Tesla, una Model S si schianta ma alla guida non c'era nessuno

19 Aprile 2021 331

In Texas, due persone (59 e 69 anni) hanno perso la vita a seguito di un incidente accaduto mentre erano a bordo di una Tesla Model S. Il fatto clamoroso è che le autorità hanno affermato che alla guida non c'era nessuno. Ma andiamo con ordine.

L'INCIDENTE

Secondo quanto riferisce la stazione televisiva KPRC 2, l'incidente sarebbe avvenuto venerdì scorso verso la mezzanotte a Spring, nel Texas (vicino a Houston). L'indagine preliminare avrebbe rilevato che a bordo dell'auto elettrica (del 2019) alla guida non c'era nessuno. Stando alla ricostruzione, infatti, c'era solo una persona sul sedile del passeggero anteriore e una dietro. Per la polizia, non è possibile che ci fosse stata una terza persona visto che l'auto, all'impatto, ha preso fuoco immediatamente. Impossibile, dunque, che il conducente fosse scappato via dopo l'incidente.

Seconda la ricostruzione, la Model S stava viaggiando ad alta velocità quando non è riuscita a svoltare. Sarebbe quindi uscita di strada per andare schiantarsi contro un albero. A quel punto avrebbe preso fuoco. Come si può vedere dalle immagini dell'incidente, quel che rimane dell'auto è veramente molto poco. Per domare l'incendio, le autorità hanno dovuto utilizzare circa 120 mila litri d'acqua visto che le fiamme dalle batterie non si spegnevano. Pare che sia stata contattata persino Tesla per avere un consiglio su come procedere anche se non si sa se sia arrivata una risposta. In ogni caso, ci sono volute 4 ore per domare le fiamme.

Non è chiaro se la Tesla Model S stesse procedendo con il sistema Autopilot attivo anche se vista la dinamica, pare molto plausibile. Non sarebbe la prima volta che si assiste a utilizzi simili, alcuni dei quali finiti molto male. Un giornalista di KPRC 2 ha avuto modo di parlare con un parente di una delle vittime che ha confermato che erano solo in due all'interno del veicolo. L'indagine verificherà se l'auto stava viaggiando con il sistema di assistenza alla guida attivo.

Inoltre, quanto accaduto sottolinea ancora una volta come i soccorritori debbano attrezzarsi adeguatamente per poter spegnere rapidamente le fiamme delle auto elettriche.


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Commenti

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wrg

L'acqua serve solo a raffreddare, non si può spegnere l'incendio di una batteria al litio

wrg

Ed è successo ancora adesso, un model S plad ha preso fuoco senza motivo.
Tre ore per spegnere l'incendio.....
Ma se un giorno tutte le auto fossero elettriche, non basta l'acqua degli oceani per spegnere un incendio in caso di un incidente multiplo....

sivabbèmastaicalmo

il fatto è semplice,anche i coltelli da cucina sono pericolosi, tutto dipende da come viene usato qualsiasi cosa, sicuramente tesla avrebbe potuto fare di più, ma per fare un eufemismo, se viaggi a fari spenti nella notte è molto probabile andare a battere...

sivabbèmastaicalmo

no aspetta quà ci stiamo confondendo, vendono anche le pistole se è per questo, secondo te dovrebberò fare una sicura che non ti fa sparare quando la punti su una persona ?

Tony Musone

Allora fai presto. Corri ad avvisare dell'errore i Vigili del Fuoco!

"L’acqua si è dimostrata finora il più valido mezzo per il controllo dell’incendio di batterie agli ioni di litio, soprattutto se usata in grandissima quantità e per lungo tempo, allo scopo di raffreddare l’esterno del pacco batterie."
https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=58768

GinoGinoPilotino

Speriamo

Aristarco

tranquillo è più probabile morire a causa di un esplosione di combustibili fossili che per l'incendio di una batteria al litio

GinoGinoPilotino

Ti auguro di non finire mai incidentato con una vicino

Developer

ah, mi ricordavo qualcosa di diverso per le componenti elettriche.

*Er_Mellino*

Vedi? Troppo tecnologia inutile. E' questo il problema delle auto moderne.

NOP7356

eh? giusto le altre auto vanno ancora con i carburatori a manovella

NOP7356

https :// twitter. com /raffaeru/status/1384486281468600322?s=21

NOP7356

“With respect to the fire fight, unfortunately, those rumors grew out

way of control. It did not take us four hours to put out the blaze. Our

guys got there and put down the fire within two to three minutes, enough

to see the vehicle had occupants,” Buck said of inaccurate claims the

vehicle burned for hours. “After that, it was simply cooling the car as

the batteries continued to have a chain reaction due to damage.”

Le parole del responsabile dei vigili del fuoco.

Da 2 a 3 minuti per estinguere totalmente le fiamme.
PERO' tu sei laureato all'università della vita e quindi...

NOP7356

“With respect to the fire fight, unfortunately, those rumors grew out
way of control. It did not take us four hours to put out the blaze. Our
guys got there and put down the fire within two to three minutes, enough
to see the vehicle had occupants,” Buck said of inaccurate claims the
vehicle burned for hours. “After that, it was simply cooling the car as
the batteries continued to have a chain reaction due to damage.”
Le parole del responsabile dei vigili del fuoco.
Da 2 a 3 minuti per estinguere totalmente le fiamme.
Però ok, bisogna fare notizia e dire che è durato 4 ore

Wolfy

Il tuo cervello è rapportato.
Leggi l'articolo e prova ad imparare qualcosa.

Wolfy

Ti risparmio la fatica di cercare, ecco un articolo tra i tanti:

https ://www.forbes. com/sites/lanceeliot/2019/06/09/tesla-autopilot-safety-stats-said-imbued-with-statistical-fallacies-interpret-cautiously/

Per far prima puoi andare direttamente al paragrafo: "Statistical Fallacies When Trying To Interpret The Safety-Miles Stats"

Wolfy

E' proprio quello il punto!! Dai che forse ci arrivi!
Usare in una statistica un sottogruppo specifico e confrontarlo con un gruppo più grande e variegato che comprende il primo non ha senso.
Confronti Autopilot solo in certe condizioni e lo confronti con tutte le auto in tutte le condizioni. Ti sembra sensato?

Guarda... stavo per scriverti un analogia per farti capire qualcosa, ma sarebbe tempo sprecato.

Visto che ti senti f1go perché sai usare Google in inglese (come fosse chissà che), fatti una ricerca del tipo "why tesla safety report is not statistically significant", magari è la volta buona che impari qualcosa.

NOP7356

Nello studio di quell'ente di cui tu non comprendi nemmeno l'acronimo, si parla di tutte le auto. Neve o no, città o autostrada.
Buona merenda boomer

*Er_Mellino*

Ah giusto!!!

GIULIO CARINI

Ma la gomma si, eccome!!!!

*Er_Mellino*

Finalmente un commento sensato.

*Er_Mellino*

Con sbattimento a destra e morte certa.

*Er_Mellino*

ma forse suo nonno e' Aladino...

*Er_Mellino*

Eh????

*Er_Mellino*

Hai ragione.
Ieri ho visto insultare 2 giornalisti di Libero.
La gente ha poco rispetto per i professionisti.

*Er_Mellino*

Quindi sta macchina e' un vero schifo anche senza Autopilot?

*Er_Mellino*

Si e Skettino era ancora al timone.

*Er_Mellino*

Perche' strano?
Semplicemente lo stavano facendo dove non c'era il volante che e' piu' comodo.

*Er_Mellino*

Tutte le fortune hanno.

*Er_Mellino*

Per forza. L'ossigeno non brucia mica.

*Er_Mellino*

Ne saranno contenti i proprietari...

*Er_Mellino*

Rispetto per la morte di 2 cuglioni che non stavano nessuno alla guida?
Ma allora rispetto anche per Skettino. Porello.

*Er_Mellino*

Allora qualcuno si stava sbattendo Wonder Woman?

*Er_Mellino*

E infatti si e' visto come funziona bene l'acqua.

*Er_Mellino*

Esatto!
In fondo non c'e' niente dentro di liquido!

GIULIO CARINI

a guardare come è conciata l'auto mai più mi aspetterei di vedere un ruota con tanto di pneumatico intatto e gonfio....

*Er_Mellino*

Ma se prende fuoco il mio telefono come faccio a spegnerlo?

*Er_Mellino*

Si ma si puo'... hackerare.
La Tesla e' un computer mobile.

Wolfy

Va beh... probabilmente fai le scuole medie. Vedrai che se studi quando sarai grande forse capirai qualcosa di più.
È molto tenero vedere l'innocenza di un bambino che crede che la probabilità di un incidente di un'auto da 15k euro vecchia di 10 anni che viene guidata sulla neve in montagna sia equiparabile a quella di una vettura da 40k euro di 4 anni guidata in autostrada.
Magari un giorno all'università farai un corso di statistica e uscirai dalla tua ignoranza.

Lupo1

Da noi ?

NOP7356

Fammi il disegnino, citando le fonti di neve e altre fanta*uttan*te che ti stai inventando per svicolare, il report NHTSA non parla di fiat o di neve o di QUELLO CHE TI PARE, parla di incidenti in tutte le condizioni, neve montagna mare e marte. Il rumore dei tuoi specchi è talmente fastidioso che mi verrebbe quasi voglia di bloccarti, ma sei troppo divertente.
Parlami di quante fiat doblò hanno fatto incidenti su marte con le gomme da neve in estate e confrontalo col paragone delle mongolfiere d'autunno sulle alpi austriache. Per tua informazione l'autopilot in USA non centra nulla con quello che c'è in europa. E quel paragone dal safety report è AMERICANO ( NHTSA sai cos'è? NO ovviamente ).
Quante parole sprecate quando basterebbe solo capire e inquadrare ciò di cui si parla.

alex-b

non ci dormirò la notte

Crash Nebula

No non ci crediamo. Se esponi dei fatti devi avere delle fonti e dei dati. Altrimenti è il tuo pensiero, che non ha alcuna valenza scientifica.

Tony Musone

I report vengono comunicati (almeno) da aprile 2019
http://web.archive.org/web/20190415185046/https://www.tesla.com/it_IT/VehicleSafetyReport

Tony Musone

Ti stai sbagliando. In caso d'incendi l'utilizzo dell'acqua, tanta acqua, è previsto dalle linee guida di tutte le aziende di auto elettriche e dai protocolli dei vigili del fuoco.

Wolfy

Ma sei 1mb3c1ll3?
Il rapporto si riferisce all'auto con autopilot, con sistemi passivi, senza sistemi passivi e infine alla media nazionale. L'ho letto.. E allora?

Adesso prova a dimostrarmi che hai un cervello e rispondi alla questione che ti ho già sottoposto 3 volte e che hai continuamente ignorato.

- Quando Autopilot è attivo c'è stato un incidente ogni 4 milioni di miglia. Dove si attiva l'Autopilot? Solitamente nelle autostrade o simili, in buone condizioni di visibilità, niente neve, linee evidenti... dove le probabilità che si verifichi un incidente sono minori.

- Quando l'Autopilot non è attivo si verifica 1 incidente ogni 2 milioni di miglia. Quando non viene attivato l'Autopilot? Quando c'è tanta neve (più rischio di incidenti), in strette strade di montagna senza linee (più rischio di incidenti), in città trafficate con incroci, scooter che tagliano la strada, auto in doppia fila (più rischio di incidenti).

Lo capisci o no che se usano due campioni di utilizzo diversi falsano i risultati? Anche se prendessi i dati di una Fiat punto e confrontassi la % percentuale di incidenti in autostrada con quella di qualsiasi altra strada, la prima risulterebbe magari 10 volte più sicura.

Ci arrivi o vuoi un disegnino?

JustATiredMan

chissà cosa gli sono venuti in testa ai proprietari di non restare al sedile di guida.... e pure a velocità sostenuta. Non dovrebbe esserci un sistema di sicurezza tale per cui l'auto dovrebbe restare immobile in assenza di persona seduta lato guida ?

Aristarco

beh certo, per una tesla che si incendia sembra che moriremo tutti bruciati a colpa del litio

Wolfy

E' possibile e Tesla, nonostante se la tiri con i suoi aggiornamenti software, non ha ancora fatto niente per evitare queste situazioni.

https ://youtu. be/Z_N5zrFJgII

Wolfy

Concordo. In Germania hanno vietato a Tesla di chamarlo autopilot.

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