
Auto 08 Ott
Tesla è pronta a "tornare" in California, a due anni di distanza dall’abbandono in favore del Texas: Elon Musk ha annunciato insieme al governatore Gavin Newsom che il costruttore automobilistico realizzerà un nuovo quartier generale dedicato a ricerca e sviluppo, soprattutto in ambito intelligenza artificiale. L’edificio, che si trova per la precisione a Palo Alto, è stato in passato la sede principale di HP. Al momento i dettagli specifici dell’iniziativa - per esempio, quanti posti di lavoro creerà - non sono noti.
La California, nello specifico proprio Palo Alto, è stata la sede storica del quartier generale di Tesla, ma nel 2021 Musk ha annunciato il piano di trasferimento in Texas per via di divergenze di opinione, diciamo così, sulla gestione della pandemia di COVID-19, in particolare nei protocolli di sicurezza per i dipendenti. In poche parole, Musk aveva criticato duramente le autorità locali della California per le restrizioni applicate per combattere la diffusione della pandemia, che rendevano problematica la ripresa delle attività di produzione nella fabbrica di Fremont.
I nuovi uffici texani erano stati realizzati nei pressi della Gigafactory (ricordiamo: le Gigafactory sono impianti dedicati alla produzione di batterie per i veicoli elettrici) precedentemente esistente nella città di Austin; nel frattempo, Tesla ha continuato a mantenere operativa la sua fabbrica di Fremont. Possiamo quindi dire che tecnicamente Tesla non se n'è mai andata via davvero dalla California, ma ha di sicuro ridotto in modo significativo la sua presenza.
Il rapporto tra Tesla e lo stato della Silicon Valley è stato burrascoso anche per altre ragioni: è stata accusata dalla motorizzazione locale di pubblicità ingannevole relativamente alle funzionalità Autopilot e Full Self Driving, per esempio, e ha una causa aperta per discriminazione razziale nei confronti dei dipendenti. Nonostante ciò, Newsom ha preferito concentrarsi sul successo dell'azienda e sui suoi legami profondi con il territorio.
Commenti
a km 0!
https://uploads.disquscdn.c...
Dal Produttore al consumatore
La mia la Panda Copertina
Si ma vacci piano che diventi cieco.
E' uno spettacolo quella macchina. Peccato che costi davvero una fucilata