Cerca

Mercato auto Italia 2021: a marzo la Tesla Model 3 è l'elettrica più venduta

A Marzo, in Italia l'elettrica più venduta è stata la Tesla Model 3; ecco le classifiche delle elettriche, ibride e Plug-in più vendute.

Mercato auto Italia 2021: a marzo la Tesla Model 3 è l'elettrica più venduta
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 apr 2021

Nonostante il mercato auto  italiano (e non solo) stia continuando a vivere un periodo di crisi, anche a marzo 2021 le auto ibride, Plug-in ed elettriche continuano a far registrare un buon andamento, merito anche degli incentivi. Le ibride, in particolare, sono diventate la seconda motorizzazione preferita dagli italiani dopo le vetture a benzina, con una quota di mercato del 27%. Molto bene anche le Plug-in con il 4,5% e le elettriche con il 4,3%.

Facendo un confronto con lo stesso periodo del 2019 (marzo 2020 non fa testo perché l'Italia era in lockdown totale), le ibride disponevano di una quota del 5,1%, le Plug-in dello 0,2% e le elettriche dello 0,3%. In due anni, la crescita del "peso" delle vetture elettrificate è stata, dunque, davvero importante. Vediamo quindi nel dettaglio le classifiche dei modelli più venduti nel mese di marzo 2021 in Italia in queste categorie.

Ti potrebbe interessare

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI MARZO 2021

In prima posizione tra le elettriche troviamo la Tesla Model 3 che ha chiuso il mese con ben 1.363 immatricolazioni. Al secondo posto si colloca la 500 elettrica che continua a vendere molto bene (1.056 immatricolazioni). Terzo gradino del podio per la Smart Fortwo con 759 immatricolazioni. A seguire due auto di casa Renault: la Twingo elettrica e la Zoe. Vale la pena sottolineare anche l'ottavo posto della Volkswagen ID.3 (Qui la nostra prova) con 270 immatricolazioni. La tedesca elettrica sembra faticare un po' nel mercato italiano. A gennaio e a febbraio 2021 non era nemmeno entrata nella top 10. Sarà quindi interessante seguire l'andamento delle sue vendite nel corso dei prossimi mesi.

Complessivamente, nel marzo del 2021, in Italia, sono state immatricolate 7.362 elettriche.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI MARZO 2021

Passiamo alla classifica delle ibride (HEV). Come facciamo sempre, ricordiamo che sono incluse pure le Mild Hybrid. Al primo posto e con ampio margine, troviamo la Fiat Panda con 7.867 immatricolazioni. Secondo posto per la Lancia Ypsilon (4.596 immatricolazioni). Terzo gradino del podio per un'altra auto italiana e cioè la Fiat 500 con 4.535 immatricolazioni. Quarta posizione per Toyota Yaris (Qui la nostra prova). Complessivamente, sono state immatricolate a marzo 2021 46.246 ibride (HEV) in Italia.

Per quanto riguarda, invece, le Plug-in, ai primi due posti troviamo la Jeep Compass e la Jeep Renegade, praticamente appaiate con 898 e 887 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la Renault Captur (777 immatricolazioni). Da segnare anche la quarta posizione della Volvo XC40, un modello che tra le Plug-in continua a vendere sempre bene. Chiudono la classifica la Mercedes Classe A e la Mercedes GLA. Nel mese di marzo 2021, in Italia, sono state immatricolate 7.732 Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova anche a solo a dare un occhiata a Carwow e vedrai come il sistema vocale non riconosce i comandi in inglese dettati da un inglese...

B
Bless TheQueer 01 Jan 1970 @ 00:00

il miraggio della democratizzazione delle elettriche ...

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

E come lo cambi il parco auto se non incentivando le persone che possono permettersi, di base, di poter sostenere una spesa del genere?

Ti ripeto, aiutano chi già mette dai 10 ai 20 mila euro, non regalano macchine a chi non ha neanche quella cifra per partire.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo di aver capito... Io navigo sempre in modalità desktop e posso zoommare. In modalità mobile esce la pagina come la tua e niente zoom

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Presente... Solo che la macchina ne aveva quasi 20 e non era una punto

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

incentivi di 8mila euro che ad esempio in lombardia sono andati esauriti in 2 giorni, qui se ne parla come se fosse un prezzo per tutti.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

penso che dipenda dalla regione in cui abiti, in alcune regioni ci sono incentivi extra, ma comunque non si può generalizzare a quel prezzo.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E come al solito gente che spara prezzi a caso in questi articoli...

Se la Model 3 "Standar Range Plus" viene 48.490€ mi spieghi come fa a venire 29.000€ con incentivi?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

beh la ID.3 è solo all'ottavo posto quindi il genere umano ha ancora speranza.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

L’idea non era quella di far spendere soldi a chi già poteva prendersi una model3 ma di rinnovare il parco auto circolante...
Non credo ci sia qualcuno che ha cambiato una punto euro 0 di 15 anni fa con una model3 per capirci...

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Devono far spendere i soldi a chi li ha, non a chi non arriva a fine mese. Se incentivi chi ha difficoltà economiche, secondo te spendono soldi a cambiarsi la macchina?!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensare che al sud con tutte le ore di sole sarebbe ancora più vantaggioso caricare a casa ... Un vero peccato

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

A me pare proprio il contrario ... Ovunque si esalta l auto elettrica e nessuno ne parla male ... Anzi vedo giornali che parlano con entusiasmo anche delle elettriche peggiori

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Inquina non credo ... Forse emette meno CO2

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è ridicola è conveniente per chi ti fa pagare un plus x i 6kw😉

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio spingere su auto GPL da15k o su nuove e fiammanti auto elettriche da 40k a cui spolpare incentivi allo stato ???

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché boomer ???? Ma secondo te per fare un ragionamento contorto si deve essere per forza di una certa età ??? Ma ragionate ??

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me usando chrome
su OP7 con android 11 non zooma. Mi appaiono le immagini tramite un player che mi permette di scorrerle, ma non zooma. https://uploads.disquscdn.c...

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 1200 euro al mese compra un'auto a benzina usata di 10 anni prima.

Il suo problema non é elettrico o benzina, perché tanto un mezzo nuovo non se lo potrà mai permettere con quello stipendio.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne ho spesi 40 due anni fa per un’auto a benzina.

Oggi non ci penserei un secondo a prendere la M3, com gli incentivi.
Senza… sarei più indeciso.

(Invece é arrivato il covid, ha azzerato il mio lavoro, e l’auto mi farà 15 anni! 😄)

F
Frenkmn 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la model 3 base a 29.000€ con incentivo è dura comprare la id3

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Io alla fine ho preso altro ma senza incentivi non me la sarei potuta permettere. Un collega che la sta prendendo lo sta facendo esclusivamente grazie agli incentivi o era fuori budget. Chissa quanti altri così…

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bello che ci sono i mentecatti che gli danno gli upvote a sta gente

P
Paolo Gambetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma magari mild hybrid, non è nemmeno quello

P
Paolo Gambetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Che la gente abbia pessimo gusto era già noto, ma una conferma in più non fa mai male. Sembra una honda anni 80. D’altra parte se Volkswagen si mette a risparmiare sugli interni, se le va a cercare.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Appena arrivano gli incentivi mensili torna giù nella classifica

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero che l'utente medio non faccia sti ragionamenti perchè ci rimetterebbe un sacco di soldi, potendo sfruttare al meglio anche la batteria di taglia inferiore.

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla: "Sto tremando, sto tremando"

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fai un viaggio in autostrada al mese, e per il 99% dell'utilizzo dell'auto stai sotto i 100km/gg basta anche la batteria intermedia (per non dire quella più piccola). L'ansia da ricarica immotivata miete sempre vittime.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È solo uno sfizio per chi se la può permettere...niente di più

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me la differenza è sostanziale, perché 48.000 per una macchina non posso permettermeli, 38.000 stiamo comunque abbondantemente oltre il budget e solo grazie al risparmio su bollo e assicurazione il conto mi ritorna. Il mio budget era 30-32, quindi dire che chi si può permettere una tesla non ha bisogno di incentivi è una fesseria... Io senza incentivi sarei rimasto su una macchina a metano

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Parliamo comunque di un budget doppio, la differenza la fa sempre ma è relativo al potere di spesa

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente sarebbe stata oltre il mio budget. Non è che se puoi permetterti più di una panda allora 10.000€ non fanno la differenza

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma con molta probabilità sarebbe stata una tua scelta e non una impossibilità economica. Diverso il discorso rispetto ad una spring che costa il doppio a prezzo pieno

C
Cristian 01 Jan 1970 @ 00:00

Io credo che l’elettrico non sia accessibile a tutti, né per i costi né per l’usabilità. Sono contento che stia piano piano prendendo piede ma l’acquisto resta sempre una riflessione personale di portafoglio e di esigenze. Non ha senso generalizzare. Ad es. Uno vive in provincia, non ha una copertura completa x l’elettrico, magari potrebbe prendere la model X ma prende una levante 430 cv... non vedo un problema di portafoglio, però ha senso la sua scelta solo perché è personale ;)

F
Free_Amazzonia 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dove lo hai visto che vanno cambiate?

le bombole si revisionano e il più delle volte ti rimettono le stesse.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho visto alcune recensioni non hanno parlato di tutti sti bug

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

ci credo arrivano a darti 15k di incentivi....

J
Jawdj Dijadj 01 Jan 1970 @ 00:00

è scritto nella prima tabella dell'articolo
% elettriche (BEV) sul tot. mercato 4.3%

b
black07 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè ha una linea da porta casse da morto.
la kona ev è avanti anni luce.

b
black07 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahahah

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Polestar 2, Fiat 500E e Renault Zoe stanno andando bene.

L'ID3 ha un autonomia decisamente inferiore rispetto al dichiarato, materiale più economici rispetto al passato ed un sistema di infotainment imbarazzante.
Su un auto elettrica senza comandi fisici, avere un sistema lento, pieno di bug e soggetto a freeze è davvero deterrente. Inoltre i comandi vocali si bloccano anche con comandi basilari come la modifica della temperatura.

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

City Life.
Hanno preso i paraurti della 4x4 e li hanno messi sulla versione a trazione anteriore.

Ora, l'unica con la trazione integrale e rialzata è la Cross.

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono già ad un prezzo simile, solo che qui ci aggiungono l'iva.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Il canone c'è, ma non è che paghi il canone più i kWh. Paghi 60€ per 300kwh,quindi 0.20 a kwh come a casa. Se uno non ha il box può tranquillamente fare questa offerta e paga come se ricarica a casa, poi ovvio che se il box lo hai non ti vale la pena farla (anche se in realtà in alcuni casi potrebbe comunque convenire). Ma il discorso era iniziato dicendo che se non hai il box caricando alle colonnine paghi un botto e la mia risposta era a questo commento

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c’è un canone per la flat?
Questo prevede un utilizzo costante, o diventa un costo secco.

A casa hai flessibilità e prezzo.

Personalmente caricherei a casa il 70% del tempo e in azienda il 20%.. in giro caricando poco mi troverei a pagare sempre costi elevati, o flat inutili.

Sbaglio?
Chiedo, da utente interessato alla M3 (che non ho acquistato solo per via della pandemia … )

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sai di cosa parli.

T
To81as 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico dà il meglio di sé in città e man mano che la tipologia di spostamento passa verso strade interurbane ed autostrada perde i suoi vantaggi. Può avere senso per una persona che percorre una trentina / quarantina di km al giorno per andare al lavoro. Ripeto, i costi elevati d'acquisto e la rete non capillare (soprattutto in provincia) portano a non avere la prima scelta.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma se contiamo solo le elettriche vere o proprie, la percentuale scende

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

il diesel euro 6 inquina meno del benzina e gpl

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Usciti i numeri sulle consegne di tesla, +110% anno su anno. Circa 90.000 auto nel q1 2020 e quasi 185.000 nel q1 2021

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Di che parli?

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non costa come a casa, perché c’è un fisso in più da pagare (non irrilevante).

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono le classiche osservazioni, ci sta

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo, come unica auto familiare non conosco nessuno che abbia preso batterie piccole. Considera poi che ogni anno l'autonomia cala. La mia auto ha 15 anni...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggior parte delle persone non certo bisogno di quella batteria

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Punti di vista, io senza incentivi non l'avrei presa...

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema inizia quando la linea a carico dell'operatore non è adeguata come nel caso del vicino, praticamente sono mesi che va avanti litigando con l'operatore commerciale e ancora non è riuscito a farsi mettere la 6 kW :(

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Mai vista una panda così sfiziosa, che allestimento è?
https://uploads.disquscdn.c...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

A conferma del fatto che gli incentivi sono stati pensati col (!)
Chi si può permettere una tesla non ha certo bisogno di incentivi.

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

La id3 con batteria da 77 kWh (versione Tour) costa 49.300 €, troppo cara anche con incentivi per la maggior parte delle persone

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

I 3 kW (+10% gli effetti) sono ridicoli, probabilmente siamo l’unico stato europeo con una potenza così bassa.
Io sono passato ai 6 kW di recente, semplicemente dal sito web del mio gestore ho richiesto l’aumento di potenza.
Non è stato necessario inviare documenti (non so se è normale), dopo un paio di giorni avevo già i 6,6 kW effettivi (8,4 kW per 3 ore).
Il passaggio viene da effettuato da remoto (in genere).
In bolletta il costo aumenta di 1,74 € al mese per kW aggiuntivo + costo per il passaggio sulla prima bolletta.

Se la linea del distributore non è adeguata, il distributore si deve fare carico dell’adeguamento.
Dopo il contatore ovviamente la responsabilità è del cliente.

I 6 kW dovrebbero essere offerti gratuitamente a tutti.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto per capire... Tu che prezzo ti aspetti?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi te lo ha detto che non può andare in città?

D
Drogba_11 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente ci si mettono 20 anni, però dal 2025 in città non si usa più l'auto diesel, adesso immagina un operaio con 1200€ al mese, secondo te compra un'auto elettrica? Probabilmente non ha la colonnina a casa e non ha i 25.000€ per l'auto elettrica.
Cosa fa per 15 anni?
Per questo dico che sarebbe utile avere una fase intermedia di 10/15 anni con gol e metano, per rendere il passaggio più organizzato. Anche perché chi ha comprato un'auto nel 2016 non sapeva che nel 2022 non sarebbe potuto andare in città.
(P.S.
In Italia le auto si tengono in media 10/12 anni)

A
Andry 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok boomer

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione con la batteria maggiore, indispensabile se comprata come unica auto familiare, è troppo cara per l'utente medio, anche con gli incentivi

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo esca al più presto la Tesla Model 2, auto più vicina al mercato europeo per dimensioni e con una destinazione maggiormente orientata alle famiglie. Se manterrà le promesse per il prezzo, potrebbe essere la prima auto elettrica di massa.
Ad oggi sarebbe interessante la id3, ma con il pacco batterie maggiore (indispensabile se comprata come unica auto) è troppo cara

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

seeeeeeeeeeeeeeeeeee sogna.....in italia quelle cifre non le vedrai prima di 10/15 anni forse...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se parli di starship è esploso in volo, non precipitato ed è un prototipo e comunque qui ci hanno fatto l'articolo, se parli del falcon 9 ha comunque fatto record di riutilizzo, qualche perdita ogni tanto non è grave...inoltre la m3 è di un altro segmento rispetto alla 500, non ci vedo nulla di strano nella differenza di vendite

A
Alex Cava 01 Jan 1970 @ 00:00

In fondo VW rimarrà sempre quella che ha provato a truffarti una volta.

Chi insiste con una seconda avrà i suoi motivi...

D
Dark_22 01 Jan 1970 @ 00:00

Le apri le immagini? Anche io riesco a zoomare lo schermo, ma intendo quando si apre l'immagine, da ogni Android che ho non me lo fa fare comunque, dubito che è un problema solo mio

W
Windows_hater 01 Jan 1970 @ 00:00

ottima osservazione, tra mercato drogato da incentivi e la paura di nuovi divieti/accise ci stanno obbligando al sacrificio di una macchina scomoda

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Io su Android con chrome le zoommo, forse è un problema del tuo telefono

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che io non ti sto remando contro, anche a me piacciono le elettriche e ne affiancherei subito una alle mie due endotermiche visto che tra l'altro ho molto spazio😅
Ho solo detto che sarebbe il caso di parlare di tipo di abitazione, non di luogo geografico in cui si abita.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

in realta quale sia il massimo teorico non lo so. io con i miei occhi l'ho vista a quasi 170

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi torniamo al punto iniziale...

20% indipendenti + 27% semi indipendenti = 47%

47% + condomini con garage... la netta maggioranza ha possibilità di caricare a casa

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua macchina a quanti kW carica?

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Al di là del discorso città, periferia, campagna, montagna, ecc, secondo me quello da vedere la tipologia di abitazioni. E in Italia, quasi il 53% di abitanti sta in appartamenti. Chi ha una abitazione indipendente si assesta sul 20%, e la rimanente quota sono i semi-indipendenti (tipo, che ne so, le villette a schiera).

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

la ricerchina falla bene... ad oggi le colonnine ionity rientrano senza alcun sovrapprezzo (testata personalmente)

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto una ricerchina veloce, con Duferco paghi ciò che hai detto fino a 50 kW, se voglio usare una colonnina Ionity e caricare a 270 kW non hai quella tariffa ma c'è un sovrpprezzo, come ho detto, paghi una tariffa in base alla potenza..

D
Dark_22 01 Jan 1970 @ 00:00

Su Android le foto non si zoomano, forse l'hanno implementato solo su iPhone lo zoom lol

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

come detto nel precedente commento, anche da mobile (chrome su iphone) non ho problemi a fare lo zoom delle immagini.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

la condizione normale non è che costa di più se proprio vogliamo essere precisi...

D
Dark_22 01 Jan 1970 @ 00:00

Da fisso ovvio basta che aumenti lo zoom dello schermo, ma sa mobile quando apri un immagine degli articoli non ti fa zoomare

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

a quale foto ti riferisci?
io riesco a zoomare sia da fisso che da mobile sia la tabella che la foto dell'auto

p
peppepika 01 Jan 1970 @ 00:00

Quest'anno arriveranno le prime tesla made in Europe. Si spera ad un prezzo simile a quello che pagano negli stati uniti

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricominciamo il discorso, il signore sopra ha detto che per le macchine l'elettricità potrebbe costare di più di quella di casa, e io ho detto che già in effetti è così ma dipende dalla velocità di ricarica. Se tu hai abbonamenti, accordi o altre cose su condizioni simili buon per te, ma la condizione normale è che costa di più.

d
domingo 01 Jan 1970 @ 00:00

La classifica che conta è quella globale in cui prima è la Fiat e terza la Tesla. Con l'andare dei mesi la Tesla precipiterà in classifica così come al suolo è precipitato per l'ennesima volta lo Space X, strano che non ne parliate.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che non hai capito. Gli accordi li ha fatti duferco. Con la sua tariffa flat puoi ricaricare sulla rete Enel x, be charge, ionity etc. La quasi totalità delle colonnine è coperta e possono attivarla tutti

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma allora qua si parla di accordi e tutto, con una macchina generica se vuoi ricaricarla ad una colonnina veloce generica paghi di più, se poi tu riesci a pagare meno buon per te

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte quelle che fanno parte della rete duferco e quelle con cui ha accordi di roaming, anche alle ionity da 350kw

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

A che potenza?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche no, con la flat di duferco paghi 0.20 come a casa

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è proprio così, il metano che arriva a casa e quello del distributore sono cose diverse... Per un accendino non serve niente, un bombolotto di gas si... Eppure entrambi sono due contenitori di gpl

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio, ma comunque paghi più che caricarla con la presa in casa

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo che hai letto bene... Io ho detto che se non hai un posto tuo per caricare ad oggi l'elettrica non è una scelta così semplice, a meno che non ti trovi in qualche caso particolare. Questo significava il "va valutato caso per caso". Io faccio fatica a capire chi ha messo in testa alla gente che il passaggio all'elettrico sia una cosa che avverrà oggi... Il passaggio sarà una lenta transizione che richiederà decenni

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me sbagli in due punti:
1) continui a parlare di "stragrande maggioranza", ma non è così.
2) sottovaluti abitudini, timori, mancanza di conoscenza, valutazione dei costi.

E' normale che una transizione così complessa richieda tempi molto lunghi, come è normale attendersi che tante cose vengano riviste e migliorate per permettere a più persone di usufruirne in modo profittevole.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Su che base lo dici? Io non ho le competenze per giudicare, ma non è che se una legge non mi fa comodo allora è troppo restrittiva. Ah, a scanso di equivoci, guidavo l'auto a metano fino a un mese fa

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ci mancherebbe, ma non ha neppure senso continuare a fare articoli (chiunque) nei quali si continua a far credere che ci sia un boom megagalattico dell'elettrico.
Cresce drogato da incentivi e leggi ad hoc, ma i numeri bisogna anche interpretarli non solo darli in maniera supina

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Il metano obbligatorio? Ma se le persone già si lamentano che non possono caricare l'auto elettrica in città figurati cosa avrebbero detto per il metano visto che i distributori devono avere una distanza di sicurezza dagli edifici circostanti e non possono quindi essere presenti in città.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

È normale che il tasso di crescita diminuisca al crescere dei numeri... Io lo ritengo abbastanza verosimile il 30% al 2030,ma ovviamente manca ancora così tanto tempo che tutto può cambiare in un verso o nell'altro

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque è impressionante che a Marzo la tesla model 3 sia la berlina più venduta del segmento D "generale", dietro solo ai SUV termici e davanti a mostri sacri tipo bmw serie 3 o audi A4...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Onestamente il 30% nel 2030 è fin troppo pessimistico.
Il 40% nel 2023 un po’ troppo ottimistico
https://uploads.disquscdn.c...

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Sorprende lo scarso risultato della ID.3, chissà che cosa non convince i compratori del mercato elettrico.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente, infatti ci sono gli incentivi per l'installazione a casa delle colonnine, oltre a farle rientrare nel 110% proprio perché vogliono vietarle

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

30% tra due anni mi pare troppo

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Se paghi a consumo... Ma se le usi spesso conviene fare l'abbonamento ed allora i prezzi cambiano

h
halbeeee2 01 Jan 1970 @ 00:00

È già così, ma il prezzo dipende dalla velocità di ricarica, se la carichi in casa spendi pochissimo e ci mette tanto, se carichi alla colonnina una taycan a potenza massima ti costa più della benzina

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante e ottimo, ma sai quale è il problema? è che di base è assurdo che in Italia abbiamo ancora la 3 kW come potenza di base, è semplicemente ridicola e insufficiente anche per uso domestico.

Il problema è che ci sono ancora una marea di contatori o linee elettriche che non supportano più di 3 kW, ho il nuovo vicino di casa che sta ristrutturando l'appartamento, essendo un edificio molto vecchio come il paese, quindi pietra e legno anche gli impianti sono abbastanza vecchi, lui non vorrebbe mettere il metano e scaldare anche casa con l'elettricità ( pompe di calore etc ) sono mesi che sta combattendo ( non so bene chi ) per farsi mettere la 6 kW e ancora non ci è riuscito

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh dai è impensabile che di botto le auto elettriche vendano come quelle a combustione, ci vorranno un bel pò di anni, mancano le infrastrutture, se ne vendono milioni dove le carichi poi? la transizione sarà lenta e va bene cosi

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo risultato, voglio vedere quanto venderà la Dacia Spring e se supererà la 500 :)

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh io l'ho fatto, sono passato dal Diesel al GPL xD, comunque quello del gas sulle auto è sempre stato un mercato di nicchia e una realtà molto Italiana, il metano da una parte ha il problema di essere praticamente monofuel e di avere meno punti di distribuzione del gpl ma il gas in generale non è visto da sempre di buon occhio da tante persone, molta gente ha veramente paura di saltare in aria e non scherzo :D

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non pretendo niente, ho solo messo dei numeri.
Se prima non se ne vendeva 1 e adesso se ne vendono 3 la quota è aumentata del 300% ma sempre 3 sono.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho grossissimi dubbi su queste stime... Le previsioni parlano del 30% delle nuove immatricolazioni nel 2030,il 40% nel 2023 mi è nuovo

E
Elia Cherubini 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal 2019 la percentuale è aumentata di 14 volte. In due anni. Che si pretende?
E' ragionevole credere che a fine 2023 si sia intorno al 40% (cioè un fattore moltiplicativo rispetto alla situazione attuale un po' inferiore a 10), e che nel 2025 si stia stabilmente sopra il 50. Anche perchè la benzina sarà sempre più cara (qualcuno dovrà pagarli questi incentivi), e la gente trarrà le proprie conclusioni.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, quindi ogni casa dovrebbe avere 2 contatori poi dovresti gentilmente chiedere ai cittadini di caricare l’auto dalla linea del contatore tassato.
Anche se nessuno ti controlla.
Tranquillo non c’è nessun problema in questo sistema.

Intanto si va in direzione opposta offrendo gratuitamente l’aumento di potenza a 6 kW ai proprietari di auto elettriche.
https://www.gse.it/servizi-per-te/rinnovabili-per-i-trasporti/agevolazioni-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il 60% delle auto a metano vendute in Europa si vendono in Italia... E se il 60% del mercato è rappresentato da quelle 4 auto, figurati quanto incide il metano nel resto d'Europa... Zero.
Le case non hanno convenienza a farle.

PS: anche senza metano la transizione all'elettrico richiederà almeno 20 anni

D
Drogba_11 01 Jan 1970 @ 00:00

Io penso faranno 2 tariffe in futuro, una per auto e una per uso domestico.
Magari non subito m quando le elettriche saranno il 40% del mercato o più.
Anche il non pagare il bollo sarà tolto, per non parlare dell'assicurazione, ad oggi una Tesla model s ha un'assicurazione più bassa di un'Audi A3.

D
Drogba_11 01 Jan 1970 @ 00:00

Il diesel inquina moltissimo. Aveva più senso puntare su metano e GPL, almeno per i prossimi 15 anni.

D
Drogba_11 01 Jan 1970 @ 00:00

Il metano è il 2,5% del mercato.
Non capisco perché non si spinga di più verso metano e GPL, permetterebbe una transizione da auto diesel ad elettriche in modo più completo ed equo.
Ad oggi le auto elettriche costano molto, anche con gli incentivi, senza considerare la necessità di avere un box di ricarica a casa.
Poi onestamente trovo insensato dare incentivi di 10k€ a chi compra auto da 40/50k€.
Con auto a metano e GPL si abbasserebbe l'inquinamento, rispetto al diesel, sarebbero accessibili anche ai redditi più bassi, permetterebbe una conversione all'elettrico in circa 20 anni.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Che vuoi che siano 300 milioni tra amici https://uploads.disquscdn.c...

f
felixone 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche FCA ha comprato crediti a Tesla

https://www.dmove.it/news/a...

https://youtu.be/PwXsY7IcrO8

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai letto il mio commento? Da quello che scrivi non credo

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che il metano non ha mai visto questi numeri.
Entro la fine dell’anno probabilmente supereranno la quota del 10%.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Te l'ho detto sopra dove ricarichi. Costa meno anche no, considerando la gestione costa meno l'elettrica

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

7 mila elettriche su 170 mila auto, con gli incentivi

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

È sicuramente molto ma molto più frequente che in città. Tutti no, ma una gran parte si

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci vedo niente di strano, non bisogna essere orgogliosi, visto che Tesla non può essere battuta oggi meglio farsela amica e sconfiggerla un domani rinfacciandole che la sconfitta è avvenuta grazie a questi accordi.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda è un finto ibrido da quel che ho capito, è solo un mild Hybrid per prendere le agevolazioni. Quindi è come comprare una normale panda a benzina.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari hai colonnine sotto casa? Magari hai la possibilità di caricare al lavoro? Magari non fai tanti km e ti basta fare una ricarica settimanale?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Da valutare caso per caso

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si? Quindi il 60% degli italiani che non vivono in città dove li mettiamo?

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

è un po' spinosa la questione, se aumenti l'elettricità poi accendere l'aria condizionata ti costerà più che andare in vacanza...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Credici

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Il pandino regna... ed e" anche la quinta auto piu venduta in Europa
.bene anche la 500e che considerando dimensioni e prezzo non e' abbordabile per molti

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

semplicemente sposteranno le tasse da una parte all'altra, e l'elettrica magicamente costerà più del benzina, i cittadini vanno sempre e solo incul4t1

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

uno schifo si

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo elettriche pure

c
carmine 01 Jan 1970 @ 00:00

le elettriche costano ancora troppo, dacia ha presentato un modello "economico" solo perchè lo paghiamo noi con gli incentivi, se dovesse vendere senza non se la filerebbe nessuno. Poi c'è un problema per gli stati, soppiantare i carburanti con l'elettricità farà perdere una montagna di euro, come faranno?

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

4% solo elettriche pure o anche le varie ibride?

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi stiamo valutando di prenderne una, ci piace tanto esteticamente e per un uso prettamente cittadino dovrebbe essere una ottima soluzione.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno ucciso il motore migliore (DIESEL) per questi catorci che dopo 6 ore si fermano

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Be' dai risibili no, sono oltre il 4% e con un trend in netta crescita.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Io continuo a pensare che sta cosa dei crediti è fondamentalmente sbagliata

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

In Cina è obbligatorio vendere almeno il 12% di elettriche, Volkswagen- Faw non ha raggiunto questa soglia.
Tesla ha venduto 140.000 auto in Cina nel 2020.
Ogni auto auto sono 5 crediti, ogni credito vale 3.000 yuan, circa $450.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre la solita visione cittacentrica... Il 60% degli italiani vive in provincia ed oggi l'elettrica ha molto più senso fuori dalla città che in città

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai come funziona la cosa dei crediti?

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Molte di quelle sono destinate al noleggio car sharing

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto Tesla deve ringraziare Volkswagen che si è gentilmente offerta di pagare i lavori d’espansione della Giga Shangai.
(Sta acquistando i crediti ambientali delle auto elettriche).
Chissà cosa ne pensa Super Rich

https://electrek.co/2021/04/01/tesla-selling-electric-car-credits-volkswagen-china/

A
AMC 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente d’accordo con lei;purtroppo-da meridionale-devo riconoscere obiettivamente che una elettrica come prima auto è ancora impossibile da gestire nel sud per l’assoluta mancanza di una rete di ricarica pubblica in molte delle più popolose ed abitate città di queste terre,senza contare la pressoché totale assenza di colonnine in ambito autostradale.
Insomma,la strada da percorrere in ambito elettrico rimane lunga e piena di tornanti...

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Imbattibili in cosa?

T
To81as 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà c'è una combinazione di fattori: elevato costo (fintanto che continui ad incentivare anche auto a benzina e diesel), autonomia (si sta migliorando), diffusione delle colonnine di ricarica (che ricordiamo non sono gratis) e possibilità di ricaricare a casa. L'elettrico ha senso in città, fuori perde senso sia per il discorso autonomia che efficienza. In città tantissimi non hanno il box perdendo la possibilità di ricaricare a casa (oppure devono installare wallbox, ...) e tanti non hanno proprio l'auto perché inutile in città (oppure hanno un auto a benzina/diesel che usano solo quando fanno un viaggio).

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è preincipalmente il costo, e poi la disinformazione. Molti hanno idee (sbagliate) su quanto è difficile gestire un'auto elettrica. In più ci si mettono le testate giornalistiche, canali youtube e case automobilistiche non competitive (non faccio nomi) a remare contro. Non dico che le elettriche siano per tutti, ma sono adatte a molti più ambiti di quanto la gente pensa. Io dopo 2 anni di auto principale elettrica, ho appena sostituito la seconda auto con un'altra elettrica. E' comunque questione di tempo.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

beh sono bellissime, poi non so l'affidabilità del motore elettrico.. mi stupisce invece la vendita della Panda ..incredibile

A
AMC 01 Jan 1970 @ 00:00

Il suo commento dimostra che su di un’elettrica lei non è mai neanche salito...

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa dà in più un elettrico rispetto ad un benzina?
nulla. solo rotture di c0joni
infatti sono obbligati ad inserirli forzatamente in maniera politica dato che il libero mercato non le vuole

A
AMC 01 Jan 1970 @ 00:00

Difatti sono ancora troppo poche rispetto al valore tecnologico della vettura.
Ed è un peccato

A
AMC 01 Jan 1970 @ 00:00

I numeri delle elettriche pure (insieme alle plugin) restano veramente risibili,purtroppo.
Mentre capisco perché le plugin si vendano così poco,mi risulta difficile capire i motivi per i quali non si compri elettrico oggi come oggi:eppure l’Italia non è fatta solo di condomini in periferie cittadine;in certi ambiti le elettriche sono LA soluzione,imbattibili sotto ogni punto di vista (tranne-per il momento-con i tempi di ricarica,naturalmente).

P
Paolo C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo come facciano a vendere oltre 2.000 fiat 500 elettriche

D
Dark_22 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque assurdo che non si può zoomare quando apri le foto... Sito di tecnologia, indietro anni luce