Vendite auto elettriche, nel terzo trimestre del 2023 BYD ha quasi superato Tesla

31 Ottobre 2023 181

Quando si parla di auto elettriche, si pensa subito a Tesla come primo produttore. Tuttavia, questa leadership potrebbe essere destinata a finire visto che sul mercato ci sono sempre più rivali. Prima o poi, dunque, un marchio potrebbe "sorpassare" le vendite di auto elettriche dell'azienda di Elon Musk. Questo sorpasso potrebbe essere più vicino di quello che si può pensare visto che sul mercato auto c'è BYD che continua a crescere rapidamente, ottenendo numeri molto interessanti.

Nel terzo trimestre del 2023, la casa automobilistica cinese è andata molto vicina a superare Tesla, per quanto riguarda le vendite delle auto elettriche.

BYD PRONTA AL SORPASSO

Infatti, nel terzo trimestre del 2023, BYD ha consegnato 431.603 veicoli completamente elettrici. Tesla, invece, ne ha consegnati 435.059. Dunque, tra le due case automobilistiche c'è stato un divario di appena 3.456 auto. Va detto che nell'ultimo trimestre, le consegne di Tesla sono state penalizzate da una serie di brevi stop delle attività di alcune fabbriche per via di una serie di lavori di aggiornamento.

Tuttavia, è una dato di fatto che BYD stia crescendo rapidamente e c'è la possibilità che la casa automobilistica cinese possa arrivare a vendere più auto elettriche di Tesla nell'ultimo trimestre dell'anno. Indipendentemente da come andranno gli ultimi tre mesi dell'anno, appare chiaro che la leadership dell'azienda di Elon Musk è comunque a rischio. BYD, infatti, oltre a consolidare la propria posizione sul mercato di casa, sta continuando il suo piano di espansione al di fuori dei confini cinesi. Piano che potrebbe dare una mano importante alla crescita delle vendite di auto elettriche.

Guardando i numeri dall'inizio dell'anno, Tesla può contare ancora su di un buon vantaggio su BYD. Parliamo di 1.324.074 auto elettriche vendute contro 1.048.413.

La società di Elon Musk è fiduciosa di arrivare a centrare l'obiettivo di 1,8 milioni di vetture consegnate nell'intero 2023. Significherebbe, dunque, arrivare a consegnare quasi 500 mila veicoli negli ultimi tre mesi dell'anno, un obiettivo molto ambizioso. Non rimane che attendere pochi mesi per scoprire come andrà questo confronto a distanza.

VIDEO


181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
G M

Secondo me dovrebbero controllare meglio dove li vendono ste patacche: in Cina ovviamente. Con 1 miliardo e mezzo di cinesi si fa prima no?

Rick Deckard®

Impossibile, guarda meglio... C'è

Rick Deckard®

Sara a qualche km

PositiveVibes

Ma di che spot parli?
Riprenditi figliuolo, respira forte e datti da fare che il mondo è grande e bello.

Giulk since 71' Reload

Mica è detto che la fast c’è l’hai vicino

Rick Deckard®

Va beh ma se hai fretta usi una fast

Stefano

La band sì, certi brani non è detto.

Vae Victis

Se ti esprimi usando i termini della pubblicità Nutella è evidente che sei influenzato.
E' inevitabile che tu venga deriso. Non per antipatia ma perché il lessico delle pubblicità fa ridere se uno lo pronuncia credendoci davvero.

PositiveVibes
Firebrand81

Ok, ma invece BYD i prezzi in Europa li raddoppia rispetto alla Cina.

Max aka Akira

In eu la Nio et5 costa 58k mentre in Cina 45k ... Mettici dazi e traporto e siamo lì. PS tra lei e una model 3 un abisso comunque; in ogni aspetto.

Carlito

Volpesava non fare la "volpe".
Hai scritto "Trimestre senza praticamente vendere la Model 3" che è una cosa senza senso

Volpesalva

La M3 ha subito il previsto restyling, per cui ha venduto molto meno del solito. Adesso con l'inizio delle consegne del modello aggiornato, senza aver subito un aumento di prezzo ritornerà a vendere un botto, come ci ha abituato ormai da anni. È facile prevedere che le cose andranno così. Ma questo lo si legge da mesi su tutte le testate giornalistiche specializzate.

luc tresson

Perché c'è la fila per comprarlo (nella versione più potente ) a quella cifra.
Perché ci sono decine di migliaia di persone in America che lo vogliono perché "fa figo" e non gli mancano i soldi da spendere, perché farà 0-100 in 3 secondi (per quello che conta), perché lo personalizzeranno con i peggiori wrap da Barbie a Spiderman.
Perché va paragonato con l'F-150 lightning cha va dai 50k ai 90k che non "fa figo" nemmeno lontanamente (nella loro testa) come il CT.
Poi potranno vendere la versione base tra i 50 e i 60K senza dubbio.

Carlito

Aspe' non è che non hanno consegnato, hanno consegnato meno.
In Q3 ha prodotto circa 40k Model3/Y in meno rispetto al Q2

Frug

Hai ragione, ma a settembre non hanno consegnato: 1 mese.

Hockey

E fai bene

Carlito
ps. è appena uscita la Model 3 “highland” ... la vedo difficile per BYD o chi altri.

BYD ha appena fatto il record di vendite ad ottobre XD con circa il 10% di vendite all'estero

Iena_Reloaded

purtroppo... ma finchè vedo la panda (una macchina a caso che mi viene in mente) a 15-17k mi ostinerò a non cambiare, a costo di rifare il motore alla mia auto attuale

Carlito

Non ho capito cosa c'entra.
Ottobre è Q4, si sta parlando di Q3

Frug

Suvvia, sono quasi 2 mesi senza consegne.

Carlito

Frug una cosa è dire che la produzione della model 3 è stata minore nel Q3 altro è dire che ha fatto quei numeri senza praticamente vendere la model 3 nel trimestre XD
A settembre ne hanno vendute poco in Europa perché con l'abbassamento dei prezzi e sconti sull'inventario hanno fatto grossi numeri ad agosto proprio per avere poche Model 3 vecchie, da scontare ulteriormente, sul groppone.

papau

Guarda che un carrozziere serio non si limita a fare il levabolli.

MatitaNera

Davvero. Devo modificare le mie abitudini per l'auto. Che progresso.

Firebrand81

I dazi per l'acquisto in Europa di auto prodotte extra-UE sono al 10%. Se guardi ad esempio il caso di Tesla, la Model 3 in Cina parte da 32k€ ed in Europa 42k€. Hanno aggiunto circa un terzo al loro prezzo, ovvero dazio (10%) e IVA (22%). Quindi, se può farlo Tesla, lo possono fare tutti i produttori cinesi che vendono modelli già pensati per l'export internazionale (e non solo per il mercato nazionale).

Firebrand81

BYD oramai tutti i modelli nuovi (come la Seagull) li progetta già direttamente per il mercato internazionale, quindi credo tendenzialmente si tratti solo di adottare le porte di ricarica giusta per il continente di destinazione (ad esempio, in Europa il CCS-2).

BlackLagoon

Guarda, non voglio insinuare niente, però un carrozziere che dà giudizi sulla meccanica.. insomma.. come dire...
Lo schema delle sospensioni è lì, chiunque metta una Model 3 su di un ponte può osservarlo, così come può osservare gli innesti delle sospensioni sul telaio, il fondo completamente carenato, gli estrattori d'aria sulla nuova highland. Insomma non parliamo di una classe E, ma nemmeno di una 208. Per quel che costa è ben fatta "sotto il cofano". Poi i problemi sulla carrozzeria li conosciamo tutti e pare che proprio lì siano intervenuti sulla nuova. Uso il condizionale perché ho ancora questo sospetto che fin'ora abbiano fatto vedere alla stampa solo quelle accuratamente selezionate..

Frug

Ai primi di settembre hanno presentato l'aggiornamento, il vecchio modello non era più in consegna, tanto che hanno contattato i clienti che sul sito erano riusciti ad ordinarlo, ma non ce n'erano più.
Il nuovo modello è in consegna da qualche giorno su alcuni mercati.

Carlito
Trimestre senza praticamente vendere la Model 3,


Ma dove le leggete ste cavolate XD.

Manu

dholpin arriva a breve e nn costerà 14k xd

Giulk since 71' Reload

Se è una 22 kWh ( quelle più comuni ) un pò ci metti a caricare eh

Giulk since 71' Reload

Visto anche io situazioni simili, roba folle amico mio :)

Hockey

Poi la grancassa della propaganda stecca. Meglio fare titoloni e articoli fuffa

Hockey
Disqutente

insciallà

MatitaNera

Godono a farlo gratis pensa un po'

MatitaNera

Si chiama fuffa

MatitaNera

Karen?

MatitaNera

Sì sì, proprio il deserto. Solo una delle zone con più benessere in Italia.

Frug

Leggevo che CATL, con le nuove industrie, arriverà a produrre nel 2025 670GWh annui di batterie: un rapido calcolo e porta a 10milioni di pacchi da 67kWh lordi, che sarebbe una misura media.
Byd fa tutto in casa, da vedere se riesce ad innovare e a stare dietro alla produzione e a chi si accaparra le CATL, soprattutto le M3P che arriveranno a breve e le famose batterie condensate o semisolide.

Volpesalva

Trimestre senza praticamente vendere la Model 3, in aggiornamento. Riuscita incredibilmente e meritatamente a rimanere al top con un solo modello, la Model Y. Model S e X evidentemente di nicchia. Tra l'altro Model Y ancora auto più venduta in assoluto in Europa. BYD può però contare su un mercato interno abnorme e su una futura più ampia diffusione all'estero, al momento praticamente nulla, ma questo avverrà mai? Intanto si incomincia lavorare per la realizzazione della Giga Mexico. Mi sa che il futuro dell' auto, non solo elettrica, se la giocheranno da protagonisti anche questi due marchi.

Rick Deckard®

Nessuno lo nega ma è ben lontana dall'essere 10 anni avanti..

xpy

Sarebbe da vedere quante modifiche e aggiunte andrebbero fatte su questi modelli per essermi vendibili sul mercato europeo.

Petri97

A livello qualità prezzo tesla a prescindere che piaccia o no sono le auto elettriche di riferimento.

Rick Deckard®

Ma in cosa?
Ti può piacere di più ma a livello tecnologico le tedesche sono anche più avanti in molte cose... Dai fari alla guida autonoma (vedi Mercedes)

Rick Deckard®

Vero, ma è anche vero che fino a ieri non era nessuno e che stanno guardando mercato velocemente

Rick Deckard®

Forse perché vivi nel deserto...

Lorrino

Dai, gli Iron dovrebbero conoscerli tutti!

Vae Victis

Quindi usi un lessico che ti rende ridicolo e non ne ricavi alcun profitto?

Max aka Akira

da chi ? ... siamo nel 2023 (presto 2024) ...

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi