-est di Berlino. Le fiamme non hanno raggiunto lo stabilimento ma il blackout che ne è derivato ha causato lo stop alla produzione delle auto elettriche.
#GigaBerlinBrandenburg
Police information:
Attack on electricity infrastructure Stübgen: “A perfidious arson attack that will have consequences” Potsdam – According to current knowledge, unknown perpetrators deliberately set fire to a high-voltage pylon between Steinfurt and…— Gigafactory Berlin News (@Gf4Tesla) March 5, 2024
A quanto pare, sarebbe poi arrivata la rivendicazione del gruppo estremista di sinistra “Vulkan” già sospettato di aver appiccato un incendio doloso alla rete elettrica nel cantiere di Tesla nel 2021. Le indagini, comunque, sono in corso.
LE PROTESTE
Continuano i problemi per la fabbrica tedesca. Come sappiamo, Tesla ha chiesto alle autorità le autorizzazioni necessarie all'ampliamento della Gigafactory. Parte dell'iter per ricevere il via libera è anche una consultazione pubblica che coinvolge i residenti di Grünheide che hanno riposto no ai lavori. Risultato non vincolante ma che sicuramente sarà preso in considerazione dalle autorità locali prima di concedere il via libera.
Più di recente, un gruppo di ambientalisti ha costruito un accampamento con tanto di case sugli alberi con l'obiettivo di impedire eventuali abbattimenti che sono previsti dal progetto di espansione di Tesla.