Panasonic produrrà celle per Tesla con materiali riciclati da Redwood Materials

08 Gennaio 2022 0

Tesla e Redwood Materials, azienda fondata da JB Straubel ex CTO e cofondatore della casa automobilistica americana, "collaboreranno" attraverso Panasonic. Infatti, l'azienda giapponese ha annunciato al CES 2022 di Las Vegas che la società fondata da JB Straubel fornirà materiali recuperati dalle sue attività di riciclo che saranno poi utilizzati per costruire nuove celle per le batterie all'interno della Gigafactory del Nevada.

Dunque, in futuro le batterie prodotte da Panasonic per le Tesla utilizzeranno anche materiali riciclati forniti da Redwood Materials.

Entro la fine di quest’anno prevediamo di includere le lamine di rame di Redwood prodotte con materiali riciclati nella nostra nuova produzione di batterie.

Il nostro lavoro insieme per creare una catena di approvvigionamento circolare domestica per le batterie è un passo importante per realizzare la piena opportunità che i veicoli elettrici hanno per dare forma a un mondo molto più sostenibile.

Quanto fornito dall'azienda di JB Straubel servirà a Panasonic per gli anodi delle batterie agli ioni di litio che saranno poi montate sulle auto del costruttore americano. Redwood Materials, fondata dall'ex CTO di Tesla JB Straubel nel 2017, mira a creare una catena di approvvigionamento circolare per le batterie.

L'azienda ricicla le celle della batterie estraendo materiali come cobalto, nichel e litio che sono fondamentali per la produzione degli accumulatori. L'obiettivo è creare un sistema a circuito chiuso che alla fine aiuterà a ridurre il costo delle batterie e a compensare la necessità di attività minerarie per l'estrazione delle materie prime. Ma questa azienda americana intende ampliare il suo perimetro operativo nei prossimi anni. A settembre, infatti, ha annunciato di voler aprire una nuova fabbrica all'interno della quale raffinare le materie prime recuperate per produrre elementi che serviranno per realizzare nuovi accumulatori.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video